Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 14:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Il mio problema con il kanneworff, non è averlo o meno....., ma è capirlo!
Il kanneworff comincia con un ripasso di fisica e algebra..., cose che non vedo dai tempi del liceo.
Forse per alcuni che ancora le trattano sarà pure facile, ma per me leggere kanneworff (ad esempio su questo tema) non risulta per niente facile.
Parlatemi di elettrotecnica domotica e comunicazione su bus e mi trovo a mio agio, ma certi argomenti, se pur inducono un forte interesse (e ci sto provando), non sono per me di così rapida comprensione.

Con il tempo che mi rimane dal lavoro, devo curare la famiglia, i figli e i loro sport e problemi , i miei hobby.
Per di più seguo attivamente la scuola dei bimbi (consiglio di circolo, intersezioni etc etc.), seguo trattati di pedagogia e psichiatria infantile (per cercare di sbagliare il meno possibile nella missione di padre...).
Non mi sento un ignorante se la fisica e l'aerodinamica non mi vengono di getto. Quindi ben vengano discussioni alla portata d'uomo su temi base di grande utilità o articoli su riviste specializzate che......basta leggerli

Ai più forse serve proprio anche il concetto base di diedro longitudinale a prescindere da angoli di svio portanze nulle etc etc.
Almeno si può cominciare a capire le reazioni che il modello avrà al variare delle regolazioni...

A me servirebbe proprio di avere un prof che me le spiega alla lavagna punto per punto...., sarebbe tutto più facile.
e tu avevi m2 che di ste cose ci capiva.. fargli qualche domandina no eh??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 14:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e tu avevi m2 che di ste cose ci capiva.. fargli qualche domandina no eh??
Tutto quello che so e tutto quello che sono riuscito a fare lo devo a lui.
Il problema è che non si possono insegnare 40 anni di modellismo in due anni. (perchè due anni sono che faccio sto gioco, e non mi pare di aver fatto poco..., o almeno a me pare tanto e ne sono contento...)
Avevamo mille programmi e molte idee, ma adesso è tutto più difficile e personalmente devo andare avanti tecnicamente molto più con le mie gambe.

Facile imparare a sciare con alberto tomba......

Il problema è imparare da soli o tra persone di pari livello...

la strada adesso è tremendamente più in salita, ma come anche in montagna, preferisco la salita alla discesa...., quindi zaino in spalla e pedalare.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 14:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Tutto quello che so e tutto quello che sono riuscito a fare lo devo a lui.
Il problema è che non si possono insegnare 40 anni di modellismo in due anni.
Avevamo mille programmi e molte idee, ma adesso è tutto più difficile e personalmente devo andare avanti tecnicamente molto più con le mie gambe.

Facile imparare a sciare con alberto tomba......

Il problema è imparare da soli o tra persone di pari livello...

la strada adesso è tremendamente più in salita, ma come anche in montagna, preferisco la salita alla discesa...., quindi zaino in spalla e pedalare.
hai ragione.. ecco perchè fare un tutorial su questi argomenti e arduo, comunque penso che il discorso DL sia un po alla base del aeromodellismo... io personalmente non sono molto addentrato tecnicamente suqueste cose, e non saprei da dove iniziare a spiegarle, nel senso so +0- come si fa ma non so come dirlo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 15:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Il mio problema con il kanneworff, non è averlo o meno....., ma è capirlo!
Il kanneworff comincia con un ripasso di fisica e algebra..., cose che non vedo dai tempi del liceo.
Forse per alcuni che ancora le trattano sarà pure facile, ma per me leggere kanneworff (ad esempio su questo tema) non risulta per niente facile.
Parlatemi di elettrotecnica domotica e comunicazione su bus e mi trovo a mio agio, ma certi argomenti, se pur inducono un forte interesse (e ci sto provando), non sono per me di così rapida comprensione.

Con il tempo che mi rimane dal lavoro, devo curare la famiglia, i figli e i loro sport e problemi , i miei hobby.
Per di più seguo attivamente la scuola dei bimbi (consiglio di circolo, intersezioni etc etc.), seguo trattati di pedagogia e psichiatria infantile (per cercare di sbagliare il meno possibile nella missione di padre...).
Non mi sento un ignorante se la fisica e l'aerodinamica non mi vengono di getto. Quindi ben vengano discussioni alla portata d'uomo su temi base di grande utilità o articoli su riviste specializzate che......basta leggerli

Ai più forse serve proprio anche il concetto base di diedro longitudinale a prescindere da angoli di svio portanze nulle etc etc.
Almeno si può cominciare a capire le reazioni che il modello avrà al variare delle regolazioni...

