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Vecchio 01 settembre 08, 19:27   #1 (permalink)  Top
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Giroscopio su aliante

Domanda da perfetto ignorante in materia di giroscopi...e forse alianti

La domanda è: avete presente quando vai giù in buca perchè hai lanciato e non c'era niente e il modello diventa piccolo piccolo?
Mi chiedo, per curiosità..., ma a qual punto attivare un giroscopio che tenga in asse il modello, non sarebbe di aiuto quando quasi non capisci più l'assetto, dalla lontananza?

Potrei aver detto una castronata, sparatemi pure se è il caso....

nel caso contrario delucidatemi.....
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Vecchio 01 settembre 08, 19:45   #2 (permalink)  Top
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Domanda da perfetto ignorante in materia di giroscopi...e forse alianti

La domanda è: avete presente quando vai giù in buca perchè hai lanciato e non c'era niente e il modello diventa piccolo piccolo?
Mi chiedo, per curiosità..., ma a qual punto attivare un giroscopio che tenga in asse il modello, non sarebbe di aiuto quando quasi non capisci più l'assetto, dalla lontananza?

Potrei aver detto una castronata, sparatemi pure se è il caso....

nel caso contrario delucidatemi.....
mi hai fatto venire in mente una cosa.
Eugenio Pagliano,che penso molti di voi conoscano almeno di fama,mi ha chiesto aiuto per trovare qualcuno in grado di sviluppare un apparecchietto elettronico che tenga l'aliante allineato con quello che lui considera lo strumento più importante montato su un aliante :il filo di lana .

Interessa l'oggetto ?
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Vecchio 01 settembre 08, 19:55   #3 (permalink)  Top
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Domanda da perfetto ignorante in materia di giroscopi...e forse alianti

La domanda è: avete presente quando vai giù in buca perchè hai lanciato e non c'era niente e il modello diventa piccolo piccolo?
Mi chiedo, per curiosità..., ma a qual punto attivare un giroscopio che tenga in asse il modello, non sarebbe di aiuto quando quasi non capisci più l'assetto, dalla lontananza?

Potrei aver detto una castronata, sparatemi pure se è il caso....

nel caso contrario delucidatemi.....
ciao stroncapaperi, l'idea è sicuramente interessante; il problema è che su un sistema dinamico come un aereo non è sufficente un giroscopio per determinarne l'assetto soprattutto sull'asse del rollio. hai bisogno come minimo di un una terna orientata di accelerometri di due girscopi e di una bussola elettronica. ora ci sono dei sistemi diciamo alternativi per la stima dell'assetto, per dirti un nostro tesista sta lavorando sulla determinazione dell'angolo attraverso un algoritmo che interpreta l'orizzonte artificiale, per gli elicotteri esistono sistemi che utilizzano dei laser; altri ancora che accoppiano più sensori di questo tipo. il problema è che questi sistemi (la graupner ne vende per un 69€) funzionano all'interno di certe condizioni. allo stato attuale l'unico sistema veramente funzionante è anche il più costoso; si chiama piattaforma inerziale (o IMU che dir si voglia) ed è quella usata anche sugli aerei veri. inoltre oltre a questi sensori hai bisogno di un'algoritmo in grado di fare una fusione sensoriale dei valori grezzi, questi principalmente per interpretare l'accelerazione normale al velivolo durante la virata che ti incasina gli accelerometri e di conseguenza il valore del rollio. il costo di un oggettino siffatto normalmente supara abbastanza quello di un aliante tuttofibra da 4m...
ma l'idea di un oggetto veramente funzionale affidabile e abbordabile per "salvare" un modello che ha avuto poca fortuna nella circerca di qualche termicuccia come quella di uno in cui è occorso qualche problema di trasmissione radio è quantomai azzeccata e attuale e ti assicuro che c'è qualcuno che ci sta lavorando . basta avere un pò di piazienza... e chissà.
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Vecchio 01 settembre 08, 20:05   #4 (permalink)  Top
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mi hai fatto venire in mente una cosa.
Eugenio Pagliano,che penso molti di voi conoscano almeno di fama,mi ha chiesto aiuto per trovare qualcuno in grado di sviluppare un apparecchietto elettronico che tenga l'aliante allineato con quello che lui considera lo strumento più importante montato su un aliante :il filo di lana .

Interessa l'oggetto ?
Ci avevo ragionato anche io... ma avevo concluso che non è detto che sia il giroscopio lo strumento più adatto.
Comunque interessa sì.
Ovviamente sto parlando della stabilizzazione rispetto al filo di lana e non rispetto all'orizzonte.

Ultima modifica di frank : 01 settembre 08 alle ore 20:10
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Vecchio 01 settembre 08, 20:08   #5 (permalink)  Top
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Esiste già qualcosa del genere in campo aeromodellistico
L'autopilot sviluppato per gli elicotteri, in caso di panico l'aggeggio raddrizza l'ely e lo stabilizza, legge con delle fotocellule il celo la terra e l'orizzonte per orientarsi.
In pendio con l'orizzonte non ben definito non sò come si comporti.
Se cerchi nella sezione ely dovresti trovare diverse discussioni a proposito
costo 400-500 euro mi sembra
chi lo ha comprato lo ha definito "il miglior acquisto che poteva fare, con due o tre salvataggi si ripaga "
altro non sò

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 01 settembre 08, 20:37   #6 (permalink)  Top
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Esiste già qualcosa del genere in campo aeromodellistico
L'autopilot sviluppato per gli elicotteri, in caso di panico l'aggeggio raddrizza l'ely e lo stabilizza, legge con delle fotocellule il celo la terra e l'orizzonte per orientarsi.
In pendio con l'orizzonte non ben definito non sò come si comporti.
Se cerchi nella sezione ely dovresti trovare diverse discussioni a proposito
costo 400-500 euro mi sembra
chi lo ha comprato lo ha definito "il miglior acquisto che poteva fare, con due o tre salvataggi si ripaga "
altro non sò

Daniele
per un'elicottero che non si allontana troppo da terra, questo sistema funziona... per un aereo no. anche se vi potrà sembrare strano la dinamica di un aereo è più complessa di quella di un elicottero. ripeto soprattutto in virata per la misura del rollio.
vi faccio solo un esempio, considerate che i primi sistemi di aerei senza pilota statunitesti venivano realizzati con un diedro alare enorme proprio per togliersi dalle scatole il problema della stima del rollio, chiaramente tale soluzione portava con se altre complicazioni...
al limite un sistema che in cerche condizioni senza troppo pretese funzionicchia è quello della graupner

https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=5136

ma seconde non si avvicina ancora allo strumento definitovo per tali applicazioni.
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Vecchio 01 settembre 08, 21:11   #7 (permalink)  Top
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Ci avevo ragionato anche io... ma avevo concluso che non è detto che sia il giroscopio lo strumento più adatto.
Comunque interessa sì.
Ovviamente sto parlando della stabilizzazione rispetto al filo di lana e non rispetto all'orizzonte.
ovviamente.
L'idea è quella di avere sempre la fusoliera allineata con la direzione di volo......o col flusso dell'aria........a scelta.

Non credo anch'io che un giroscopio serva allo scopo,è necessario un sensore che rilevi la direzione della fuso,rispetto al flusso,e che bypassi il comando del pilota,muovendo il direzionale in modo appropriato.
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Vecchio 01 settembre 08, 21:13   #8 (permalink)  Top
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ovviamente.
L'idea è quella di avere sempre la fusoliera allineata con la direzione di volo......o col flusso dell'aria........a scelta.

Non credo anch'io che un giroscopio serva allo scopo,è necessario un sensore che rilevi la direzione della fuso,rispetto al flusso,e che bypassi il comando del pilota,muovendo il direzionale in modo appropriato.
Sull'ultimo DVD di Paul Naton, "High Performance Thermal Soaring" c'è una breve ripresa fatta con una telecamerina a bordo del modello che riprende una banderuola fissata sul muso... ecco, ci vorrebbe un sistema di retroazione comandato da un sensore di questo genere!
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Vecchio 01 settembre 08, 21:16   #9 (permalink)  Top
Blackdam17
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uhm

La cosa è interessante, il problema è che se il modello diventa piccolo piccolo, e lo perdi, beh, HAI PERSO ANCHE IL GYRO
Ovviamente sto scherzando La cosa comunque è assai interessante.
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Vecchio 01 settembre 08, 21:30   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Residenza: Firenze
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....ci avevo pensato anch'io, ma lo scopo era quello di partorire tonni diritti...
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