07 settembre 08, 14:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Io sono per il peel ply (o kevlar). Se fai le fessure come le mie, ti conviene mettere le cerniere dei flap ovviamente sul ventre e quelle degli alettoni sul dorso, soprattutto se usi molta escursione differenziale sugli alettoni. Mettere il peel ply direttamente sotto il VTR sottile di finitura facilita le cose in fase di realizzazione dello scasso, ma rende la cerniera leggermente più delicata poichè una delaminazione dovuta alle sollecitazioni ti potrebbe far staccare in qualche punto la cerniera di peel ply. Per risolvere, raddoppia il vtr di finitura in corrispondenza della cerniera e abbonda un pò di resina (ma solo in quella zona).
__________________ Visita il mio sito! |
07 settembre 08, 14:52 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
però ha detto che lo strato esterno sarà obeche. io metterei la cerniera tra carbonio e obeche, ma mi interessa sapere perchè quelle di massimo69 si sono rovinate messe tra tessuto e balsa... Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
07 settembre 08, 15:19 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
| Semplice!! perchè il peel-ply non aderisce sulla balsa e alla prima vera sollecitazione delaminerà. Bisogna metterlo sempre tra due strati di fibra. Consiglio anche di bucherellare la balsa o il polistirolo in corrispondenza della cerniera in peel-ply per aumentare l'aderenza della resina.
|
07 settembre 08, 15:32 | #15 (permalink) Top |
User |
qui trovi qualcosa Fasi per la costruzione del raccordo alettone |
07 settembre 08, 15:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Da quando bagnai leggermente l'ala del mio primo aliante (con risultati disastrosi!), sono convinto che lo strato più estreno debba essere di fibra.
__________________ Visita il mio sito! |
08 settembre 08, 03:09 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Ma sei così sicuro che ci metti di meno che ha farlo a compasso??? Finisci l'ala, poi tagli, inserisci tubetto, tagli tre/quattro cerniere e fatto le sedi incolli le cerniere a finito. Sembra più complicato di quanto non sia... Mi pare che con il kevlar a lavorare su bagnato è più facile scazzare qualcosa e comunque il risultato è un altro... Ma forse, è solo che la strada più breve, è spesso quella conosciuta.... A finito mi dici quanto ti pesa lo tsunami in ODV?
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
08 settembre 08, 10:57 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se poi lo vuoi fare coi flap, prendi spunto dalla pagine dello StingRay, sempre dal sito di M2. Sui tuttala tipo Tsunami (bella copia del JW ) ma non solo, che hanno profili Reflex a Cm leggermente positivo, la cerniera va benissimo se sta sul dorso, in quanto la parte mobile "funge" da compensatore del momento picchiante generata della parte anteriore del profilo, e pertanto in quella zona ha minor pressione sul ventre e maggior pressione sul dorso, quindi la parte "allisciata" è bene che stia sul dorso , in fondo sta meglio anche esteticamente . Riguardo al Peel-Ply per le cerniere, siccome non aderisce alla resina, è sicuro solo se sta tra due strati di tessuto, in modo che sia come chiuso in morsa. Il Kevlar funge meglio in quanto è "bagnabile" e lega bene con la resina, ma siccome lo sforzo cui sono sottoposte le cerniere "a pelle", e uno sforzo a strappo che tende a delaminarle, è bene che anche quelle in Kevlar siano morsettate tra due strati di tessuto. Ottime sono le cerniere "a perrno" (tipo Robart), dette anche a compasso, si possono montare inserendole dallo spigolo della linea di cerniera con la pelle verso l'interno dell'ala, e la fessura tra le cerniere potrà essere chiusa con del semplice nastro che non dovrà compiere alcuno sforzo tranne che impedire che l'aria passi tra ventre e dorso.... Esistono anche i Foderi per le cerniere a perno (sempre Robart), che sono moooolto comodi per avere le parti mobili smontabili, o regolabili micrometricamente, ma volendo anche i foderi possono essere fatti in casa con la parte interna dei morsetti elettrici (mammuth). Anche il sito di Danilo Pucci è moooolto valido, con tantissime foto e descrizioni. Antonio. | |
08 settembre 08, 10:58 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Certo, ma io lo sto facendo elettrico. Ti interessa il peso a vuoto? | |
08 settembre 08, 11:04 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- alla M2/Pucci con tondino passante lungo tutta la linea di cerniera, e i compassi in fdv o fdc immersi nella struttura - alla Robart che sono già belle e fatte ognuna col suo pernino, e foderizzabili o solo da un lato o da entrambi, per facilitarne l'allineamento, e la manutenzione Il primo tipo prevede una lavorazione di un certo impegno da farsi "a priori", la seconda può essere fatta ad ala finita, semplicemente firando le sedi ed incollandole nella giusta posizione, e col giusto angolo (qua i foderi aiutano non poco), basta scegliere quale si preferisce. Antonio. | |
Bookmarks |
| |