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Vecchio 02 settembre 08, 22:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per funzionare bene il "pendolo" deve avere una certa massa, il che su un modello è poco desiderabile. Inoltre a me più ché la coordinazione "cinematica" interessa l'allineamento del flusso incidente con la fusoliera, quindi il sistema a banderuola dovrebbe andare bene.
Ed una sorta di bandierina con l'asse che gira?(Così volendo si può infilare direttamente nel servo)
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 02 settembre 08, 22:17   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ed una sorta di bandierina con l'asse che gira?(Così volendo si può infilare direttamente nel servo)
Si intendeva appunto questo...
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Vecchio 02 settembre 08, 22:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenzo53
 
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Mettete in gioco anche la resistenza per l'attrito del potenziometro, più che altro per muovere il cursore da fermo, si rischia che scorra a scatti.
Magari chi ne sapesse di campi magnetici, un filo magnetizzato in mezzo ad una bobina o cose del genere...
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Vecchio 03 settembre 08, 00:22   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao.
Filo di lana o pallina sono lo stesso strumento.
Se una virata è coordinata la pallina deve stare al centro.
Unica differenza è che lavorano al contrario: pallina da una parte = filo di lana dall' altra.
Una astina con un piombino funzionerebbe benone ( forse annegata in un liquido che ne smorzi le oscillazioni ... come la pallina ).
Credo che sarebbe molto più semplice da realizzare e dovrebbe dare gli stessi risultati.
NB: ho usato il condizionale.

Ciao
Gallina
E' probabile che non abbia capito bene, e qualcosa mi sfugge .
Scusa ma la pallina è inerziale, mossa dalle accelerazioni gravitazionele e dei moti dell'aereo, mentre il filo di lana d'inerziale non ha praticamente nulla, ed è mosso dal solo flusso d'aria sulla capottina.
Come fanno ad essere equivalenti ??

Antonio.
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Vecchio 03 settembre 08, 00:29   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
a me il FT ( Fuori Tema ) non disturba più di tanto,se tutte le discussioni rimanessero rigidamente in tema,non sarebbe più un bar ( osteria),ma un'aula universitaria.......sai che sfere

In settimana decido,al momento il favorito è l'HN321.

P.S.
ritornando in tema
anche secondo me il discorso dovrebbe valere per alianti di una certa dimensione,tra attriti ed errori vari,sui piccoli modelli è più facile perdere che guadagnare.

P.P.S.
cercherò di coinvolgere direttamente nella discussione Pagliano,la diabolica mente dietro questa idea.
non male il Prof.Habe nehh?

Ma quale degli HN321 indendi come prefereito???

Ce n'è una famiglia intera..., si dalla stessa matrice "famigliare" ha ottimizzato le coordinate a ottimizzandole in fnzione del task/applicazione, se è per F3J, F3F, F3B, ecc....
E le polari sono anch'esse leggermente differenti tra loro pur avendo la stessa familiarità HN321 .

Antonio
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Vecchio 03 settembre 08, 00:33   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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l'osservazione mi sembra corretta, d'altra parte provare il pot del servo costa poco. Sarebbe sicuramente più adatto un encoder ottico montato su cuscinetti.

frank, la retroazione come pensi di farla? se non sbaglio il segnale del potenziometro viene convertito da un apposito "trasformatore" (mi perdonino gli elettronici!) dentro il servo in modo da poter essere comparato a quello del segnale in ingresso.
si potrebbe prendere l'uscita del "trasformatore" e mandarlo come ingresso al servo del direzionale.

Frank, se già che fai questa prova vuoi provare anche il giroscopio sull'elevatore ne ho uno inutilizzato da prestarti.