A me servirebbe proprio di avere un prof che me le spiega alla lavagna punto per punto...., sarebbe tutto più facile.
Io non capisco una cosa... Il diedro longitudinale è solamente un angolo. Cosa c'è che non è chiaro in un angolo? I dubbi sono a monte del DL magari...
Mettiamo in tavola i dubbi e parliamone, io se posso do una mano molto, ma molto volentieri... tuttavia è difficile spiegare ste cose se non si conosce cosa rappresenta alfa0, Cm e compagnia bella... un minimo, ma proprio minimo bisogna saperlo se vuoi tentare di capire qualcosa; magari si possono chiarire dubbi anche su quelli
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:33   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In confidenza è da parecchio che ho pronto un articoletto sul Coefficente di momento, l'ho pure inviato a qualche amico per una prelettura prima di consegnarlo al Barone per la "pubblicazione", ma mi mancano i disegni esplicativi che ci vogliono assolutamente....solo che non ho ancora trovato il tempo di farli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:45   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
In confidenza è da parecchio che ho pronto un articoletto sul Coefficente di momento, l'ho pure inviato a qualche amico per una prelettura prima di consegnarlo al Barone per la "pubblicazione", ma mi mancano i disegni esplicativi che ci vogliono assolutamente....solo che non ho ancora trovato il tempo di farli.
Vuoi una mano?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Io non capisco una cosa... Il diedro longitudinale è solamente un angolo. Cosa c'è che non è chiaro in un angolo? I dubbi sono a monte del DL magari...
Mettiamo in tavola i dubbi e parliamone, io se posso do una mano molto, ma molto volentieri... tuttavia è difficile spiegare ste cose se non si conosce cosa rappresenta alfa0, Cm e compagnia bella... un minimo, ma proprio minimo bisogna saperlo se vuoi tentare di capire qualcosa; magari si possono chiarire dubbi anche su quelli
La prima cosa fondamentale da evitare assolutamente è dare per scontato che uno conosca il "gergo": catz'è Alfa0 o il Cm, per esempio ?

Ok, so, per averlo letto qui, che il Cm è abbreviazione di Coefficiente di momento, cosa sia in pratica non lo so proprio.

Che il diedro longitudinale serve per aumentare le caratteristiche di portanza dell'ala, perchè il quota tende ad abbassarsi facendo assumere incidenza positiva all'ala, che aumenta portanza, credo di averlo capito

Fino qui tutto OK.

Ma la valutazione dei vantaggi contro svantaggi, e come valutarne gli effetti osservando il volo di un modello, quello proprio non lo so ( credo di intuirlo a logica, ma mi piacerebbe avere qualche base teorica in più)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:57   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Vuoi una mano?
se vuoi ti do una mano per i disegni, non ci sono problemi, dopo tutte le dritte che mi hai dato in questi anni di barone, mi sembra il minimo.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 18:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
La prima cosa fondamentale da evitare assolutamente è dare per scontato che uno conosca il "gergo": catz'è Alfa0 o il Cm, per esempio ?

Ok, so, per averlo letto qui, che il Cm è abbreviazione di Coefficiente di momento, cosa sia in pratica non lo so proprio.

Che il diedro longitudinale serve per aumentare le caratteristiche di portanza dell'ala, perchè il quota tende ad abbassarsi facendo assumere incidenza positiva all'ala, che aumenta portanza, credo di averlo capito

Fino qui tutto OK.

Ma la valutazione dei vantaggi contro svantaggi, e come valutarne gli effetti osservando il volo di un modello, quello proprio non lo so ( credo di intuirlo a logica, ma mi piacerebbe avere qualche base teorica in più)
il diedro longitudinale non serve per aumentare le caratteristiche di portanza dell'ala ma serve per assicurare la benedetta stabilità longitudinale, quella che ti permette di volare...
Il piano di coda deve sviluppare una deportanza e questo è possibile anche attraverso il diedro longitudinale. (tu caletti un pò verso il basso il piano di coda ed ecco che è deportante)
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 18:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
il diedro longitudinale non serve per aumentare le caratteristiche di portanza dell'ala ma serve per assicurare la benedetta stabilità longitudinale, quella che ti permette di volare...
Il piano di coda deve sviluppare una deportanza e questo è possibile anche attraverso il diedro longitudinale. (tu caletti un pò verso il basso il piano di coda ed ecco che è deportante)
Cominciamo bene, non avevo capito un ...zzo

Quindi potrei giocare sul DL per avere un quota meno ingombrante o un braccio di leva più corto ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per diedro longitudinale folletto Aeromodellismo Alianti 13 01 luglio 08 08:02
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
Ancora sul diedro longitudinale DG 600 Aeromodellismo Alianti 56 16 febbraio 08 14:27
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002