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Vecchio 14 luglio 05, 17:42   #41 (permalink)  Top
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Mi hanno detto che si può cambiare il 400 con un 480 lasciando il medesimo riduttore, pensate valga la pena? Non vorrei ricorrere a brushless ne sventrare troppo il modello..
Uso due lipo e me le gioco quasi tutte per raggiungere la quota per trovare termiche, mi piacerebbe accelerare un po la salita.
Sul cambio dell'elica cosa mi sapete dire?
Grazie

Ferrama
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Vecchio 14 luglio 05, 17:53   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by ferrama@14 luglio 2005, 16:42
Mi hanno detto che si può cambiare il 400 con un 480 lasciando il medesimo riduttore, pensate valga la pena? Non vorrei ricorrere a brushless ne sventrare troppo il modello..
Uso due lipo e me le gioco quasi tutte per raggiungere la quota per trovare termiche, mi piacerebbe accelerare un po la salita.
Sul cambio dell'elica cosa mi sapete dire?
Grazie

Ferrama
Come già detto, non sono riuscito a smontare il riduttore, per cui non so quanto sia facile sostituire il solo motore; inoltre, se le dimensioni del 480 sono maggiori del 400, credo che la cosa non sia fattibile. In quanto a convenienza, non saprei, perchè non conosco le caratteristiche del 480.
Sul cambio elica ho quasi la certezza che sia difficile. Ho appena ordinato e ricevuto un'elica di ricambio, ma ho chiesto al negoziante se mi consigliava una sostituta e mi ha detto che non l'avrei trovata facilmente, in quanto l'albero del riduttore è da 3,5mm.
Forse si può fare qualcosa, cambiando solo le pale e lasciando il mozzo originale.

Devo dire, però, che la prima impressione di fragilità è un po' diminuita; forse il fatto che sia ripieghevole, aiuta molto la sua conservazione in vita! La mia è ancora integra dopo un paio di 'nasate' di cui una non molto leggera.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 14 luglio 05, 18:19   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Eh chi ha mai detto che è fragile....anzi troppo elastica!

Ed infatti a fronte di uno scarso rendimento in volo, resiste molto bene alle botte a terra
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 21:09   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di pompier
 
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Invia un messaggio via ICQ a pompier
ragazzi mi avete convinto ne ho acquistato uno lo aspetto a giorni,vi terro' informati
per il momento grazie.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 16:31   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Andy's (www.andys-hobbyshop.de) lo vende ad un ottimo prezzo.
Attualmente, la scelta migliore per motorizzarlo è il mitico brushless a cassa rotante BM2410-21 che si trova anche su ebay a prezzi bassissimi. Tira una 9x4 a 10.000 rpm con 3 lipo, generando circa 650g di spinta, più che sufficienti per l'E.G.

Ne ho fatto prendere uno ad un mio amico.. però sono curioso di vederlo in pendio... quasi quasi...

PS: per cantz: in atterraggio (con gli alianti in generale), per ottenere l'effetto freno bisogna alzare gli alettoni (funzione "Spoileron"). In termica, si può usare un accenno di flap, come dicevi tu (<5° di escursione). Per il resto.. ok!

^Merengue^
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Vecchio 18 luglio 05, 16:43   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by merengue@18 luglio 2005, 15:31
....
PS: per cantz: in atterraggio (con gli alianti in generale), per ottenere l'effetto freno bisogna alzare gli alettoni (funzione "Spoileron"). In termica, si può usare un accenno di flap, come dicevi tu (<5° di escursione). Per il resto.. ok!

^Merengue^
Con gli spoileron non ottieni semplicemente l'effetto freno, perchè fai anche perdere portanza; questo comporta un aumento dell'angolo d'incidenza o attacco e si corre il rischio di stallo, se non compensi picchiando. In definitiva, servono per scendere con rateo maggiore, quando arrivi troppo alto in testata pista.
Per rallentare in finale, ci vorrebbe la configurazione butterfly; oppure usare i flaps, ma in modo molto oculato e che non ho ancora sperimentato.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 luglio 05, 16:54   #47 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 luglio 2005, 15:43
Con gli spoileron non ottieni semplicemente l'effetto freno, perchè fai anche perdere portanza; questo comporta un aumento dell'angolo d'incidenza o attacco e si corre il rischio di stallo, se non compensi picchiando.
Forse intendevi cabrando.
Se alzi gli alettoni in funzione spoiler tenderà a picchiare.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 18 luglio 05, 17:02   #48 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@18 luglio 2005, 15:54
Forse intendevi cabrando.
Se alzi gli alettoni in funzione spoiler tenderà a picchiare.
Da quando? A me risulta il contrario.
Per quanto piccolo, c'è un momento di rotazione a cabrare, essendo le superfici dietro al baricentro. Inoltre, per la diminuita portanza, l'ala scende più verticalmente e leggermente ruotata in alto; leggasi AOA maggiore e quindi, possibile stallo.
Per ripristinare un assetto corretto (AOA minore) devi picchiare; risultato: discesa più rapida con velocità costante.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 18 luglio 05, 17:07   #49 (permalink)  Top
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Sul mio California quando alzo gli alettoni se picchio lo faccio diventare una trivella e anche su altri alianti dove uso lo stesso sistema, cabro per tenerlo livellato orizzontalmente.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 18 luglio 05, 17:13   #50 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@18 luglio 2005, 16:07


Sul mio California quando alzo gli alettoni se picchio lo faccio diventare una trivella e anche su altri alianti dove uso lo stesso sistema, cabro per tenerlo livellato orizzontalmente.
Non dico niente di nuovo, ammettendo di aver fatto solo una prova con i modelli!
Ma ti posso assicurare che con gli alianti veri, quando apri i diruttori, se non picchi un po', ti spiattelli di pancia per terra perchè vai in stallo.
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