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Vecchio 09 settembre 08, 14:01   #11 (permalink)  Top
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SZD 55 e 59

Sorry Federico per averti chiamato Enrico. Come diceva Tex Willer, gli anni non danno la saggezza, ma solo la vecchiaia!
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 18:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Codicefiscale
 
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Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
Ciao,
io ho preso fusoliera e polistiroli per le ali da lui.
La fusoliera è fatta bene mentre i polistiroli ho dovuto rifarli perché era un tipo inadatto al modellismo, troppo leggero e deformabile.
Comunque Valerio Ceccherini invece ha preso il modello completo e dice che è fatto abbastanza bene.
Le ali sono tre metri con le estenzioni e 2,60 senza winglets.
E' un modello molto filante con un HQ1,5 9% che io ho sostituito con un S6061 che si accostava bene al carman.
Io devo finirlo e quindi non posso ancora dirti come va, penso comunque che lo userò anche al traino.
Ciao.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 18:43   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Codicefiscale
 
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[QUOTE=Codicefiscale;1101492]Ciao,
Dimenticavo, io ho conosciuto il tizio su Ebay e parla inglese.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 15:04   #14 (permalink)  Top
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Smile SZD 59 profilo S 6061

Io prenderei le ali già fatte, magari con l'irrobustimento in carbonio da 160 che il tedesco fa pagare 30 Euro extra.
Se il polistirolo è carente il carbonio dovrebbe dare un minimo di robustezza alle ali. Grazie per l'indicazione.
Il profilo HQ 1,5/9 non è male. Lo ho sul vecchio Rogallo della Graupner (2,80 di apertura con flaps) e va bene: sale a sufficienza ed è veloce. Il S 6061 dovrebbe essere circa simile. L'ho visto in azione su diversi fox da 3 metri e faceva suo dovere, quindi vai tranquillo.
Sarebbe interessante vedere il confronto.
Adesso sto valutando di ordinarlo, anche se ho un pallino pure per lo L 213-A.
Ciao
Corrado
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Vecchio 03 dicembre 08, 16:36   #15 (permalink)  Top
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Smile

Mi è arrivato lo SZD 59, e devo dire che è fatto molto bene.
le ali, ricoperte di carbonio sopra e sotto (optional da soli 30 Euro), sono delle vere spade d'acciaio, la fusoliera è una specie di mazza da baseball che non richiede quasi irrobustimenti.
Il cabra, coposito come nei veri, è molto bello. Come optional ho preso anche le winglets e gli allungamenti alari per "utility".
Risulterà un pò pesantino, ma è pur sempre un acrobatico, e molti modellisti lo appesantirebbero comunque.
Tutto sommato un ottimo aereo. Non l'ho ancora provato, ma dubito che vada male.
Mi sentirei quindi di consigliarlo agli aliantisti esperti che cercano qualcosa di bello, originale e ben fatto.
Grazie a Federico (Montaviale) per l'ottimo consiglio.
Corrado
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Vecchio 15 giugno 09, 15:35   #16 (permalink)  Top
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Smile Szd 59

Ho fatto alcune prove dello SZD 59.
Devo dire che va davvero bene, sicuramente al livello dei vari Swift e Fox.
E' quindi una bella alternativa per chi ama gli acrobatici da pendio.
Da sottolienare che il modello viene venduto ad un prezzo ragionevole ed è molto robusto. Le ali, per esempio, che mi sono state fornite con l'optional dell'irrobustimento in carbonio pr soli 30 Euro, sono praticamente indistruttibili.
Grazie a Federico per il consiglio
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Vecchio 15 giugno 09, 16:45   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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sul sito però non c'è neanche una foto o sbaglio?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 16:52   #18 (permalink)  Top
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Siamo tutti ansiosi.....
Ci hai fatto venire la voglia.....
Dacci qualche info in piu.
Peso in odv?
Foto ?
dai.... scrivi scrivi scrivi....
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 17:59   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di mfgbruneck
 
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Vecchio 15 giugno 09, 20:03   #20 (permalink)  Top
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Wink Szd 59

Sì, in effetti non ci sono foto nel sito, ma quelle di HM modellbau sono singificative, anche se si tratta di una bestia da cinque metri e il mio fa "solo" 2,70 e 3,00 con estensioni.
Comunque il mio pesa 3200 g., ed ha un carico intorno agli 80g/dm2. Il profilo è un HQW 1,5/9 (non un 1,5/8 come l'L 213/A di Valenta). L'ala ha la forma tipica dello Swift, anche se ha una corda un pochino inferiore alla base.
E' molto veloce, ma non è difficile da pilotare, e stalla se lo tratti proprio male.
Perfetto in acrobazia, anche in volo rovescio.
Bisogna solo stare attenti alla corsa dei flaperon in atterraggio (io non ho voluto la versione con flaps o diruttori). Se si esagera diventa pericoloso, ma se ci si limita a due cm. di escursione frena bene senza problemi.
Non è eccezionale come termicatore, anche se è meglio di quello che potrebbe suggerire il carico elevato.
Migliora molto se si aggiungano le estensioni con winglets. Allora perde 5g/dm2di carico e diventa buono (ovviamente non buonissimo).
E' però più che apprezzabile che si riesca ad ottenere un acrobatico a tutti gli effetti che "sta su" decorosamente solo con trenta secondi di lavoro!
Sottolineo di nuovo che è dannatamente robusto, anche senza irrobustirlo.
Molto simpatici i timoni di profondità, tutti di fibra, retti da robustissime baionette di carbonio da 6 (mi pare).
Ingegnoso il sistema di leveraggio della profondità, ma un pò pesante. Sarebbe da sostituire con qualcosa di più leggero, perché io ho dovuto mettere in punta quasi 600 g. di piombo!
Bisogna stare attenti a mettere il baricentro dove dice il costruttore. Infatti se lo arretri più dei quattro mm ammessi diventa piuttosto cattivo.
mister no non è collegato   Rispondi citando
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