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Vecchio 10 settembre 08, 19:10   #31 (permalink)  Top
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Cominciamo bene, non avevo capito un ...zzo

Quindi potrei giocare sul DL per avere un quota meno ingombrante o un braccio di leva più corto ?
eh si!! finalmente!!!! qui entrano in campo i profili del piano di coda, la sua superficie e il braccio di leva, cioè il famoso "rapporto volumetrico di coda"

però non voglio rovinare il lavoro di Fai!!!
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
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Vecchio 10 settembre 08, 19:11   #32 (permalink)  Top
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eh si!! finalmente!!!! qui entrano in campo i profili del piano di coda, la sua superficie e il braccio di leva, cioè il famoso "rapporto volumetrico di coda"

però non voglio rovinare il lavoro di Fai!!!
FAI, che facciamo, aspettiamo l'articoletto allora ?
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Vecchio 10 settembre 08, 20:11   #33 (permalink)  Top
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Una mano non si rifiuta mai e metterò la tua firma assieme alla mia...più in piccolo però neeee

Inviami in mp la tua e mail che spero, entro sabato o domenica di inviartelo. Toverai già le indicazioni per i disegnini ma di questo parleremo più avanti....e probabilmente pure sull'interpretazione degli acronimi.

Palogiusy , ci sta pure un articoletto qui sul sito che riguarda la stabilità, non dirmi che non lo hai mai letto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 settembre 08, 20:24   #34 (permalink)  Top
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Una mano non si rifiuta mai e metterò la tua firma assieme alla mia...più in piccolo però neeee

Inviami in mp la tua e mail che spero, entro sabato o domenica di inviartelo. Toverai già le indicazioni per i disegnini ma di questo parleremo più avanti....e probabilmente pure sull'interpretazione degli acronimi.

Palogiusy , ci sta pure un articoletto qui sul sito che riguarda la stabilità, non dirmi che non lo hai mai letto
Non ti preoccupare della firma, per me è veramente un piacere aiutarti.
Ti mando subito il mio indirizzo via MP.
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Vecchio 10 settembre 08, 21:48   #35 (permalink)  Top
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......
Palogiusy , ci sta pure un articoletto qui sul sito che riguarda la stabilità, non dirmi che non lo hai mai letto
Certo che l'ho letto, anzi, l'ho linkato diverse volte anche ad altri utenti, e ricordo anche di averti anche chiesto dei valori indicativi per il rapporto volumetrico della deriva.

Non ricordo però che vi fosse scritto qualcosa riguardo all'effetto che il DL può avere sulla stabilità ..

Quello che mi sono rifiutato di leggere è l'areodinamica delle lastre, ma io a tavoletta non ne faccio, per cui
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Cominciamo bene, non avevo capito un ...zzo

Quindi potrei giocare sul DL per avere un quota meno ingombrante o un braccio di leva più corto ?
pero aumenti anche la resistenza all'avanzamento...
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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pero aumenti anche la resistenza all'avanzamento...
Questo mi era chiaro abbastanza, e tu me l'hai confermato.

Quello che non capisco a questo punto è l'utilità del DL ....
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Vecchio 11 settembre 08, 09:40   #38 (permalink)  Top
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Questo mi era chiaro abbastanza, e tu me l'hai confermato.

Quello che non capisco a questo punto è l'utilità del DL ....
e' un compromesso, come tutto negl'aerei, avere la minor resistenza possibile con la maggior resa possibile, con un braccio leva lunghissimo, serve molto meno DL, ma quanto peso metti in punta?... una leva cortissima evita il peso, ma quanto DL ci devi dare per evitare che s'arrotola su se stesso...
un piano di quota enorme evita molto DL, ma pesa e fa resistenza...
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Vecchio 11 settembre 08, 10:15   #39 (permalink)  Top
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Quindi potrei giocare sul DL per avere un quota meno ingombrante o un braccio di leva più corto ?

Ma ceeeerto... prova a ridurre il rapporto volumetrico di coda e compensare aumentando il DL e avanzando il CG, vedrai poi come sarai soddisfatto della stabilità dinamica del modello
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Vecchio 11 settembre 08, 10:23   #40 (permalink)  Top
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Ma ceeeerto... prova a ridurre il rapporto volumetrico di coda e compensare aumentando il DL e avanzando il CG, vedrai poi come sarai soddisfatto della stabilità dinamica del modello
anche questo è vero... però è meglio non complicare le cose. Fermiamoci alla statica, la dinamica è molto piu' complicata da studiare...

in ogni caso, come già detto, è difficile valutare l'influenza della scia dell'ala (il downwash ) sul piano di coda, quindi pensare di definire la stabilità del modello agendo unicamente sul DL è estremamente complesso...
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