12 settembre 08, 22:25 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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azz, neanche una infoline a pagamento è così lesta cosa intendi con la regola del cos^2? che la sup dei semipiani non viene moltiplicata per il cos(35-40°) ma per il suo quadrato, quindi 0.67 anzichè 0.82? certo per curare bene la stabilità serve un po' tutto, anche il momento d'inerzia di tutto il velivolo (vale anche per il laterale dove si apprezzano le estremità leggere), ma in prima battuta (e per me ultima) curare il semplice K è già qualcosa. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 settembre 08, 22:45 | #84 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Comunque confermi quello che stavo cogitando,non sono ancora rinco del tutto. | |
12 settembre 08, 22:47 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Diciamo che se i costruttori applicassero la regola del cos-quadrato le cose andrebbero meglio. Drela su rcgroups citava una sua statistica, secondo la quale la maggior parte dei modelli che dispongono di una versione a croce e una a V sono stati costruiti con le superfici di coda che stanno tra loro come il coseno del diedro del V, e non come il coseno-quadrato.
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13 settembre 08, 18:15 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che va a scapito del V ci sono una maggior dificoltà di comprensione e messa a punto, nonchè la necessità di una miglior capacità di pilotaggio. Permettimi la metafora : il piano a V sta al cambio a Marce, come il croce sta al cambio Automatico (il sequenziale non l'anno ancora inventato...). In gara per alcuni può essere preferibile il primo, come peraltro il secondo, a seconda dello stile e della capacità del pilota. Come t'ho detto, l'attuale Campione del Mondo, sa bene che il Croce ha dei vantaggi contro il V, ma con il V riesce a fare cose che col Croce sarebbero IMPOSSIBILI, come ad esempio vincere il CM !!!!! (peso ed inerzia di coda + bassi, e capacità di spiralare mooolto + stretto). La scelta è stata quindi V+necessità di miglior pilotaggio = meglio del più facile Croce + maggior difficoltà in condizioni estreme (come le bolle di superfice..). Per inciso, data la mia scarsa abilità, e la poco probabile possibilità di migliorare, dovrei propendere per scegliere "solo" modelli a croce...., ma penso che insisterò ancora un po' con i V... Anche perchè voglio imparare anch'io a spiralare a quota lancio a mano . Antonio. | |
14 settembre 08, 12:34 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il valore di Hobby è indiscutibbbbile, e soprattutto al di la delle code dei suoi modelli !! Antonio. | |
14 settembre 08, 12:35 | #90 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Seppur interessante la discussione ha un tantino, more solito, deviato dall'obbiettivo dei primi post.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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