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Vecchio 12 luglio 05, 15:08   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@11 luglio 2005, 21:32
Non ho molti problemi a scendere ne con vento ne senza......al limite uso il butterfly e lo faccio stallare contro vento ....... viene giu come un bambinone

Per il resto, concordo anche con Batman, il modello nasce per volare "tranquilli".....ma non sarei qua a discuterne se non ci fosse anche una sola possibilità di migliorarlo un pò e rendelo magari un pò più reattivo pur conservando le sue doti di galleggione tutto campo
Se vuoi ti posso consigliare su motore, batterie ed elica, dimmi se vuoi una soluzione "migliorativa" oppure "estrema", e se vuoi investire in un Brushless con relativo regolatore (per le batterie io sui motoalianti sto sulle Nicd, quindi no Lipo).
Onestamente non ho visto volare il modello abbastanza da poter capire se per caso alcune parti es. vadano in "flutter", anzi se qualcuno ha esperienze sullo specifico lo segnali, in casi come questo scarterei la soluzione "estrema" (ora è più comprensibile quello di cui parlavo prima, riguardo all' ingegnerizzazione?)
Attendo reply.
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Vecchio 12 luglio 05, 15:37   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@12 luglio 2005, 12:29
Per AEROFRENI intendi "alzare entrambi gli alettoni" vero?

Scommetto che lo scherzo che ti ha fatto è stato.....una repentina e vistosa cabrata che hai faticato a contrastare col picchia.....
La soluzione è mettere la funzione "butterfly" sullo stick motore ed aprire i freni gardualmente.
Naturalmente così facendo, sei costretto a collegare il motore ad un interruttore ......
Rispondo a nche a ferrama.
Esatto entrambi gli alettoni si spostano in alto (aerofreni o diruttori) o in basso (flaps).
No Giancarlo, nessuna fatica perchè li avevo miscelati con un po di picchia, forse troppo; il modello ha messo il muso giù ed aveva un bel rateo di discesa.
Lo scherzo me l'hanno fatto i flaps e non ho capito bene cosa sia successo; probabilmente, siccome ho fatto le manovre in sequenza e, a causa del difetto sul profondità(non torna a zero dopo la picchiata) picchiava anzichè cabrare.

La soluzione dei diruttori/flap veriabili con lo stick motore, l'avevo pensata, ma:
- ho finito i mixers progrmmabili: due servono per i flaps ed i terzo l'ho usato per mettere lo stick motore sotto interruttore. Molto utile per la sicurezza!
- andare col motore a metà o meno, mi può tornare utile.
Probabilmente se usassi un rx a 6 ch avrei qualche possibilità in più sulla regolazione dei flaps.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 12 luglio 05, 17:20   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@12 luglio 2005, 13:37
Rispondo a nche a ferrama.
Esatto entrambi gli alettoni si spostano in alto (aerofreni o diruttori) o in basso (flaps).
No Giancarlo, nessuna fatica perchè li avevo miscelati con un po di picchia, forse troppo; il modello ha messo il muso giù ed aveva un bel rateo di discesa.
Lo scherzo me l'hanno fatto i flaps e non ho capito bene cosa sia successo; probabilmente, siccome ho fatto le manovre in sequenza e, a causa del difetto sul profondità(non torna a zero dopo la picchiata) picchiava anzichè cabrare.

La soluzione dei diruttori/flap veriabili con lo stick motore, l'avevo pensata, ma:
- ho finito i mixers progrmmabili: due servono per i flaps ed i terzo l'ho usato per mettere lo stick motore sotto interruttore. Molto utile per la sicurezza!
- andare col motore a metà o meno, mi può tornare utile.
Probabilmente se usassi un rx a 6 ch avrei qualche possibilità in più sulla regolazione dei flaps.
Volendo scegliere è meglio configurare aerofreni o flaps?
In entrambi i casi bisogna correggere con il piano di coda?
Ti ringrazio.
Ferrama
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Vecchio 12 luglio 05, 17:30   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by ferrama@12 luglio 2005, 16:20
Volendo scegliere è meglio configurare aerofreni o flaps?
In entrambi i casi bisogna correggere con il piano di coda?
Ti ringrazio.
Ferrama
Volendo scegliere, sceglierei... entrambi!
Dovendo, gli aerofreni sono più utili, soprattutto su modelli medio piccoli.
Ti aiutano ad accorciare l'atterraggio se sei troppo alto, ad uscire da una termica troppo intensa e... a dare più portanza in volo rovescio!
I flaps sarebbero molto utili per rallentare in fase finale d'atterraggio, ma su modelli piccoli non sono molto efficaci; inoltre conviene retrarli immediatamente prima di toccare terra, per evitare urti e conseguenze sui servi.

