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Vecchio 12 settembre 08, 21:25   #81 (permalink)  Top
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azz, neanche una infoline a pagamento è così lesta


cosa intendi con la regola del cos^2? che la sup dei semipiani non viene moltiplicata per il cos(35-40°) ma per il suo quadrato, quindi 0.67 anzichè 0.82?

certo per curare bene la stabilità serve un po' tutto, anche il momento d'inerzia di tutto il velivolo (vale anche per il laterale dove si apprezzano le estremità leggere), ma in prima battuta (e per me ultima) curare il semplice K è già qualcosa.

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Il Perfect fa 0,45; lo Stork 0,38. Per lo Stork io faccio però riferimento al mio, che è un V-tail; tieni presente che ho applicato la regola del cos-quadrato di Drela e non la semplice proiezione che calcola XFLR5.
Però se ho capito bene quello che mi diceva Philip, per la determinazione degli automodi longitudinali importa egualmente anche la distribuzione longitudinale delle masse.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 12 settembre 08, 21:28   #82 (permalink)  Top
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azz, neanche una infoline a pagamento è così lesta


cosa intendi con la regola del cos^2? che la sup dei semipiani non viene moltiplicata per il cos(35-40°) ma per il suo quadrato, quindi 0.67 anzichè 0.82?
Esattamente, allego un documento di Drela in cui spiega la ragione. Fa riferimento all'imbardata ma il ragionamento è identico in beccheggio (cambiando però il seno in coseno).
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Vecchio 12 settembre 08, 21:39   #83 (permalink)  Top
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capito, grazie ancora.
il piano a V mi piace sempre meno (con buona pace di Andreis)

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Esattamente, allego un documento di Drela in cui spiega la ragione. Fa riferimento all'imbardata ma il ragionamento è identico in beccheggio (cambiando però il seno in coseno).
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Vecchio 12 settembre 08, 21:45   #84 (permalink)  Top
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A rigore hai assolutamente ragione: una polare di velocità o di efficienza dovrebbe, a strettissimo rigore, essere calcolata per punti andando di volta in volta a considerare punti di equilibrio corrispondenti a condizioni di trim (=DL) diverse. Però nella pratica una polare del genere differisce da quella calcolata da XFLR5 per un solo DL dato solo per la resistenza generata dal comando, che è poca cosa rispetto a quella complessiva. Per verificarlo basta che chiedi a XFLR5 di calcolare diverse polari, che differiscono tra loro solo per il DL: vedrai che sono praticamente sovrapponibili.
Le polari,forse anche per le scale, si assomigliano molto,ma se guardi i diagrammi Cl/Cd-in funzione di alfa e di Vx si vedono subito differenze notevoli.
Comunque confermi quello che stavo cogitando,non sono ancora rinco del tutto.
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Vecchio 12 settembre 08, 21:47   #85 (permalink)  Top
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capito, grazie ancora.
il piano a V mi piace sempre meno (con buona pace di Andreis)
Diciamo che se i costruttori applicassero la regola del cos-quadrato le cose andrebbero meglio. Drela su rcgroups citava una sua statistica, secondo la quale la maggior parte dei modelli che dispongono di una versione a croce e una a V sono stati costruiti con le superfici di coda che stanno tra loro come il coseno del diedro del V, e non come il coseno-quadrato.
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Vecchio 12 settembre 08, 21:52   #86 (permalink)  Top
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E con l'ultimo messaggio fanno cinque citazioni di Drela e due di Kolb negli ultimi quattro messaggi... se l'autarchico isolante mi legge sarò certamente castigato
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Vecchio 13 settembre 08, 17:15   #87 (permalink)  Top
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capito, grazie ancora.
il piano a V mi piace sempre meno (con buona pace di Andreis)
Il V è un compromesso come altri, solo che tende a valorizzare alcuni vantaggi a scapito di altri.
Che va a scapito del V ci sono una maggior dificoltà di comprensione e messa a punto, nonchè la necessità di una miglior capacità di pilotaggio.

Permettimi la metafora : il piano a V sta al cambio a Marce, come il croce sta al cambio Automatico (il sequenziale non l'anno ancora inventato...).
In gara per alcuni può essere preferibile il primo, come peraltro il secondo, a seconda dello stile e della capacità del pilota.
Come t'ho detto, l'attuale Campione del Mondo, sa bene che il Croce ha dei vantaggi contro il V, ma con il V riesce a fare cose che col Croce sarebbero IMPOSSIBILI, come ad esempio vincere il CM !!!!!
(peso ed inerzia di coda + bassi, e capacità di spiralare mooolto + stretto).
La scelta è stata quindi V+necessità di miglior pilotaggio = meglio del più facile Croce + maggior difficoltà in condizioni estreme (come le bolle di superfice..).

Per inciso, data la mia scarsa abilità, e la poco probabile possibilità di migliorare, dovrei propendere per scegliere "solo" modelli a croce...., ma penso che insisterò ancora un po' con i V...
Anche perchè voglio imparare anch'io a spiralare a quota lancio a mano .

Antonio.
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Vecchio 14 settembre 08, 10:08   #88 (permalink)  Top
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Come t'ho detto, l'attuale Campione del Mondo, sa bene che il Croce ha dei vantaggi contro il V, ma con il V riesce a fare cose che col Croce sarebbero IMPOSSIBILI, come ad esempio vincere il CM !!!!!
Affermazione scritta in modo abilmente tendenzioso, ma anche un po' traballante alla luce dei due titoli mondiali di David Hobby con coda a croce
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Vecchio 14 settembre 08, 11:34   #89 (permalink)  Top
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Affermazione scritta in modo abilmente tendenzioso, ma anche un po' traballante alla luce dei due titoli mondiali di David Hobby con coda a croce
Si, si, certoooo .... tendenzioso

Il valore di Hobby è indiscutibbbbile, e soprattutto al di la delle code dei suoi modelli !!

Antonio.
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Vecchio 14 settembre 08, 11:35   #90 (permalink)  Top
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Rileggendo alcune discussioni, ho notato che forse, troppo spesso è stato scritto con leggerezza di come regolare questo valore sui modelli.
Siccome mi sento anche io in parte colpevole e non volendo essere complice nella distruzione di qualche modello vorrei puntualizzare...

Molti, tra cui il sottoscritto, scrivono e consigliano di mettere il diedro longitudinale prossimo a 0°.
Spesso tralasciamo di scrivere però, che lo si fa (lasciamo stare per ora il tipo di profilo) su modelli acrobatici comunemente usati su pendii appenninici (molto potenti).
Va anche detto però, dopo aver fatto diverse prove, che se è vero che nelle giornate di pompa il modello fila da paura e corre sui binari, appena la condizione cala il modello diventa molto "ballerino" e difficile da "tenere su".
Consiglio quindi questa soluzione solo a chi frequenta pendii con condizioni di termodinamica potenti, con poche "buche", altrimenti un grado è meglio tenerselo e il modello avrà un cambiamento meno brusco....

Nel mio caso ad esempio, modelli così settati per le ferie dolomitiche sono rimasti tutti a casa.

Precisazione inutile ai più, ma forse utile a qualcuno
ciao mario
Mi pare sia il caso di sollecitare un rientro in topic come da post iniziale che riporto sopra.

Seppur interessante la discussione ha un tantino, more solito, deviato dall'obbiettivo dei primi post.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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