14 settembre 08, 12:38 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Anche i diversi rapporti volumetrici di diverse code sono in diretta relazione con equilibrio e stabilità. Feigl e Hobby, lo ammetto, non c'entrano nulla. | |
14 settembre 08, 12:53 | #95 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
P.S. quando si parla di DL , qui si fa sempre riferimento all'angolo tra le corde geometriche dei due profili. Questo mi sta bene per il profondità che solitamente è simmetrico,ma mi chiedo: al profilo dell'ala,a cui la corda geometrica interessa poco e niente agli effetti dello sviluppo della portanza,chi glie lo dice che non può volare con DL inferiore a 0? | |
14 settembre 08, 12:56 | #96 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Apprezzo l'ironia.........ma ricordo che lo scopo del post non era l'ironia ma cercare di rendere semplici cose complesse ai più. Se non ci arrivate pazienza per voi, peccato per gli altri.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 settembre 08, 13:00 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Come già scrissi in un'altra discussione, sono fermamente convinto che raccontare una favoletta di comodo per risparmiare il fastdio di confrontarsi con la realtà delle cose non sia un buon servizio reso a chi vuole imparare. Quella che evidenzia Ehstì del DL sempre superiore a zero mi sembra una di queste favolette.
|
14 settembre 08, 13:56 | #98 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Per niente. Tu richiami ad un mantenimento stretto del tema della discussione e puoi anche avere ragione,ma ,come hai notato anche tu,nessuna discussione è così,dopo un pò si parla di altro. Ed io trovo questo del tutto naturale. Se si vuole che la discussione rimanga entro ben precisi confini bisogna rispondere alle domande che vengono fatte,anzi direi che è un obbligo preciso chiarire le proprie affermazioni. Altrimenti si finisce a fare la figura di quel signore che non si può neanche nominare | |
14 settembre 08, 14:38 | #99 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 settembre 08, 17:29 | #100 (permalink) Top |
User | Certo !!! Perlomeno a parità di DL, se confrontato con stesso CG e Timmaggio.., il K evidentemente non cambia solo l'ampiezza del range utile entro il quale poter trovare un'equilibrio "stabile", ma influisce anche la reattività, e sull'inerzia sul beccheggio, e quindi sul pilotaggio . K+alto = modello + tranquillo che impegna meno nella gestione dell'asseto K+basso = modello + nervoso che obbliga seeeempre i pollici a lavorare Come hai ben ricordato qualche post fa, anche il DL a pari K, e sempre se confrontato con stesso CG e Timmaggio.., influisce l'ampiezza del range utile entro il quale poter trovare un'equilibrio "stabile", ma influisce anche la reattività, e sull'inerzia sul beccheggio, e quindi sul pilotaggio . Anche se magari in misura diversa uno rispetto all'altro.... Al solito, è probabile che mi sfugga ancora qualcosa, e stia dicendo delle inesattezze, in tal caso non esitate a correggermi e chiarire. Antonio. |
Bookmarks |
| |