02 settembre 08, 22:15 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
02 settembre 08, 22:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Mettete in gioco anche la resistenza per l'attrito del potenziometro, più che altro per muovere il cursore da fermo, si rischia che scorra a scatti. Magari chi ne sapesse di campi magnetici, un filo magnetizzato in mezzo ad una bobina o cose del genere...
__________________ |
03 settembre 08, 00:22 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa ma la pallina è inerziale, mossa dalle accelerazioni gravitazionele e dei moti dell'aereo, mentre il filo di lana d'inerziale non ha praticamente nulla, ed è mosso dal solo flusso d'aria sulla capottina. Come fanno ad essere equivalenti ?? Antonio. | |
03 settembre 08, 00:29 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma quale degli HN321 indendi come prefereito??? Ce n'è una famiglia intera..., si dalla stessa matrice "famigliare" ha ottimizzato le coordinate a ottimizzandole in fnzione del task/applicazione, se è per F3J, F3F, F3B, ecc.... E le polari sono anch'esse leggermente differenti tra loro pur avendo la stessa familiarità HN321 . Antonio | |
03 settembre 08, 00:33 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
l'osservazione mi sembra corretta, d'altra parte provare il pot del servo costa poco. Sarebbe sicuramente più adatto un encoder ottico montato su cuscinetti. frank, la retroazione come pensi di farla? se non sbaglio il segnale del potenziometro viene convertito da un apposito "trasformatore" (mi perdonino gli elettronici!) dentro il servo in modo da poter essere comparato a quello del segnale in ingresso. si potrebbe prendere l'uscita del "trasformatore" e mandarlo come ingresso al servo del direzionale. Frank, se già che fai questa prova vuoi provare anche il giroscopio sull'elevatore ne ho uno inutilizzato da prestarti. PS: giusto un paio di settimane fa sono stato in aliante con un amico che scrive anche sul forum, e mi ha fatto prendere i comandi per un paio di volte. Per tenere il filo allineato mi ha spiegato che serve dare deriva ma anche un pelo di alettoni contrari in modo da neutralizzare il rollio indotto prodotto dal comando di deriva (la parte in corsivo è una mia spiegazione, se è una boiata non prendetevela con lui) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
03 settembre 08, 00:40 | #17 (permalink) Top | |
|
in effetti risulta anche a me questa differenza, e se non vado errato nel volo a motore va bene il virosbandometro perchè se la pallina sta al centro gli stomaci dei passeggeri sono più felici, mentre nel volo a vela il filo di lana da una immediata e sicura informazione sull'assetto del velivolo rispetto all'aria, che è quello che conta per non avere resistenze aggiuntive. Citazione:
03 settembre 08, 00:42 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Un modo un po' più raffinato è usare il potenziometro per generare un segnale PWM come quello che il servocomando si aspetta, e il segnale a quel punto trasporta codificata l'informazione di errore limitata dal normale standard tra 1 ms e 2 ms. Questa informazione dovrebbe entrare in un microprocessore dove potrebbe anche essere mescolata con il segnale intenzionale del pilota proveniente dalla ricevente, e infine inviata al servo (intero) di coda con il verso giusto per fare sì che il segno della retroazione sia negativo. | |
03 settembre 08, 01:00 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Per l'esperimento....credo che si possa apprezzare dei risultati solo sopra a un modello di una massa consistente....., non certo un eg. Magari uno sting...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
03 settembre 08, 01:09 | #20 (permalink) Top | |
|
quello che volevo dire è che forse il segnale del potenziometro dopo essere stato trattato e prima di entrare nel comparatore è già in forma di PWM (seppure quello anomalo "dei servi" con d.c. tra 0.05 e 0.1) certo l'anello diretto come dici tu è probabile che non funzioni Citazione:
Bookmarks |
| |