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Vecchio 18 luglio 05, 17:14   #51 (permalink)  Top
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Avevo già alzato la discussione qualche tempo fa.....
Eh tutte le risposte concordavano su questo fatto secondo me "anomalo"......


Con il GLIDER, alzando gli alettoni in funzione freno, l'aliante fa un gran salto in alto ....ed io devo compensare in fretta picchiando.....

Su tutti gli altri miei alianti invece, alzando gli alettoni, il modello tende a perdere efficenza ed a scendere, tanto che sono costretto a compensare cabrando......
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 17:16   #52 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 luglio 2005, 15:13
Non dico niente di nuovo, ammettendo di aver fatto solo una prova con i modelli!
Ma ti posso assicurare che con gli alianti veri, quando apri i diruttori, se non picchi un po', ti spiattelli di pancia per terra perchè vai in stallo.

Ma sul GLIDER i DIRUTTORI non ci sono.....quindi l'effetto dato dagli alettoni è necessariamente diverso.....

I diruttori, "rompono" il profilo alare abbassando a livelli drastici la portanza dell'ala che quindi perde efficenza e porta il modello a scendere abbastanza dolcemente.....
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Vecchio 18 luglio 05, 17:45   #53 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75+18 luglio 2005, 16:14--><div class='quotetop'>QUOTE(giancarlo75 @ 18 luglio 2005, 16:14)</div><div class='quotemain'>Avevo già alzato la discussione qualche tempo fa.....
Eh tutte le risposte concordavano su questo fatto secondo me "anomalo"......
Con il GLIDER, alzando gli alettoni in funzione freno, l'aliante fa un gran salto in alto ....ed io devo compensare in fretta picchiando.....

A me sembra normale questo comportamento; alzare gli alettoni, in misura molto inferiore, è come alzare l'elevatore: si ha una rotazione attorno al baricentro a cabrare.

Su tutti gli altri miei alianti invece, alzando gli alettoni, il modello tende a perdere efficenza ed a scendere, tanto che sono costretto a compensare cabrando......
[/b]

Ovviamente, questo mi risulta strano!

<!--QuoteBegin-giancarlo75
@18 luglio 2005, 16:16
Ma sul GLIDER i DIRUTTORI non ci sono.....quindi l'effetto dato dagli alettoni è necessariamente diverso.....

Su questo concordo; la diminuzione di portanza e di velocità che si ottiene con i diruttori è molto più elevata.

I diruttori, "rompono" il profilo alare abbassando a livelli drastici la portanza dell'ala che quindi perde efficenza e porta il modello a scendere abbastanza dolcemente.....
[/quote]
Sul dolcemente, concordo di meno... tutt'al più ti concedo uno 'sprofonda' dolcemente!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 luglio 05, 17:56   #54 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 luglio 2005, 16:13
Non dico niente di nuovo, ammettendo di aver fatto solo una prova con i modelli!
Ma ti posso assicurare che con gli alianti veri, quando apri i diruttori, se non picchi un po', ti spiattelli di pancia per terra perchè vai in stallo.
Sui diruttori concordo con te, ma gli alettoni alzati sono una cosa diversa, infatti per funzionare bene dovrebbero essere con su certi aerei tipo Intruder, mi pare, che si dividono in due parti una si apre verso l'alto e l'altra verso il basso.
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Vecchio 18 luglio 05, 18:01   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@18 luglio 2005, 16:56
Sui diruttori concordo con te, ma gli alettoni alzati sono una cosa diversa, infatti per funzionare bene dovrebbero essere con su certi aerei tipo Intruder, mi pare, che si dividono in due parti una si apre verso l'alto e l'altra verso il basso.
Sì, ma quello è un altro discorso.
Non avendo grande esperienza di modelli, posso solo dire che alla prima occasione proverò senza picchiare o cabrare per vedere cosa succede(stando in quota); anche se Giancarlo ha già confermato che con l'EG(l'unico che ho al momento) succede quello che sostengo io.

P.S.: intanto vado a finire la riparazione, se no non posso fare nessuna prova!
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Vecchio 18 luglio 05, 18:43   #56 (permalink)  Top
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Io provato gli alettoni tutto in alto e piano di coda leggermente a picchiare e l'assetto non cambia molto aumentando leggermente il rateo di discesa, sinceramente non mi sembra essere troppo efficace tantomeno che tenda allo stallo. Che forse dovrei trovare il sistema di aumentare la corsa degli alettoni in alto? Ora sono al massimo ma con i servi "di serie" mi sembra non fattibile.
Per quanto riguarda il motore sono molto deluso, volo con due lipo e se non trovo qualche termica velocemente rischio di volarmi sulla testa finchè non finisco le batterie!
Aspetto qualche dritta per migliorare la situazione.
Saluti
Ferrama
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Vecchio 19 luglio 05, 12:15   #57 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 luglio 2005, 15:45
Ovviamente, questo mi risulta strano!
Sul dolcemente, concordo di meno... tutt'al più ti concedo uno 'sprofonda' dolcemente!
Voliamo modelli diversi e spesso le "regolazioni e le tarature" influenzano i voli....

Tutti i miei modelli, a diruttori aperti, scendono dolcemente a terra (ma certo non sono swift!!!)......

Mentre ora col glider ho trovato un buon compromesso alettoni alzati + elevatore a picchiare che mi permette di non avere più quel fastidioso salto in alto, anche s e a dirla tutta sono stanco di giocare con questo sistema, ed atterro controvento senza utilizzare freni di sorta perchè sono più le volte che cappotto (per l'effetto suolo) che quelle in cui concludo felicemente .....
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Vecchio 19 luglio 05, 12:21   #58 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@19 luglio 2005, 11:15
Voliamo modelli diversi e spesso le "regolazioni e le tarature" influenzano i voli....

Tutti i miei modelli, a diruttori aperti, scendono dolcemente a terra (ma certo non sono swift!!!)......

Mentre ora col glider ho trovato un buon compromesso alettoni alzati + elevatore a picchiare che mi permette di non avere più quel fastidioso salto in alto, anche s e a dirla tutta sono stanco di giocare con questo sistema, ed atterro controvento senza utilizzare freni di sorta perchè sono più le volte che cappotto (per l'effetto suolo) che quelle in cui concludo felicemente .....
Stiamo facendo discorsi teorici!
Io spero di potermi permettere quanto prima(causa pollici) o non eccessivamente poi un aliante completo anche di flap e divertirmi a fare tutte queste prove!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 19 luglio 05, 12:34   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@19 luglio 2005, 10:21
Stiamo facendo discorsi teorici!
Io spero di potermi permettere quanto prima(causa pollici) o non eccessivamente poi un aliante completo anche di flap e divertirmi a fare tutte queste prove!
Ed io concordo con te.....anche nella mia volontà di dotarmi quanto meno di un modello dotato di flap+alettoni e magari anche diruttori (ma esiste un mdoello così? )
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 12:43   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@19 luglio 2005, 11:34
Ed io concordo con te.....anche nella mia volontà di dotarmi quanto meno di un modello dotato di flap+alettoni e magari anche diruttori (ma esiste un mdoello così? )
...forse quello da 13 metri della ditta belga!
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