PS: giusto un paio di settimane fa sono stato in aliante con un amico che scrive anche sul forum, e mi ha fatto prendere i comandi per un paio di volte. Per tenere il filo allineato mi ha spiegato che serve dare deriva ma anche un pelo di alettoni contrari in modo da neutralizzare il rollio indotto prodotto dal comando di deriva (la parte in corsivo è una mia spiegazione, se è una boiata non prendetevela con lui)

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Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Mettete in gioco anche la resistenza per l'attrito del potenziometro, più che altro per muovere il cursore da fermo, si rischia che scorra a scatti.
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Vecchio 03 settembre 08, 00:40   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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in effetti risulta anche a me questa differenza, e se non vado errato nel volo a motore va bene il virosbandometro perchè se la pallina sta al centro gli stomaci dei passeggeri sono più felici, mentre nel volo a vela il filo di lana da una immediata e sicura informazione sull'assetto del velivolo rispetto all'aria, che è quello che conta per non avere resistenze aggiuntive.

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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
E' probabile che non abbia capito bene, e qualcosa mi sfugge .
Scusa ma la pallina è inerziale, mossa dalle accelerazioni gravitazionele e dei moti dell'aereo, mentre il filo di lana d'inerziale non ha praticamente nulla, ed è mosso dal solo flusso d'aria sulla capottina.
Come fanno ad essere equivalenti ??

Antonio.
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Vecchio 03 settembre 08, 00:42   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
frank, la retroazione come pensi di farla? se non sbaglio il segnale del potenziometro viene convertito da un apposito "trasformatore" (mi perdonino gli elettronici!) dentro il servo in modo da poter essere comparato a quello del segnale in ingresso.
si potrebbe prendere l'uscita del "trasformatore" e mandarlo come ingresso al servo del direzionale.
Il modo più semplice è "spezzare" un servo nelle sue componenti: sensore di errore (potenziometro), ampilificatore/comparatore e motore. Sul sensore si monta la banderuola, l'ampli di errore comanda il motore che muove il timone. Controllo continuo ad anello chiuso. Il problema di questo sistema è che se il motore continua a girare fino a quando l'imbardata indotta dal timone non riporta la banderuola in asse fusoliera... essendoci nel loop di controllo l'aria mi sembra facile che ci possano essere dei problemi.
Un modo un po' più raffinato è usare il potenziometro per generare un segnale PWM come quello che il servocomando si aspetta, e il segnale a quel punto trasporta codificata l'informazione di errore limitata dal normale standard tra 1 ms e 2 ms. Questa informazione dovrebbe entrare in un microprocessore dove potrebbe anche essere mescolata con il segnale intenzionale del pilota proveniente dalla ricevente, e infine inviata al servo (intero) di coda con il verso giusto per fare sì che il segno della retroazione sia negativo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 01:00   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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a me il FT ( Fuori Tema ) non disturba più di tanto,se tutte le discussioni rimanessero rigidamente in tema,non sarebbe più un bar ( osteria),ma un'aula universitaria.......sai che sfere
Se è riferito a me, mi pareva evidente che scherzavo nell'altra discussione...., sono eternamente fuori tema...


Per l'esperimento....credo che si possa apprezzare dei risultati solo sopra a un modello di una massa consistente....., non certo un eg.
Magari uno sting...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 03 settembre 08, 01:09   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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quello che volevo dire è che forse il segnale del potenziometro dopo essere stato trattato e prima di entrare nel comparatore è già in forma di PWM (seppure quello anomalo "dei servi" con d.c. tra 0.05 e 0.1)

certo l'anello diretto come dici tu è probabile che non funzioni

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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Un modo un po' più raffinato è usare il potenziometro per generare un segnale PWM come quello che il servocomando si aspetta, e il segnale a quel punto trasporta codificata l'informazione di errore limitata dal normale standard tra 1 ms e 2 ms. Questa informazione dovrebbe entrare in un microprocessore dove potrebbe anche essere mescolata con il segnale intenzionale del pilota proveniente dalla ricevente, e infine inviata al servo (intero) di coda con il verso giusto per fare sì che il segno della retroazione sia negativo.
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