02 settembre 08, 19:53 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Filo di lana.....ricominciamo qui
Frank ha scritto: Si potrebbe anche cominciare smontando un servo e usando il potenziometro come sensore di posizione, ma ci va una certa coppia per muoverlo e quindi la banderuola dovrebbe avere una certa dimensione. Vale comunque la pena di provare. non so se hai presente i sensori di flusso a banderuola che montavano sui "probe" degli aerei sperimentali,una cosetta così dovrebbe essere in grado di vincere momenti discreti,certo che il sensore meno resistenza fa e meglio è. |
02 settembre 08, 20:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Perfetto! Allora mi serve solo un aliantino con coda a croce per fare qualche prova. Ad esempio un Easy Glider. Dopodiché sacrifico un servo e provo. L'obiettivo, ovviamente, è vedere se la virata, o meglio la "spiralata", fatta affidando il controllo dell'imbardata al dispositivo è migliore di quella fatta a mano. Ho un data logger per misurare velocità e altitudine, quindi l'energia totale dissipata dovrebbe essere facilmente calcolabile. Ultima modifica di frank : 02 settembre 08 alle ore 20:13 |
02 settembre 08, 21:12 | #4 (permalink) Top | |
User |
L'easy e' a disposizione !! Citazione:
| |
02 settembre 08, 21:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Filo o pallina ? Citazione:
Filo di lana o pallina sono lo stesso strumento. Se una virata è coordinata la pallina deve stare al centro. Unica differenza è che lavorano al contrario: pallina da una parte = filo di lana dall' altra. Una astina con un piombino funzionerebbe benone ( forse annegata in un liquido che ne smorzi le oscillazioni ... come la pallina ). Credo che sarebbe molto più semplice da realizzare e dovrebbe dare gli stessi risultati. NB: ho usato il condizionale. Ciao Gallina | |
02 settembre 08, 21:24 | #6 (permalink) Top |
User |
dai che l'idea è avvincente! occhio però a non creare più resistenza con la bandieruola rispetto a quella guadagnata con la virata coordinata ehehe, scherzi a parte in linea di principio credo possa funzionare e mi sembra un oggetto molto interessante, immagino che sarà più adatto a sistemi grandi; non sò se l'easy glider basterà per apprezzare differenze significative.... ps:grande capo stò continuando a lavorare su quel profilino.... e ho sono ottimista... spero scuserai l'ot
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 02 settembre 08 alle ore 21:27 |
02 settembre 08, 21:37 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In settimana decido,al momento il favorito è l'HN321. P.S. ritornando in tema anche secondo me il discorso dovrebbe valere per alianti di una certa dimensione,tra attriti ed errori vari,sui piccoli modelli è più facile perdere che guadagnare. P.P.S. cercherò di coinvolgere direttamente nella discussione Pagliano,la diabolica mente dietro questa idea. | |
02 settembre 08, 21:38 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
se nulla osta all'uso della grappa come liquido.........ti appoggio. | |
02 settembre 08, 21:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Credo che un sensore sulla verticale apparente legato ad un servo che lavori in senso opposto collegato alla deriva sia di facile costruzione. Il filo si usa soprattutto per la facile visibilità e l' inerzia praticamente nulla, anzi peggio ancora, essendo montato sulla superficie tondeggiante della capottina è in un equilibrio instabile e basta un nonnulla per farlo spostare. Ciao Gallina | |
02 settembre 08, 22:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |