Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 08, 21:40   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Fiorello diglielo che era una battuta! almeno così l'ho interpretata io anche se non c'erano faccine

mi immagino quello che fa una battuta dicendo una sonora cavolata ma tenendo un'espressione seria, alla fine fa più ridere.

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma non era proprio gatto che nella prima pagina del thread auspicava qualcuno che "spieg[h]i completamente il significato, e la relazione tra DL e CG, in modo da far ben comprendere il significato di ecc. ecc."?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 21:49   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dirò una cosa che probabilmente a qualcuno suonerà come una bestemmia.....azzardo a dire che a mio parere stabilità ed equilibrio sono le due faccia di una stessa medaglia.

Comunque sia una precisazione:per ottenere che un modello sia stabile
il Dl , ovvero il punto di partenza di questa discussione, assoluto deve essere sempre positivo inoltre, quando parliamo di stabilità longitudinale statica si fa riferimento al comportamento del modello con il comando dello stabilizzatore orizzontale al centro, quella che sugli aeroplani viene definita a “barra bloccata”, mentre quando si parla di stabilità longitudinale dinamica si fa riferimento alla stabilità che si ha quando il comando viene spostato per manovrare.
La SLS è quella che si imposta in fase di progetto mentre la SLD è invece quella che si mette a punto a modello finito con il metodo che tutti, spero, conosciamo.

Se poi a qualcuno fischiano le orecchie è consigliabile si rechi dall'otorino per un "tagliando"
Che è come dire che per SLS si intende la tendenza a mantenere il trim impostato, e per SLD si intende il modo in cui il modello reagisce per ottenere questo risultato (ad esempio con una oscillazione più o meno smorzata).
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 23:45   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Che è come dire che per SLS si intende la tendenza a mantenere il trim impostato, e per SLD si intende il modo in cui il modello reagisce per ottenere questo risultato (ad esempio con una oscillazione più o meno smorzata).
Uhmmmm .....

LSD ?????



FILIPPOOOOOOO !!!!! ti cercanoooooo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 08:12   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh io ammetto l'ingoranza delle terminologie, e delle sottigliezze relative alla teoria del volo dei modelli, daltrone non sono ne un laureato ne diplomato, ma in 20 anni di carriera aeromodellistica qualcosa ci ho capito.. e l'ntelligenza credo non mi manchi..

ovviamente era una battutaccia, certamente che ho chiesto io che qualcuno piu' ferrato di me, spiegi in parole "semplici" (anche per me che magari capendo qualcosa in piu' poi riesco a spiegarlo meglio a qualcun'altro), ma quando ho visto che qualcuno stava usando le parole semplici, e qualc'un'altro si mette a fare il puntiglioso, confondendo l'eventuale neomodellista che legge, perdonatemi ma la battuta m'e partita in automatico.. e' ovvio che quest'argomento e' complesso ed articolato, sicuramente non e' semplice spiegarlo in parole facili, comprensibili a tutti, e per forza bisogna tralasciare alcuni dettagli, quindi se vogliamo veramente dare delle indicazioni utili a chi si avvicina e che magari possa poi mettere in pratica quello che viene detto qui, mi permetto di chiedere di non usare un linguaggio comprensibile solo a voi, perche non tutti hanno l'esperienza e le conoscenze di ehstik, e di FAI..
spero concordiate con me..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 09:04   #65 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
anche la mia sul fischio alle orecchie era una battuta,non ve ne siete accorti ?
Intendevo dire che avevo letto velocemente il messaggio e che non l'avevo capito.

P.S.
a parte che le orecchie mi fischiano proprio..............
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 09:13   #66 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
a parte che le orecchie mi fischiano proprio..............

Alta pressione, labirintite......meteorismo ?????

urge tagliando Beppe
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 09:16   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
anche la mia sul fischio alle orecchie era una battuta,non ve ne siete accorti ?
Intendevo dire che avevo letto velocemente il messaggio e che non l'avevo capito.

P.S.
a parte che le orecchie mi fischiano proprio..............
forse c'e un aliante in volo nei paraggi
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 10:31   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Beati voi che vi fischiano gli orecchi.....a me girano le p....
Vado avanti a punture per camminare, un ginocchio è in sciopero. Speriamo non faccia la fine di alitalia.


@frank
Ieri ho cominciato a fare qualche prova con xlr5 e il tuo articolo....
E' un vero spettacolo!
Va a finire che alla fine ci capisco qualcosa.
Domanda: volendo importare determinati profili..., dove li trovo?
Stesso formato di profili2?

Per il tema del post.
Il mio intento era solo quello di dare un imput a chi comincia a capirci qualcosa di più e non andare a caso.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 12:09   #69 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Beati voi che vi fischiano gli orecchi.....a me girano le p....
Vado avanti a punture per camminare, un ginocchio è in sciopero. Speriamo non faccia la fine di alitalia.

ah bè,se vogliamo elencarle tutte:
ho un tallone che mi fa male da 2 mesi ( e sono stato al Pordoi,al Vettore,al Cornetto,ecc.ecc.........è che quando vede ( il tallone ) un pendio immediatamente si mette a farmi meno male.)
ed è una settimana che ho un fianco che mi tira tutto da una parte.
Che volete,alla mia età la garanzia è finita da un pezzo ed i ricambi sono difficilissimi da trovare.


