14 settembre 08, 18:03 | #101 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chiedo pazienza e comprensione . Beh.. certo che se dev'essere fatto un confronto, va fatto con lo stesso modello nelle due versioni, che abbia K costante tra i due, e calcolato secondo Drela. Confrontare un PikePerfect (a croce) con uno Stork a V, ha il senso che "resta". Idem se confrontiamo uno Swift con un Salto..... Invece sarebbe interessante il confronto tra Stork V e Stork Croce, Shadow a V e Shadow a croce, idem per Aspire, Sharon, Xplorer, HigEnd, ecc..., ma tenendo sempre conto del calcolo di Drela. Antonio. | |
14 settembre 08, 18:09 | #102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Simmetrico o non che sia, che ne sa della condizione in cui sta volando, e di quello che gli vuoi far fare ........ Antonio. | |
14 settembre 08, 20:21 | #103 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
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14 settembre 08, 20:27 | #104 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mi sono inserito solo perché alcuni utenti si sono lamentati con me in mp, altrimenti vi avrei lasciato tranquillamente nelle vostre elucubrazioni .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 settembre 08, 20:32 | #106 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ma nessuno vi vieta di aprire un' altro post se lo desirate, sono comunque "elucubrazioni" interessanti
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 settembre 08, 20:58 | #108 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
che siamo andati fuori tema,ma parlavamo pur sempre di modelli e di cose che hanno a che fare con gli argomenti in tema,che non hai risposto alla domanda che mi pare sia del tutto in tema. Quello che non capisco è perchè uno debba rivolgersi ad un moderatore se ha dei problemi con chi scrive in una discussione. P.S. la mia non era una domanda trabocchetto,sia ben chiaro. Solo che la tua affermazione non mi sembrava corretta e mi sarebbe piaciuto sentire le tue ragioni in merito. Sottoscrivo quanto scritto da Frank nell'ultima mail. | |
14 settembre 08, 22:30 | #109 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Il fatto che il mio intervento ha avuto questo effetto indesiderato è solamente dovuto ai vostri interventi, questi si, polemici. A volte una rilettura del regolamento non può fare che bene....rischiara le idee. Ho tolto la frase che deve aver colto nel segno, il suo scopo l'ha raggiunto evidentemente.....almeno spero. La seconda no perchè è la verità e non me ne vergogno. A dire il vero la frase a cui ti riferisci non la ho presente, ho avuto molto da fare per altre cose, non ultima il lavoro. Ma posso, forse, data la mia ignoranza in tema, cercar di spiegare la questione del diedro longitudinale geometrico....vediamo se ci riesco. Questo è dato dalla differenza fra gli angoli di incidenza geometrici di ala e stabilizzatore orizzontale con riferimento all' asse della fusoliera. Ma gli angoli di incidenza geometrici non coincidono agli angoli di attacco in quanto dipendono dalla posizione del CG e dal Cp del profilo e pertanto in volo il modello si dispone ad un angolo di attacco che non coincide con langolo di incidenza geometrico. Prendendo in considerazione langolo di attacco al quale il profilo dellala ha portanza nulla e sommiamo il suo valore a quello di incidenza geometrica si ottiene langolo di incidenza assoluta. Sottraendo dal valore dellangolo di incidenza assoluta dellala langolo di incidenza assoluta dello stabilizzatore orizzontale si ottiene il diedro longitudinale assoluto che corrisponde allangolo di portanza nulla dellala + il diedro longitudinale geometrico langolo di incidenza del piano di coda. Pertanto se il diedro longitudinale geometrico è 0 ed il profilo non è simmetrico, lala per sostenersi in effetti si disporrà con un angolo di attacco per il quale il diedro longitudinale assoluto corrisponderà alla somma fra langolo di portanza nulla ed il diedro longitudinale geometrico. Alla fine, perché un modello sia stabile il suo DL assoluto deve essere sempre positivo mentre quello geometrico può essere pure negativo. Poi ci sarebbe da considerare pure il fattore angolo di svio che influisce sul DL e più estesamente nei confronti della stabilità la posizione del punto neutro ..ce ne sarebbe di roba da dire .. Se ho detto caxxate, son qua.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 settembre 08, 22:45 | #110 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Il regolamento vale per tutti e infatti sono lieto che tu abbia tolto la frase. Citazione:
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