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Vecchio 20 settembre 08, 02:36   #71 (permalink)  Top
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Non ti fidare!! troppo spesso nell'invecchiare si rimbambinisce!!! E poi Marco e' pignolo e preparato. C'e' un cm di differenza nei nostri calcoli, il 20% a me viene cm 6,3 e a lui 7,3 (come dalla conversione da pollici).
Bisogna dire che il mio vola bene e il suo l'ho visto proprio male prima di andare sul pino, ma forse era il servo rotto....bo!!
La matematica in fondo è sempre stata un opinione....
Perlomeno......., quando vado in banca pare proprio così....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 09 ottobre 08, 15:31   #72 (permalink)  Top
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Tsunami electro finito e in attesa di collaudo. Se il meteo sarà clemente si fa sabato.
Per ora è ancora tutto carbonio a vista, solo dopo il collaudo sarà verniciato... se merita.
Per il collaudo, a migliore visibiltà, applicherò delle strisce di pellicola adesiva bianca sul ventre.
Ultimo appunto sui pesi: a me è venuto 1150 gr in versione electro ossia completo di motore, ogiva, pale, ESC e 3 lipo da 2100, RX e servo con baricentro come da misure indicate da M2, ossia a 55 mm.
Chi c'è l'ha a 1800gr l'ha zavorrato con uranio esaurito?
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Vecchio 11 ottobre 08, 00:41   #73 (permalink)  Top
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Tsunami electro finito e in attesa di collaudo. Se il meteo sarà clemente si fa sabato.
Per ora è ancora tutto carbonio a vista, solo dopo il collaudo sarà verniciato... se merita.
Per il collaudo, a migliore visibiltà, applicherò delle strisce di pellicola adesiva bianca sul ventre.
Ultimo appunto sui pesi: a me è venuto 1150 gr in versione electro ossia completo di motore, ogiva, pale, ESC e 3 lipo da 2100, RX e servo con baricentro come da misure indicate da M2, ossia a 55 mm.
Chi c'è l'ha a 1800gr l'ha zavorrato con uranio esaurito?
Ho ridotto a 1740gr....., comunque vola che è una favola, un missile.
E' tutto carbonio, fibra e piombo...., lo si potrebbe usare come trivella....
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Vecchio 11 ottobre 08, 02:52   #74 (permalink)  Top
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Ho ridotto a 1740gr....., comunque vola che è una favola, un missile.
E' tutto carbonio, fibra e piombo...., lo si potrebbe usare come trivella....
Alla fin della fiera dove l'hai messo sto CG ???
A 6,3cm o a 7,3cm ?

Antonio.
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Vecchio 11 ottobre 08, 11:22   #75 (permalink)  Top
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Modello collaudato! Vola benissimo ed è molto veloce. Sono davvero soddifatto.
Resoconto del collaudo:
1° volo - inizio con il baricentro come da progetto, ossia a 55 mm dal BE anche se lo ritengo troppo avanzato. Al lancio il modello appare subito eccessivamente picchiato costringendomi a volare con lo stick del cabra costantemente tirato giù per un terzo della sua corsa. Il modello corre ma è come "imbrigliato". Il volo è breve per portarlo subito in atterraggio ed arretrare il CG.
2° volo - arretro le batterie di circa 1 cm e lancio di nuovo. Il comportamento è migliorato, il modello guadagna in velocità ma è ancora troppo picchiato.
3° volo - batterie portate ulteriormente indietro e ulteriore lancio. Adesso il modello vola con trim a zero o quasi. Lo porto in quota per provare qualche affondata e provare looping e tunneau.Tolto motore e lanciato in picchiata acquista molta velocità e anche la restituzione dell'enegia è molto buona, riuscendo merito anche della sua massa. I looping sono belli ampi e abbastanza tondi, mentre i tunneau non mi soddisfano molto perchè il modello ruota facendo perno sull'estremità alare interna invece che sull'asse della fusoliera. Probabilmente devo inserire un bel pò di differenziale sugli alettoni.
Esplorando il cielo sono riuscito ad agganciare anche un paio di termiche deboli in cui il modello non faceva quota ma nemmeno ne perdeva.
Nei tre lanci il modello ha accumulato circa 30 minuti di volo, in cui il motore è stato usato solo per portarlo su e rifare quota ogni tanto (2,5 minuti di motore al massimo). Le batterie hanno scaricato circa 900 mAh a fronte della capacità di 2100. Al collaudo l'elica montata era una 10x6 che permetteva risalite oneste ma non a razzo. Oggi provo con una 11x8 e vediamo se sale più veloce.
Ancora non misuro il CG dopo le modifiche, ma ad occhiometro dovrebbe essere stato portato almeno a 62 mm dal BE.
Un amico che assisteva al collaudo ha subito affermato che visto il volo deve assolutamente costruirsi anche lui uno Tsunami-E ma in vetro anzichè in carbonio, per contenerne i costi.
Visto che il modello merita, in serata ho anche proceduto a verniciarlo!
Ecco qualche foto e un video del collaudo:
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Come fare le cerniere di alettoni e flap?-tsu005-rid.jpg   Come fare le cerniere di alettoni e flap?-tsu008-rid.jpg  
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Vecchio 11 ottobre 08, 13:37   #76 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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L'ho detto io che il CG dello Tsu è ESAGERATAMENTE avanzato.
va beh.. tanto qui tutti mi prendono poco sul serio e di conseguenza non mi danno retta, neppure dopo aver visto come vola bene il mio JW con CG al 19-20%. Continuano a tenerlo al 12%... contenti loro...
Arretrare, gente arretrare... secondo me si arriva tranquillamente a 6,5 cm e oltre. Gli elevono non saranno allineati alla parte fissa, ma chi se ne frega..

