![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
![]() | prossimo acquisto (usato) youngmaster della Graupner
salve a tutti, deciso a cimentarmi nella branca dei moto veleggiatori ho adocchiato un youngmaster usato della graupner di cui vi cito le caratteristiche salienti: APERTURA ALARE 2540 mm SUPERFICIE ALARE 45+5 dm2 LUNGHEZZA 1234 mm PESO da 1700 a 2500 g (se motorizzato) COMANDI alettoni (2 servi), flap (2 servi), direzionale, quota ![]() ora il problema sorge in quanto il modello lo sto prendendo senza motorizzazione (il motore serve a chi me lo sta vendendo) e senza regolatore. Ho visto su RC group che come motorizzazione hanno utilizzato questa: MOTORE: Kontronic BL 500 -30 (12v) RIDUTTORE: 6.7 a 1 ELICA: 16X10 LIPO: 4 celle in 3200 mAh REGOLATORE : uno adeguato con ESC Probabilmente con questa motorizzazione sarà piuttosto vivace, non è che potreste consigliarmi una motorizzazione sufficiente ma non estrema (considerando il muso piuttosto stretto)? (anche per contenere un po' i prezzi ![]() Grazie Ultima modifica di Mmmmm : 09 settembre 08 alle ore 10:50 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Guest
|
quando si motorizza un aliante col muso stretto, prima si sceglie il motore, poi si decide dove tagliare la punta in base alle seguenti considerazioni:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1036936 nel tuo caso puoi pensare di alleggerire un po' il carico al motore con un'elica piu' leggera, visto che non ti serve tutta la potenza, aumentando l'autonomia o riducendo la capacita' delle celle. Resta comunque una motorizzazione molto vivace per quel modello.... a prezzo umano. Occhio ai pesi. ![]() |
![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
![]() |
grazie per la dritta, ma purtroppo il "taglio" è stato già fatto, magari appena l'avrò tra le mani prendo un po' di misure e vediamo che si può fare, comunque tengo d'occhio il sito di lindinger, che non conoscevo grazie ancora |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
![]() sullo stesso sito, c'è anche il fratellino minore di quel motore. Quello che ti ho consigliato mi porta in volo con prepotenza lo sword da 3,10m e 3,5Kg, il tuo modello salirebbe in verticale (a meno di montare un'elica piu' piccola o meno celle come suggerito in precedenza), ma volendo potresti prendere quest'altro motore (se e quando tornera' disponibile): Modellbau Lindinger Onlineshop | ||
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
![]() |
questo motore sembra convincente (sempre da verificare l'ingombro ![]() Jeti - PHASOR 45/3 motore brushless oppure Jeti - PHASOR 30/3 motore brushles |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
![]() |
finalmente sono riuscito ad andare a prendere il modello ![]() allora dal manuale d'istruzioni (in francese) leggo le seguenti caratteristiche: profilo alare: HQ/W-3/9 profilo stabilizzatore: HQ/W-0/8...0/9 superficie totale: 50 dm2 peso motorizzato: 2700 g le motorizzazioni consigliate sono - SPEED GEAR 2,8:1 8.4V - ULTRA BRUSHLESS 220/20-2G 7.1 14V - ULTRA SENSORLESS 220/20-3 P4 5:1 10V - CARBON 70-10V ho a disposizione uno spazio di 36 mm di diametro e 55-70 mm di lunghezza per ospitare il motore allora che posso fare? |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Io ti consiglio (come Simone) un Inrunner con riduttore, ma visti i costi anche un Inrunner classe 600 a basso n. di giri ti consente lo stesso buone prestazioni. Un motore analogo al 30/3 ma con prestazioni migliori è il MEGA 22/30/3 o meglio il 22/30/3E, peso 220 gr. e potenza ottenibile per circa 30 sec di 1000W, con una 13x6 e 4 celle da 3300 e circa 2500 gr. di peso in 30 sec. arrivi ben oltre i 200 metri di quota. Se no ci sono i Typhoon 600/33 e 600/34 che vendono già in molti, anche in Italia (Electronicfly, Flynow) o via internet RBCkits Online Shop - Typhoon 600-34 con un motore del genere stai sotto i 70 ed il risultato è garantito. Un Inrunner con riduttore tipo Kontronik passa i 200 come niente..... ps le ogive da 36 mm non si trovano, che io sappia, di solito si trovano da 38 in su. Fossi in te farei con la vetronite una ordinata nuova e taglierei a 38 il muso. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
36mm è lo spazio interno credo che esternamente abbia i 38 mm, non vorrei toccare il lavoro fatto che è davvero certosino, comunque staremo a vedere. grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Se hai un vecchio 600 a spazzole puoi vedere se ci sta. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
crdo che 1000W per le esigenze che chiede( fare quota lentamente) siano troppi se dovessi motorizzarlo io metterei un motore da 300W... 1KW andrebbe bene in pianura ma sarebbe esagerato lo stesso... alla fine si parla di 2,5kili di modello... io 1,5kg di modello li porto in quota con 130W... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
consiglio per prossimo acquisto | cadrys | Motoscafi con Motore Elettrico | 0 | 07 settembre 08 17:25 |
Prossimo acquisto | pella | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 08 agosto 07 19:47 |
Prossimo acquisto FUNTANA??!?? | ZIKY77 | Aeromodellismo Volo 3D | 38 | 01 aprile 07 15:33 |
Prossimo Acquisto LAMA 5#4 | alfgi72 | Elimodellismo Principianti | 10 | 08 marzo 07 11:52 |
Prossimo acquisto..che ne dite?.. | pixter | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 01 luglio 06 11:13 |