@frank
Ieri ho cominciato a fare qualche prova con xlr5 e il tuo articolo....
E' un vero spettacolo!
Va a finire che alla fine ci capisco qualcosa.
Domanda: volendo importare determinati profili..., dove li trovo?
Stesso formato di profili2?

Per il tema del post.
Il mio intento era solo quello di dare un imput a chi comincia a capirci qualcosa di più e non andare a caso.

a proposito di XFLR5........
mi chiedevo :
le polari ed i diagrammi vari sono tracciati supponendo che sia costante la velocità di volo o la portanza sviluppata e sono calcolate punto per punto supponendo diversi angoli di incidenza.
Ora
questo mi sta bene se parliamo di un'ala presa da sola,ma se ci mettiamo anche il profondità e questo rimane con DL fissato in precedenza..........
che significato acquistano le varie curve ?

Spiegato mi sono ?


P.S.
quando si parla di DL , qui si fa sempre riferimento all'angolo tra le corde geometriche dei due profili.
Questo mi sta bene per il profondità che solitamente è simmetrico,ma mi chiedo:
al profilo dell'ala,a cui la corda geometrica interessa poco e niente agli effetti dello sviluppo della portanza,chi glie lo dice che non può volare con DL inferiore a 0?

Rispiegato mi sono ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 12 settembre 08 alle ore 12:13
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 15:20   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
a proposito di XFLR5........
mi chiedevo :
le polari ed i diagrammi vari sono tracciati supponendo che sia costante la velocità di volo o la portanza sviluppata e sono calcolate punto per punto supponendo diversi angoli di incidenza.
Ora
questo mi sta bene se parliamo di un'ala presa da sola,ma se ci mettiamo anche il profondità e questo rimane con DL fissato in precedenza..........
che significato acquistano le varie curve ?

Spiegato mi sono ?


P.S.
quando si parla di DL , qui si fa sempre riferimento all'angolo tra le corde geometriche dei due profili.
Questo mi sta bene per il profondità che solitamente è simmetrico,ma mi chiedo:
al profilo dell'ala,a cui la corda geometrica interessa poco e niente agli effetti dello sviluppo della portanza,chi glie lo dice che non può volare con DL inferiore a 0?

Rispiegato mi sono ?
Per il formalismo e la corretta interpretazione delle diverse situazioni che citi, non mi sento in grado, ma forse Frank....
Per come la vedo "banalmente" io, e probabilmente mi sfugge qualcosa (scusa in anticipo Frank), gli output dell'ala singola danno l'idea di come si comporta così com'è con quei profili, pianta, freccia, svergole, diedri, ecc.. e forzandola a volare a velocità costante per tutti gli angoli che XFLR5 è in grado di fittare/convergere, piuttosto che forzandola a volare con portanza/carico costante........
Per quanto ho capito XFLR5 va a pescare nel DB generato by XFOIL analysis relativamente ai profili Re per Re, e a tutti gli Alfa (del profilo) impostati.
Poi XFOIL intermpola tali dati corda a corda in style AVL, quindi i dati sono relativi all'ala al variare di Alfa dell'ala, ovvero come se tu variassi la posizione dell'ala dentro la galleria del vento.

Il DL fissato per la sola ala ha significato solo come DeltaAlfa rispetto al piano 0 di riferimento, in quanto un'ala sola potrà essere girata con qualsiasi angolo rispetto al riferimento, a patto di ri-aggiustare anche gli angoli per i quali si vuole la misura di XFLR5.
Ma occhio che poooi, col modello completo tale angolo risulterà l'angolo rispetto allo 0 del modello.

Quando il modello è complpeto di coda (ma anche se fosse biplano o triplano), XFOIL tiene conto della somma degli effetti, compresi gli angoli di svio ecc..., del modello intero !!!!

In tal caso il DL sarà l'angolo geometrico relativo tra ala e pianetti., o tra due ali e piano di coda, ecc..., insomma tien conto di tutte le superfici assieme e voncolate tra loro come dai dati in input.
Rispetto allo 0 di riferimento, saremo liberi di impostare il DL solo sull'ala, solo sul piano di coda, o su entrambi (in parte su una, e in parte sull'altro), a seconda di come vorremo l'angolo di riferimento o della fusoliera....

Ripeto è probabile che non abbia capito qualcosa, e pertanto stia cannando qualcosa, ma a grandi linee XFLR5 finziona così, tanto che i dati sperimentali rilevati sul modello coindidono con le simulazioni.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per diedro longitudinale folletto Aeromodellismo Alianti 13 01 luglio 08 08:02
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
Ancora sul diedro longitudinale DG 600 Aeromodellismo Alianti 56 16 febbraio 08 14:27
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002