09 settembre 08, 13:17 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007 Residenza: Margone
|
A me basterebbe qualcosa di semplice per cominciare a capire, mi sono preso un libro "progetto aerodinamico di alianti radioguidati" di Ferdinando Gale' tempo fa ma lo trovo un po' duro da digerire per questo chiedevo aiuto. Saluti Marco
__________________ di voli....... ma non solo Marco |
09 settembre 08, 13:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Se posso sparo la mia Sintetizzando al massimo e tralasciando parecchio si può dire che il diedro longitudinale - geometrico è l'angolo fra la corda alare e quella del piano di coda. - aerodinamico è l'angolo fra la corda del piano di coda e la retta di portanza nulla dell'ala. In realtà quando si parla di DL nullo si fa riferimento a quello geometrico e non a quello aerodinamico poichè i profili che si usano sono molto spesso asimmetrici e hanno quindi un angolo di portanza nulla minore di zero, quindi il DL aerodinamico è diverso da 0. ciao!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
09 settembre 08, 13:25 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
09 settembre 08, 13:28 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
| Guarda la definizione io la ricordo così però tieni conto che nelle varie traduzioni delle sacre scritture spesso si intendono con le stesse parole cose differenti; sappi però che valutare il l'angolo con cui l'aria investe il piano di coda è tutt'altro che banale...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
09 settembre 08, 23:23 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
09 settembre 08, 23:36 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
E' stato scritto tutto su tutto.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
09 settembre 08, 23:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Un tempo quando c'erano solo i libri, per imparare bisognava recarsi presso biblioteche, magari universitarie, magari distanti, cercare sui cataloghi, spostare e maneggiare volumi. Ora basta muovere le dita. L'ignoranza non ha più alcuna giustificazione. EDIT: quasi dimenticavo... ci voleva prima, e ci vuole ancora, anche materia grigia dietro agli occhi. Ultima modifica di frank : 09 settembre 08 alle ore 23:43 |
09 settembre 08, 23:48 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
I forum sono un po' il bignami dei trattati tecnici. Aggiungo che sebbene mi sono scaricato e munito di manuali che per curiosità sto studiando (Tra l'altro anche software, per colpa del tuo articolo su settimo cielo...), trovo che per divertirsi con aereomodelli non sia obbligatorio essere degli ingegneri aeronautici. Può bastare ascoltare chi ne sa., anche se sapere il perchè, da altra soddisfazione. Mio parere ovviamente...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
10 settembre 08, 10:44 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Se posso dire la mia.... L'argomento è interessante. Sarebbe piacevole, visto che il tempo libero lo passo a costruire, se quando sono sul lavoro ci fosse qualcosa da leggere oltre che il Macchi ..... EDIT: il Kanneworff ce l'ho, ma non posso mica portarmelo in ufficio ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
10 settembre 08, 15:33 | #20 (permalink) Top |
Immagini: 11 | diciamoci la verità
Il mio problema con il kanneworff, non è averlo o meno....., ma è capirlo! Il kanneworff comincia con un ripasso di fisica e algebra..., cose che non vedo dai tempi del liceo. Forse per alcuni che ancora le trattano sarà pure facile, ma per me leggere kanneworff (ad esempio su questo tema) non risulta per niente facile. Parlatemi di elettrotecnica domotica e comunicazione su bus e mi trovo a mio agio, ma certi argomenti, se pur inducono un forte interesse (e ci sto provando), non sono per me di così rapida comprensione. Con il tempo che mi rimane dal lavoro, devo curare la famiglia, i figli e i loro sport e problemi , i miei hobby. Per di più seguo attivamente la scuola dei bimbi (consiglio di circolo, intersezioni etc etc.), seguo trattati di pedagogia e psichiatria infantile (per cercare di sbagliare il meno possibile nella missione di padre...). Non mi sento un ignorante se la fisica e l'aerodinamica non mi vengono di getto. Quindi ben vengano discussioni alla portata d'uomo su temi base di grande utilità o articoli su riviste specializzate che......basta leggerli Ai più forse serve proprio anche il concetto base di diedro longitudinale a prescindere da angoli di svio portanze nulle etc etc. Almeno si può cominciare a capire le reazioni che il modello avrà al variare delle regolazioni... A me servirebbe proprio di avere un prof che me le spiega alla lavagna punto per punto...., sarebbe tutto più facile.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
Bookmarks |
| |