01 settembre 08, 19:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Giroscopio su aliante
Domanda da perfetto ignorante in materia di giroscopi...e forse alianti La domanda è: avete presente quando vai giù in buca perchè hai lanciato e non c'era niente e il modello diventa piccolo piccolo? Mi chiedo, per curiosità..., ma a qual punto attivare un giroscopio che tenga in asse il modello, non sarebbe di aiuto quando quasi non capisci più l'assetto, dalla lontananza? Potrei aver detto una castronata, sparatemi pure se è il caso.... nel caso contrario delucidatemi.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
01 settembre 08, 19:45 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Eugenio Pagliano,che penso molti di voi conoscano almeno di fama,mi ha chiesto aiuto per trovare qualcuno in grado di sviluppare un apparecchietto elettronico che tenga l'aliante allineato con quello che lui considera lo strumento più importante montato su un aliante :il filo di lana . Interessa l'oggetto ? | |
01 settembre 08, 19:55 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma l'idea di un oggetto veramente funzionale affidabile e abbordabile per "salvare" un modello che ha avuto poca fortuna nella circerca di qualche termicuccia come quella di uno in cui è occorso qualche problema di trasmissione radio è quantomai azzeccata e attuale e ti assicuro che c'è qualcuno che ci sta lavorando . basta avere un pò di piazienza... e chissà.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
01 settembre 08, 20:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Comunque interessa sì. Ovviamente sto parlando della stabilizzazione rispetto al filo di lana e non rispetto all'orizzonte. Ultima modifica di frank : 01 settembre 08 alle ore 20:10 | |
01 settembre 08, 20:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Esiste già qualcosa del genere in campo aeromodellistico L'autopilot sviluppato per gli elicotteri, in caso di panico l'aggeggio raddrizza l'ely e lo stabilizza, legge con delle fotocellule il celo la terra e l'orizzonte per orientarsi. In pendio con l'orizzonte non ben definito non sò come si comporti. Se cerchi nella sezione ely dovresti trovare diverse discussioni a proposito costo 400-500 euro mi sembra chi lo ha comprato lo ha definito "il miglior acquisto che poteva fare, con due o tre salvataggi si ripaga " altro non sò Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
01 settembre 08, 20:37 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vi faccio solo un esempio, considerate che i primi sistemi di aerei senza pilota statunitesti venivano realizzati con un diedro alare enorme proprio per togliersi dalle scatole il problema della stima del rollio, chiaramente tale soluzione portava con se altre complicazioni... al limite un sistema che in cerche condizioni senza troppo pretese funzionicchia è quello della graupner https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=5136 ma seconde non si avvicina ancora allo strumento definitovo per tali applicazioni.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
01 settembre 08, 21:11 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
L'idea è quella di avere sempre la fusoliera allineata con la direzione di volo......o col flusso dell'aria........a scelta. Non credo anch'io che un giroscopio serva allo scopo,è necessario un sensore che rilevi la direzione della fuso,rispetto al flusso,e che bypassi il comando del pilota,muovendo il direzionale in modo appropriato. | |
01 settembre 08, 21:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |