Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 05, 01:31   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@07 luglio 2005, 23:50
Beh complimenti allora, come ti dicevo vola da se......senza bisogno di tanti sforzi.
Difetti? Ne hai trovati?

L'unica cosa che posso dire è che è moooolto galleggione se non lo si zavorra bene, il motore+elica tirano poco, troppo poco.....
L'elevatore in effetti è poco sensibile, ma più che sufficiente per la classe del modello in questione......

Attento agli alettoni che tendono facilmene a svergolare (i miei li ho rinforzati con balsa da 0.8 con turapori)
Ah, ah, ora cominciano ad uscire i difettucci!

Il problema degli alettoni non credo possa risolversi rinforzandoli; il fatto è che l'ala non è diritta e neanche la cerniera, ma curvano verso l'alto.
L'alettone fa una gobba in corrispondenza della squadretta.
Se si irrigidisce l'alettone, temo che ceda la cerniera. :o

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 11:04   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Citazione:
Originally posted by CantZ506@07 luglio 2005, 23:31
Ah, ah, ora cominciano ad uscire i difettucci!

Il problema degli alettoni non credo possa risolversi rinforzandoli; il fatto è che l'ala non è diritta e neanche la cerniera, ma curvano verso l'alto.
L'alettone fa una gobba in corrispondenza della squadretta.
Se si irrigidisce l'alettone, temo che ceda la cerniera. :o
Vai tranquillo, non cede un bel nulla....e la curva dell'alettone con la balsa da 0.8 la segui perfettamente! Addirittura se fai come me e la scaldi un pò, riesci a raddrizzarla sfruttando l'elasticità della cerniera in elapor.........fidati, son quasi due mesi che vola senza problemi!
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 11:07   #13 (permalink)  Top
User

Poi diciamoci la verità, questi "difettucci" li senti quando cominci a tirare il modello!

Questo nasce per divertirsi, galleggiare e fare da ottimo trainer (hai visto che istruzioni? proprio per principianti!).......

Io ci faccio ormai senza problemi (basta che gli fai prendere velocità !!!) volo rovescio, immelman, looping e tonneaux (per ora il record è di 4 !) e senza l'uso del motore (che riservo, da buon aliantista, solo ed esclusivamente alle emergenze a fondo valle!)......
Vecchio 10 luglio 05, 18:34   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Eureka!
Oggi finalmente sono riuscito a fare due voli... non dalle scale!
Anche se il cielo era pieno di nuvole bianche, grigie e nere, sono andato, aspettandomi pioggia da un momento all'altro; invece i temporali si stanno scatenando solo ora.
Voli tranquilli di collaudo, niente di eccezionale, atterraggi poco ortodossi ma non distruttivi e safari finale in mezzo al granturco(ma perchè lo fanno così alto e fitto?!) per recuperarlo!

Devo mettere a posto il comando dell'elevatore che fà brutti scherzi: quando picchi, non ritorna al centro! :o Il risultato è un beccheggio da mal di mare o da !
Il motore si è confermato per quello che è, fiacco, ed il rateo di salita risultante si confonde facilmente col rateo di discesa!

Ma tutto sommato sono contento e stasera si festeggia!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 10 luglio 05, 19:25   #15 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Stamane ho potuto vedere con i miei occhi l'Easy Glider elettrico volare.

Veramente notevole, con un unica salita ad una settantina di metri ha preso una termica ed è stato su una ventina di minuti poi il pilota si è stufato.

Vola tanto bene quanto è brutto.

In effetti il motore è fiacco, probabilmente ha bisogno di 9 celle per dare quel di più. Ma comunque anche così da soddisfazione, accontentandosi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 19:36   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by fai4602@10 luglio 2005, 18:25
...
Vola tanto bene quanto è brutto.
Questione di gusti; a me non sembra così brutto, anzi!
In effetti il motore è fiacco, probabilmente ha bisogno di 9 celle per dare quel di più. Ma comunque anche così da soddisfazione, accontentandosi.
Credo che con 9 celle si avrebbero ulteriori problemi di centraggio; io ho messo le 8 celle più avanti possibile ed ho dovuto aggiungere altro peso sul muso.

Vecchio 10 luglio 05, 22:25   #17 (permalink)  Top
User

Il problema non è che è solo fiacco...è che l'accoppiata motore-riduttore-elica è proprio scarsa scarsa.....