Ma...ma....ma... è il monitor del mio pc che fa scherzi, oppure ho letto bene?.. non dirmi che gli hai messo il motore?!?

Bye

Marco
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Vecchio 11 ottobre 08, 14:42   #77 (permalink)  Top
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Ma...ma....ma... è il monitor del mio pc che fa scherzi, oppure ho letto bene?.. non dirmi che gli hai messo il motore?!?
Yes. Il motore c'è così almeno posso usarlo tutti i giorni dell'anno e non solo quelli (7-8 gg) in cui il mio pendio preferito è investito da vento da SW.
Dai, non è sempre un'eresia mettere un motore ad un modello nato senza. Aiuta a tirarsi fuori dagli impicci e ti permette di usare il modello anche in pianura.
Il CG lo sto ulteriormente arretrando, penso di essere molto prossimo ai 65 mm, tuttavia in rovescio lo Tsunami ha bisogno di parecchio comando a sostenerlo altrimenti punta inserorabilmente a terra.
Il problema dei tunneau con perno sull'estremità alare si è fortemente ridimensionato mettendo il 30% di differenziale sugli alettoni, che comunque aumenterò leggermente (35-37%) nei prossimi voli fino a farlo ruotare perfettamente in asse con la fusoliera.
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Vecchio 11 ottobre 08, 14:48   #78 (permalink)  Top
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Qualche altra foto del modello con la colorazione quasi definitiva.
PS. La capottina e la congiunzione ala-fuso devo ancora sistemarla per bene.
PPS Magari qualche moderatore potrebbe cambiare il titolo di questa discussione in "Cerniere, tuttala, Tsunami e CG, di tutto un pò" visto che abbiamo divagato parecchio
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Come fare le cerniere di alettoni e flap?-tsunamie-001.jpg   Come fare le cerniere di alettoni e flap?-tsunamie-002.jpg  
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Vecchio 11 ottobre 08, 14:56   #79 (permalink)  Top
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Yes. Il motore c'è così almeno posso usarlo tutti i giorni dell'anno e non solo quelli (7-8 gg) in cui il mio pendio preferito è investito da vento da SW.
Dai, non è sempre un'eresia mettere un motore ad un modello nato senza. Aiuta a tirarsi fuori dagli impicci e ti permette di usare il modello anche in pianura.
Il CG lo sto ulteriormente arretrando, penso di essere molto prossimo ai 65 mm, tuttavia in rovescio lo Tsunami ha bisogno di parecchio comando a sostenerlo altrimenti punta inserorabilmente a terra.
Il problema dei tunneau con perno sull'estremità alare si è fortemente ridimensionato mettendo il 30% di differenziale sugli alettoni, che comunque aumenterò leggermente (35-37%) nei prossimi voli fino a farlo ruotare perfettamente in asse con la fusoliera.
Voler fare volo rovescio con un profilo autostabile è come fare autocross con un ferrari.....
Al momento con il cg sono fermo a 16 e vola bene, il problema sono più io che se c'è condizione preferisco i modelli maggiori e con coda.
Comunque la comodità (a parte il trasporto in auto), del tuttala è veramente meravigliosa. Arrivare e in 5 minuti sei in volo...
Per chi li deve fare ex novo, consiglio di prendere in considerazione anche i tuttala a freccia che volano assai bene...... e forse meglio.
Il poison è uno ad esempio.....
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Vecchio 11 ottobre 08, 15:02   #80 (permalink)  Top
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3° volo - batterie portate ulteriormente indietro e ulteriore lancio. Adesso il modello vola con trim a zero o quasi. Lo porto in quota per provare qualche affondata e provare looping e tunneau.Tolto motore e lanciato in picchiata acquista molta velocità e anche la restituzione dell'enegia è molto buona, riuscendo merito anche della sua massa. I looping sono belli ampi e abbastanza tondi, mentre i tunneau non mi soddisfano molto perchè il modello ruota facendo perno sull'estremità alare interna invece che sull'asse della fusoliera. Probabilmente devo inserire un bel pò di differenziale sugli alettoni.
Esplorando il cielo sono riuscito ad agganciare anche un paio di termiche deboli in cui il modello non faceva quota ma nemmeno ne perdeva.
Nei tre lanci il modello ha accumulato circa 30 minuti di volo, in cui il motore è stato usato solo per portarlo su e rifare quota ogni tanto (2,5 minuti di motore al massimo). Le batterie hanno scaricato circa 900 mAh a fronte della capacità di 2100. Al collaudo l'elica montata era una 10x6 che permetteva risalite oneste ma non a razzo. Oggi provo con una 11x8 e vediamo se sale più veloce.
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Ecco qualche foto e un video del collaudo:


Se vede che è leggero....in picchiata pare parcheggiato alla pompa della benzina....
Non posso postare filmati dello Tsunami master® da 1.8kg perchè non c'è telecamera che riesce a metterlo e tenerlo a fuoco......
ma cammina in modo profondamente diverso....

Dai bene però, ogni modello creato e che vola è una gran bella soddisfazione.
BRAVO
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