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Vecchio 11 settembre 08, 15:56   #51 (permalink)  Top
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Mi pare un po' semplicistico: nessuno vola, seppure col radiocomando o con la barra tra le mani, con modelli o aeromobili che non siano stabili.
La cosa possiamo renderla semplice o complessa ed a me piace renderla semplice.
Se a te piace complessa non è causa mia........ma se vuoi fai pure, accomodati

Intanto, dovè che vuoi piazzarlo il CG ????

Drinnn... altra telefonata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 16:02   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La cosa possiamo renderla semplice o complessa ed a me piace renderla semplice.
Se a te piace complessa non è causa mia........ma se vuoi fai pure, accomodati

Intanto, dovè che vuoi piazzarlo il CG ????

Drinnn... altra telefonata.
No prego fate pure. Ma parlate di equilibrio e non di stabilità, se no si genera solo confusione.
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Vecchio 11 settembre 08, 16:10   #53 (permalink)  Top
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mah equilibrio o stabilità, sara come dici te, ma a me non genera confusione.. soprattutto se l'aereo e' in uno stato di equilibrio stabile
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 settembre 08, 16:43   #54 (permalink)  Top
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mah equilibrio o stabilità, sara come dici te, ma a me non genera confusione.. soprattutto se l'aereo e' in uno stato di equilibrio stabile
equilibrio è la condizione in cui vola il modello senza interferenze da parte del pilota o esterne;
stabilità è la capacità del modello di riprendere l'equilibrio in presenza di perturbazioni senza intervento esterno.
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Vecchio 11 settembre 08, 16:46   #55 (permalink)  Top
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equilibrio è la condizione in cui vola il modello senza interferenze da parte del pilota o esterne;
stabilità è la capacità del modello di riprendere l'equilibrio in presenza di perturbazioni senza intervento esterno.
mi sa che non hai colto l'ironia...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 settembre 08, 16:52   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Non per arrogarmi una scienza che non ho....ma qualcosa avevo già scritto...ed è pure in rilievo in questa sezione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
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Vecchio 11 settembre 08, 17:18   #57 (permalink)  Top
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mi sa che non hai colto l'ironia...
mi fischiano le orecchie e qualche sfumatura mi sfugge.
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Vecchio 11 settembre 08, 21:27   #58 (permalink)  Top
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suvvia, gattodistrada ha scritto una cosa che potrebbe suonare così: <<a me non preoccupano le tasche e i soldi, almeno fino a quando ho le tasche piene di soldi>>

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mi fischiano le orecchie e qualche sfumatura mi sfugge.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 11 settembre 08, 21:53   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
suvvia, gattodistrada ha scritto una cosa che potrebbe suonare così: <<a me non preoccupano le tasche e i soldi, almeno fino a quando ho le tasche piene di soldi>>
Ma non era proprio gatto che nella prima pagina del thread auspicava qualcuno che "spieg[h]i completamente il significato, e la relazione tra DL e CG, in modo da far ben comprendere il significato di ecc. ecc."?
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Vecchio 11 settembre 08, 22:07   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Dirò una cosa che probabilmente a qualcuno suonerà come una bestemmia.....azzardo a dire che a mio parere stabilità ed equilibrio sono le due faccia di una stessa medaglia.

Comunque sia una precisazione:per ottenere che un modello sia stabile
il Dl , ovvero il punto di partenza di questa discussione, assoluto deve essere sempre positivo inoltre, quando parliamo di stabilità longitudinale statica si fa riferimento al comportamento del modello con il comando dello stabilizzatore orizzontale al centro, quella che sugli aeroplani viene definita a “barra bloccata”, mentre quando si parla di stabilità longitudinale dinamica si fa riferimento alla stabilità che si ha quando il comando viene spostato per manovrare.
La SLS è quella che si imposta in fase di progetto mentre la SLD è invece quella che si mette a punto a modello finito con il metodo che tutti, spero, conosciamo.

Se poi a qualcuno fischiano le orecchie è consigliabile si rechi dall'otorino per un "tagliando"
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