Io ci volo con du elipo per comodità e confermo il rateo di salita lento lento....
Ho provato acnhe con tre lipo (11,1 volt), ma quel poco di miglioramento che c'è lo si perde velocemente perchè il motore frigge in poco tempo.....
Ora ho comprato un altro motore 400 più performante (della Graupner) ma non riesco a rimettere il pignone sull'asse motore neanche scaldandolo quindi alla fine l'ho rimontato sul vecchio Permax e via, tanto termica così bene che il motore lo userei soltanto in pianura......

Per il resto, ho idea di fibrare elevatore ed alettoni, perchè mi sono stancato di quei due secondi di totale insensibilità ai comandi quando gli faccio prendere velocità.....
Spero di fare la cosa giusta perchè è un modello decisamente divertente.......
Eppoi FAI, è brutto solo a terra, quando vola sinceramente appare anche come un bel modello (basta che non gli appicchi tutti quegli adesivi schifosi della Multiplex <_< )

CANTZ conferma le impressioni?
Vecchio 10 luglio 05, 23:20   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Stef@no-LIVE
...interessante questa discussione!
E' il mio primo intervento su questo forum.

Ho visto giusto ieri in negozio l'easy glider.
Sono principiante a manetta in questo campo, fino a poco tempo fa il mio modellismo erano automodelli a scoppio, ora ho deciso di abbandonare la puzzaz di quelle miscele infernali e dedicarmi al sibilo dell'aria che emettono gli alianti!

Come primo aliante l'easy glider me lo consigliate??? (non so niente di niente di come si pilota un aliante!)

Altro quesito già che ci sono...la mia vecchia radio futaba FF3 (3 canali) potrebbe andare bene per l'easy glider? O è meglio fare l'acquisto anche di una radio magari già a 7 canali?

Grazie
Stef@no-LIVE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 00:36   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by giancarlo75@10 luglio 2005, 21:25
Il problema non è che è solo fiacco...è che l'accoppiata motore-riduttore-elica è proprio scarsa scarsa.....
Confermo
Citazione:
Io ci volo con du elipo per comodità e confermo il rateo di salita lento lento....
Ho provato acnhe con tre lipo (11,1 volt), ma quel poco di miglioramento che c'è lo si perde velocemente perchè il motore frigge in poco tempo.....
Ora ho comprato un altro motore 400 più performante (della Graupner) ma non riesco a rimettere il pignone sull'asse motore neanche scaldandolo quindi alla fine l'ho rimontato sul vecchio Permax e via, tanto termica così bene che il motore lo userei soltanto in pianura......
Almeno tu sei riuscito a smontare il riduttore! Io nemmeno quello. Ma le viti sono bloccate con loctite?
Per il pignone, due alternative: o fai girare il motore e assottigli l'asse con carta smeriglio o vai da qualcuno con punte da trapano con misure decimali allarghi il foro del pignone.
Citazione:
Per il resto, ho idea di fibrare elevatore ed alettoni, perchè mi sono stancato di quei due secondi di totale insensibilità ai comandi quando gli faccio prendere velocità.....
Spero di fare la cosa giusta perchè è un modello decisamente divertente.......
Io ho già aggiunto 55 grammi sul muso per 'quasi' bilanciarlo! Altro peso in coda è da escludere. Piuttosto devo eliminare un gioco sul comando e controllare che ilservo torni al centro.
Citazione:
Eppoi FAI, è brutto solo a terra, quando vola sinceramente appare anche come un bel modello (basta che non gli appicchi tutti quegli adesivi schifosi della Multiplex <_< )

CANTZ conferma le impressioni?
Ecco, appunto; quelle che io ho messo, perchè non ho voglia di vernicairlo!

Vecchio 11 luglio 05, 00:40   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by Stef@no-LIVE@10 luglio 2005, 22:20
...interessante questa discussione!
E' il mio primo intervento su questo forum.

Ho visto giusto ieri in negozio l'easy glider.
Sono principiante a manetta in questo campo, fino a poco tempo fa il mio modellismo erano automodelli a scoppio, ora ho deciso di abbandonare la puzzaz di quelle miscele infernali e dedicarmi al sibilo dell'aria che emettono gli alianti!

Come primo aliante l'easy glider me lo consigliate??? (non so niente di niente di come si pilota un aliante!)

Altro quesito già che ci sono...la mia vecchia radio futaba FF3 (3 canali) potrebbe andare bene per l'easy glider? O è meglio fare l'acquisto anche di una radio magari già a 7 canali?

Grazie
E' abbastanza facile, anche se non il più facile; aprescindere dal modello, sarà opportuno che qualcuno ti affianchi, altrimenti andrai incontro a delusioni.
La radio a 3 canali è insufficente; ti occore almeno una 5 canali, ma la 7 è meglio.

Rispondi

Bookmarks