11 settembre 08, 22:40 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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Fiorello diglielo che era una battuta! almeno così l'ho interpretata io anche se non c'erano faccine mi immagino quello che fa una battuta dicendo una sonora cavolata ma tenendo un'espressione seria, alla fine fa più ridere.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
11 settembre 08, 22:49 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
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12 settembre 08, 00:45 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
LSD ????? FILIPPOOOOOOO !!!!! ti cercanoooooo
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
12 settembre 08, 09:12 | #64 (permalink) Top |
User |
beh io ammetto l'ingoranza delle terminologie, e delle sottigliezze relative alla teoria del volo dei modelli, daltrone non sono ne un laureato ne diplomato, ma in 20 anni di carriera aeromodellistica qualcosa ci ho capito.. e l'ntelligenza credo non mi manchi.. ovviamente era una battutaccia, certamente che ho chiesto io che qualcuno piu' ferrato di me, spiegi in parole "semplici" (anche per me che magari capendo qualcosa in piu' poi riesco a spiegarlo meglio a qualcun'altro), ma quando ho visto che qualcuno stava usando le parole semplici, e qualc'un'altro si mette a fare il puntiglioso, confondendo l'eventuale neomodellista che legge, perdonatemi ma la battuta m'e partita in automatico.. e' ovvio che quest'argomento e' complesso ed articolato, sicuramente non e' semplice spiegarlo in parole facili, comprensibili a tutti, e per forza bisogna tralasciare alcuni dettagli, quindi se vogliamo veramente dare delle indicazioni utili a chi si avvicina e che magari possa poi mettere in pratica quello che viene detto qui, mi permetto di chiedere di non usare un linguaggio comprensibile solo a voi, perche non tutti hanno l'esperienza e le conoscenze di ehstik, e di FAI.. spero concordiate con me..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 settembre 08, 10:04 | #65 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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anche la mia sul fischio alle orecchie era una battuta,non ve ne siete accorti ? Intendevo dire che avevo letto velocemente il messaggio e che non l'avevo capito. P.S. a parte che le orecchie mi fischiano proprio.............. |
12 settembre 08, 10:13 | #66 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Alta pressione, labirintite......meteorismo ????? urge tagliando Beppe
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 settembre 08, 10:16 | #67 (permalink) Top |
User | forse c'e un aliante in volo nei paraggi
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 settembre 08, 11:31 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
Beati voi che vi fischiano gli orecchi.....a me girano le p.... Vado avanti a punture per camminare, un ginocchio è in sciopero. Speriamo non faccia la fine di alitalia. @frank Ieri ho cominciato a fare qualche prova con xlr5 e il tuo articolo.... E' un vero spettacolo! Va a finire che alla fine ci capisco qualcosa. Domanda: volendo importare determinati profili..., dove li trovo? Stesso formato di profili2? Per il tema del post. Il mio intento era solo quello di dare un imput a chi comincia a capirci qualcosa di più e non andare a caso.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
12 settembre 08, 13:09 | #69 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
a proposito di XFLR5........ mi chiedevo : le polari ed i diagrammi vari sono tracciati supponendo che sia costante la velocità di volo o la portanza sviluppata e sono calcolate punto per punto supponendo diversi angoli di incidenza. Ora questo mi sta bene se parliamo di un'ala presa da sola,ma se ci mettiamo anche il profondità e questo rimane con DL fissato in precedenza.......... che significato acquistano le varie curve ? Spiegato mi sono ? P.S. quando si parla di DL , qui si fa sempre riferimento all'angolo tra le corde geometriche dei due profili. Questo mi sta bene per il profondità che solitamente è simmetrico,ma mi chiedo: al profilo dell'ala,a cui la corda geometrica interessa poco e niente agli effetti dello sviluppo della portanza,chi glie lo dice che non può volare con DL inferiore a 0? Rispiegato mi sono ? Ultima modifica di Ehstìkatzi : 12 settembre 08 alle ore 13:13 | |
12 settembre 08, 16:20 | #70 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per come la vedo "banalmente" io, e probabilmente mi sfugge qualcosa (scusa in anticipo Frank), gli output dell'ala singola danno l'idea di come si comporta così com'è con quei profili, pianta, freccia, svergole, diedri, ecc.. e forzandola a volare a velocità costante per tutti gli angoli che XFLR5 è in grado di fittare/convergere, piuttosto che forzandola a volare con portanza/carico costante........ Per quanto ho capito XFLR5 va a pescare nel DB generato by XFOIL analysis relativamente ai profili Re per Re, e a tutti gli Alfa (del profilo) impostati. Poi XFOIL intermpola tali dati corda a corda in style AVL, quindi i dati sono relativi all'ala al variare di Alfa dell'ala, ovvero come se tu variassi la posizione dell'ala dentro la galleria del vento. Il DL fissato per la sola ala ha significato solo come DeltaAlfa rispetto al piano 0 di riferimento, in quanto un'ala sola potrà essere girata con qualsiasi angolo rispetto al riferimento, a patto di ri-aggiustare anche gli angoli per i quali si vuole la misura di XFLR5. Ma occhio che poooi, col modello completo tale angolo risulterà l'angolo rispetto allo 0 del modello. Quando il modello è complpeto di coda (ma anche se fosse biplano o triplano), XFOIL tiene conto della somma degli effetti, compresi gli angoli di svio ecc..., del modello intero !!!! In tal caso il DL sarà l'angolo geometrico relativo tra ala e pianetti., o tra due ali e piano di coda, ecc..., insomma tien conto di tutte le superfici assieme e voncolate tra loro come dai dati in input. Rispetto allo 0 di riferimento, saremo liberi di impostare il DL solo sull'ala, solo sul piano di coda, o su entrambi (in parte su una, e in parte sull'altro), a seconda di come vorremo l'angolo di riferimento o della fusoliera.... Ripeto è probabile che non abbia capito qualcosa, e pertanto stia cannando qualcosa, ma a grandi linee XFLR5 finziona così, tanto che i dati sperimentali rilevati sul modello coindidono con le simulazioni. Antonio. | |
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