Aerofreni mixati con picchia e flaps con cabra; le quantità dipendono dal modello e le trovi sperimentalmente, partendo da un 10-20%.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 12 luglio 05, 18:18   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@12 luglio 2005, 15:30
Volendo scegliere, sceglierei... entrambi!
Dovendo, gli aerofreni sono più utili, soprattutto su modelli medio piccoli.
Ti aiutano ad accorciare l'atterraggio se sei troppo alto, ad uscire da una termica troppo intensa e... a dare più portanza in volo rovescio!
I flaps sarebbero molto utili per rallentare in fase finale d'atterraggio, ma su modelli piccoli non sono molto efficaci; inoltre conviene retrarli immediatamente prima di toccare terra, per evitare urti e conseguenze sui servi.

Aerofreni mixati con picchia e flaps con cabra; le quantità dipendono dal modello e le trovi sperimentalmente, partendo da un 10-20%.
Sei stato precisissimo, ora devo cimentarmi a settare la mia royal evo7.
Da un primo sguardo non mi sembra chiarissimo, vediamo altrimenti chiedo aiuto ai veterani.
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 18:25   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by ferrama@12 luglio 2005, 17:18
Sei stato precisissimo, ora devo cimentarmi a settare la mia royal evo7.
Da un primo sguardo non mi sembra chiarissimo, vediamo altrimenti chiedo aiuto ai veterani.
Dimenticavo che un pelino di flaps è utile anche nelle termiche, ma in questo caso è indispensabile che la corsa sia regolabile.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 12 luglio 05, 19:05   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Ma te cosa hai fatto per limitare il "flutter" di alettoni ed elevatore?


Sinceramente, non avrei problemi a renderlo "più cattivo" di motore (con tutti i brushless che ho) ma il problema è prima risolvere i flutters, poi aumentare le sue doti di velocità dinamica....eppoi magari dare più birra al motore.
Tanto dove volo io tra dinamica e termica, volo ogni giorno senza problemi e proprio quando sono a terra a terra, un pò di motore alla ricerca di una bolla
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Vecchio 12 luglio 05, 19:14   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@12 luglio 2005, 18:05
Ma te cosa hai fatto per limitare il "flutter" di alettoni ed elevatore?
Sinceramente, non avrei problemi a renderlo "più cattivo" di motore (con tutti i brushless che ho) ma il problema è prima risolvere i flutters, poi aumentare le sue doti di velocità dinamica....eppoi magari dare più birra al motore.
Tanto dove volo io tra dinamica e termica, volo ogni giorno senza problemi e proprio quando sono a terra a terra, un pò di motore alla ricerca di una bolla
Io non ho notato alcun flutter.
Vuoi perchè non lo ho ancora spinto in picchiate folli, vuoi perchè, l'unica picchiatina era lontana e non ho sentito nulla.
Gli unici comportamenti strani che ho visto erano dovuti al problema dell'elevatore.

Anzi, ora che ci penso, vado a sistemare la cosa! Se sto sempre qui, non sarò pronto nemmeno tra un mese!
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Vecchio 13 luglio 05, 17:07   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di pompier
 
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Invia un messaggio via ICQ a pompier
[quote=fai4602,10 luglio 2005, 17:25]

ho visto volare il modello in condizioni proibitive e devo dire che vola veramente bene
non pensavo proprio.ho visto che tiene anche il volo rovescio.
io volavo con un fox da 320 il vento rafficato a 45 km orari :o

complimenti per il modello

sapete dirmi chi lo vende che uno lo acquisterei pure io da lasciare in macchina
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Vecchio 13 luglio 05, 17:19   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by pompier@13 luglio 2005, 16:07
....
complimenti per il modello

sapete dirmi chi lo vende che uno lo acquisterei pure io da lasciare in macchina
Se lo devi lasciare in macchina non te lo dico!

Qui.
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