12 luglio 05, 15:08 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Onestamente non ho visto volare il modello abbastanza da poter capire se per caso alcune parti es. vadano in "flutter", anzi se qualcuno ha esperienze sullo specifico lo segnali, in casi come questo scarterei la soluzione "estrema" (ora è più comprensibile quello di cui parlavo prima, riguardo all' ingegnerizzazione?) Attendo reply. | |
12 luglio 05, 15:37 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Esatto entrambi gli alettoni si spostano in alto (aerofreni o diruttori) o in basso (flaps). No Giancarlo, nessuna fatica perchè li avevo miscelati con un po di picchia, forse troppo; il modello ha messo il muso giù ed aveva un bel rateo di discesa. Lo scherzo me l'hanno fatto i flaps e non ho capito bene cosa sia successo; probabilmente, siccome ho fatto le manovre in sequenza e, a causa del difetto sul profondità(non torna a zero dopo la picchiata) picchiava anzichè cabrare. La soluzione dei diruttori/flap veriabili con lo stick motore, l'avevo pensata, ma: - ho finito i mixers progrmmabili: due servono per i flaps ed i terzo l'ho usato per mettere lo stick motore sotto interruttore. Molto utile per la sicurezza! - andare col motore a metà o meno, mi può tornare utile. Probabilmente se usassi un rx a 6 ch avrei qualche possibilità in più sulla regolazione dei flaps.
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12 luglio 05, 17:20 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2005
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In entrambi i casi bisogna correggere con il piano di coda? Ti ringrazio. Ferrama | |
12 luglio 05, 17:30 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Dovendo, gli aerofreni sono più utili, soprattutto su modelli medio piccoli. Ti aiutano ad accorciare l'atterraggio se sei troppo alto, ad uscire da una termica troppo intensa e... a dare più portanza in volo rovescio! I flaps sarebbero molto utili per rallentare in fase finale d'atterraggio, ma su modelli piccoli non sono molto efficaci; inoltre conviene retrarli immediatamente prima di toccare terra, per evitare urti e conseguenze sui servi. Aerofreni mixati con picchia e flaps con cabra; le quantità dipendono dal modello e le trovi sperimentalmente, partendo da un 10-20%.
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12 luglio 05, 18:18 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2005
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Da un primo sguardo non mi sembra chiarissimo, vediamo altrimenti chiedo aiuto ai veterani. | |
12 luglio 05, 18:25 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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12 luglio 05, 19:05 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
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Ma te cosa hai fatto per limitare il "flutter" di alettoni ed elevatore? Sinceramente, non avrei problemi a renderlo "più cattivo" di motore (con tutti i brushless che ho) ma il problema è prima risolvere i flutters, poi aumentare le sue doti di velocità dinamica....eppoi magari dare più birra al motore. Tanto dove volo io tra dinamica e termica, volo ogni giorno senza problemi e proprio quando sono a terra a terra, un pò di motore alla ricerca di una bolla |
12 luglio 05, 19:14 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Vuoi perchè non lo ho ancora spinto in picchiate folli, vuoi perchè, l'unica picchiatina era lontana e non ho sentito nulla. Gli unici comportamenti strani che ho visto erano dovuti al problema dell'elevatore. Anzi, ora che ci penso, vado a sistemare la cosa! Se sto sempre qui, non sarò pronto nemmeno tra un mese!
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13 luglio 05, 17:07 | #39 (permalink) Top |
User |
[quote=fai4602,10 luglio 2005, 17:25] ho visto volare il modello in condizioni proibitive e devo dire che vola veramente bene non pensavo proprio.ho visto che tiene anche il volo rovescio. io volavo con un fox da 320 il vento rafficato a 45 km orari :o complimenti per il modello sapete dirmi chi lo vende che uno lo acquisterei pure io da lasciare in macchina |
13 luglio 05, 17:19 | #40 (permalink) Top | |
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