Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 08, 16:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Arrow Non Cabra.. Perchè?? ed altro :) mattinata in pendio

stamani sono tornato al mio pendio, c'è uno scirocco e un umidità pazzesca.....ma lassù si stava da Dio!!!
Vento caldo cha saliva dal mare...e termiche bellissime....
ho volato per piu di 2 ore poi sono dovuto scendere per motivi tutti capitati insieme...meglio così....
1) pranzo....
2) batterie radio scese a 9,6v e beep della radio
3) saliva la foschia!!! e non vedevo piu il modello.....

Il vento stava aumentando ed il modello era alto....l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce (con vento in coda) essendo quasi vicino al pendio....ho iniziato a cabrare....ma nulla!!!
cabraaaa e il modello non alzava il muso neppure di un mm...allora onde evitare di spiaccicarlo...ho virato e cabrato...e li si che il cabra ha avuto effetto......
cosa puo essere successo?? i servi sono perfetti.... dipende da qualche condizione sfavorevole??
mi era gia capitato un altra volta....in affondata il cabra non edbbe nessun effetto....dovetti cambiare direzione per darli effetto....

dopo, una volta "atterrato" o meglio dire..."infelciato" morbodosamente, ho inserito la baionetta in ferro dentro il tubo e rilanciato .... il modello volava davvero piu stabile e veloce...wow

ho preso 2 alberate in atterraggio , nella 1° ilmodello è caduto di ALA e di è visibilmente storta la parte finale, per capirci...dove termina la baionetta e l'elapor dalla parte inferiore ha una piccolissima crepa....rinforzo con nastro telato?? o meglio cambiare la semiala?? non vorrei che in una richiamata stretta rimanessi senza il pezzo finale dell'ala

ciao Andrea

Ultima modifica di kitaro : 06 settembre 08 alle ore 16:09
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 16:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
stamani sono tornato al mio pendio, c'è uno scirocco e un umidità pazzesca.....ma lassù si stava da Dio!!!
Vento caldo cha saliva dal mare...e termiche bellissime....
ho volato per piu di 2 ore poi sono dovuto scendere per motivi tutti capitati insieme...meglio così....
1) pranzo....
2) batterie radio scese a 9,6v e beep della radio
3) saliva la foschia!!! e non vedevo piu il modello.....

Il vento stava aumentando ed il modello era alto....l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce (con vento in coda) essendo quasi vicino al pendio....ho iniziato a cabrare....ma nulla!!!
cabraaaa e il modello non alzava il muso neppure di un mm...allora onde evitare di spiaccicarlo...ho virato e cabrato...e li si che il cabra ha avuto effetto......
cosa puo essere successo?? i servi sono perfetti.... dipende da qualche condizione sfavorevole??
mi era gia capitato un altra volta....in affondata il cabra non edbbe nessun effetto....dovetti cambiare direzione per darli effetto....

dopo, una volta "atterrato" o meglio dire..."infelciato" morbodosamente, ho inserito la baionetta in ferro dentro il tubo e rilanciato .... il modello volava davvero piu stabile e veloce...wow

ho preso 2 alberate in atterraggio , nella 1° ilmodello è caduto di ALA e di è visibilmente storta la parte finale, per capirci...dove termina la baionetta e l'elapor dalla parte inferiore ha una piccolissima crepa....rinforzo con nastro telato?? o meglio cambiare la semiala?? non vorrei che in una richiamata stretta rimanessi senza il pezzo finale dell'ala

ciao Andrea
Da quello che ho capito il modello è in elapor, avevo lo stesso problema con il mio arcus, ho risolto il probleba irrigidendo il piano di quota con del carbonio adesso è tutto OKil problema si presentava solo con vento sostenuto e piacchiate esagerate e quindi molto simile al tuo.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 16:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
perchè hai il vento in coda e tutti i comandi rispondono meno efficacemente, dovresti tenere una velocità più alta quando viaggio contro pendio...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 16:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
perchè hai il vento in coda e tutti i comandi rispondono meno efficacemente, dovresti tenere una velocità più alta quando viaggio contro pendio...
Non hai notato che ha scritto: l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce
Vecchio 06 settembre 08, 16:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Non hai notato che ha scritto: l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce
anche l'isiglider di un mio amico quando lo mando in affondata va in flutter e non sente più gli alettoni...
Vecchio 06 settembre 08, 16:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
anche l'isiglider di un mio amico quando lo mando in affondata va in flutter e non sente più gli alettoni...
E che c'entra questa risposta?dove l'hai letto che il suo è andato in flutter
Vecchio 06 settembre 08, 16:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
E che c'entra questa risposta?dove l'hai letto che il suo è andato in flutter
sicuramente il piano elevatore è andato in ombra... l'inclinazione dell'affondata ha mandato in ombra l'elvatore, in poche parole l'ala toglieva aria alla coda, è per qiesto che dopo aver virato ha ripreso a cabrare, tutto dipende la tipo di modello..
Vecchio 06 settembre 08, 17:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
sicuramente il piano elevatore è andato in ombra... l'inclinazione dell'affondata ha mandato in ombra l'elvatore, in poche parole l'ala toglieva aria alla coda, è per qiesto che dopo aver virato ha ripreso a cabrare, tutto dipende la tipo di modello..
Siete tutti bravi con la tastiera in mano e' ????!?!?!?
Vecchio 06 settembre 08, 17:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
flutter?? è quando le ali ...sfarfallano??

non centrano gli alettonima il cabra/picchia.....
dici che è andato in ombra??
aumentare il piano mobile??.....vedremo.....ma mi son preso 'na caca!!!
Vecchio 06 settembre 08, 19:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
flutter?? è quando le ali ...sfarfallano??

non centrano gli alettonima il cabra/picchia.....
dici che è andato in ombra??
aumentare il piano mobile??.....vedremo.....ma mi son preso 'na caca!!!
Tranquillo, per ora prova solo ad irrigidire il piano mobile di coda e a verificare che non ci siano giochi nel comando. Per il resto, quando vuoi scendere velocemente senza prendere velcoità, non c'è nulla di meglio di una bella vite!
bassa velocità all'aria, tutto cabra e timone da un lato. Dopo qualche giro uscire centralizzando i comandi e dando un po' di picchia. Ripetere fino alla quota desiderata
Rispondi

Bookmarks