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Vecchio 03 settembre 08, 00:26   #51 (permalink)  Top
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la domanda, almeno per me, è abbastanza complessa; provo a accennare una risposta.
il giroscopio "meccanico" è uno strumento che ha una grande massa in rotazione o gira a elevate velocità, e basa il suo funzionamento proprio sulla conservazione del momento angolare.
un giroscopio meccanico solitamente è un oggetto abbastanza pesante, che difficilmente si presta all'uso aeromodellistico, vengono quindi utilizzati dei giroscopi elettronici solitamente piezo, che sono "sensibili" su di un solo asse.
già per questo motivo 1 solo giroscopio non è sufficente ma te ne servirebbero almeno 2 nel tuo caso per la lettura del rollio e del beccheggio (l'imbardata la controlli tu)
ma il peggio deve arrivare,
uno dei problemi principali credo che stia nell'elemento sensibile del giroscopio stesso che per quanto di massa infinitesima subisce delle "perturbazioni" in presenza di accelerazioni o vibrazioni che vanno a sfasare la lettura della velocità angolare. infatti solitamente sui giroscopi industriali viene specificato un parametro a volte chiamato linear acceleration effect che ti da una stima della sensibilità del sensore alle accelerazioni sugli assi.
il tuo aereo al nel momento inizia ad inclinarsi sarà soggetto anche a delle accelerazioni innestacate dal rollio e dalle forze aerodinamiche che ne conseguono che ti incasinerà il giroscopio, solitamente vengono utilizzati degli algoritmi di fusione sensoriale per filtrare questo tipo di disturbi uno dei più famosi si chiama filtro di kalman. ma per filtrarli efficacemente avrai bisogno appunto di input che ti fungono da termini di paragone. ecco perchè solitamente si accostano i giroscopi agli accelerometri.
alla fine dei conti per avere una lettura stabile dell'assetto solitamente si usano almeno 2 giroscopi (meglio 3) 3 accelerometri e 3 magnetometri. anche se il tuo caso è leggermente più semplice visto che l'imbardata la controlli tu, temo che per una corretta fusione sensoriale servano cmq quasi tutti i sensori sopracitati. quindi praticamente una piattaforma inerziale.
spero di essere stato un minimo utile, io conosco queste tematica più da utilizzatore poichè lavoro su velivoli sperimentali con questi sensori da circa 4 anni, di fatto questo è il pane dei miei colleghi elettronici, io mi occupo più direttamente della parte aerodinamica.
cmq domani chiedo informazioni aggiuntive se ti interessa
vediamo se ho capito, un giroscopio per asse funzionerebbe solo se, ad esempio il modello non fosse in virata e quindi non soggetto ad altre forse, ma scusa un elicottero in virata è soggetto alle stesse accelerazioni g di un aereo o sbaglio?
edit: siccome con il fresco pondero meglio ecco cosa ho sfornato:
1) piccolo laser che punta o sul modello o su una ricevente a terra e in base all' angolazione di esso, ristabilisca la posizione orizzontale
2)piccola cam che all'interno del velivolo punti su uno orizzonte artificiale per permettere al pilota di rimettere in assetto il velivolo
3) un sistema che se ne frega della posizione attuale del velivolo, ma che "lavora" per riportarlo in un' altra posizione preselezionata, certo se si è in vite rovescia magari non funziona però potrebbe funzionare

Ultima modifica di riktor : 03 settembre 08 alle ore 00:35
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Vecchio 03 settembre 08, 13:03   #52 (permalink)  Top
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vediamo se ho capito, un giroscopio per asse funzionerebbe solo se, ad esempio il modello non fosse in virata e quindi non soggetto ad altre forse, ma scusa un elicottero in virata è soggetto alle stesse accelerazioni g di un aereo o sbaglio?
edit: siccome con il fresco pondero meglio ecco cosa ho sfornato:
1) piccolo laser che punta o sul modello o su una ricevente a terra e in base all' angolazione di esso, ristabilisca la posizione orizzontale
2)piccola cam che all'interno del velivolo punti su uno orizzonte artificiale per permettere al pilota di rimettere in assetto il velivolo
3) un sistema che se ne frega della posizione attuale del velivolo, ma che "lavora" per riportarlo in un' altra posizione preselezionata, certo se si è in vite rovescia magari non funziona però potrebbe funzionare
credo che il discorso sia diverso un giroscopio elettronico a stato solido è un sensore di velocità angolare alla fine sull'elicottero è più semplice proprio perchè se non sbaglio deve percepire la variazione di velocità angolare della fusoliera per via di perturbazioni o della forza di attrito delle pale che metterebbe in rotazione la fusoliera, in questo caso è facile perchè qualsiasi valore diverso da 0 va compensato. diciamo anche la disposizione degli assi aiuta.
nell'aereo se tu sei in una virata coordinata il tuo giroscopio su quell'asse non vede nulla perchè non c'è di fatto una variazione di velocità angolare, non puoi misurare un'inclinazione sull'asse del rollio con il giroscopio (forse questa premessa dovevo farla prima). ma questo è a priori il fatto che poi le accelerazioni vanno a sfasare la lettura della velocità angolare è un'altro discorso, cmq presente.
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Vecchio 03 settembre 08, 14:43   #53 (permalink)  Top
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credo che il discorso sia diverso un giroscopio elettronico a stato solido è un sensore di velocità angolare alla fine sull'elicottero è più semplice proprio perchè se non sbaglio deve percepire la variazione di velocità angolare della fusoliera per via di perturbazioni o della forza di attrito delle pale che metterebbe in rotazione la fusoliera, in questo caso è facile perchè qualsiasi valore diverso da 0 va compensato. diciamo anche la disposizione degli assi aiuta.
nell'aereo se tu sei in una virata coordinata il tuo giroscopio su quell'asse non vede nulla perchè non c'è di fatto una variazione di velocità angolare, non puoi misurare un'inclinazione sull'asse del rollio con il giroscopio (forse questa premessa dovevo farla prima). ma questo è a priori il fatto che poi le accelerazioni vanno a sfasare la lettura della velocità angolare è un'altro discorso, cmq presente.
ma se trasformiamo l' asse del rollio in quello del beccheggio mettendo semplicemente il giroscopio a 90° con la traiettoria di moto?ok lui non avverte le variazioni angolari ma quelle in orizzontale e verticale si o sbaglio?
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Vecchio 03 settembre 08, 15:12   #54 (permalink)  Top
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ma se trasformiamo l' asse del rollio in quello del beccheggio mettendo semplicemente il giroscopio a 90° con la traiettoria di moto?ok lui non avverte le variazioni angolari ma quelle in orizzontale e verticale si o sbaglio?
se ho capito bene l'idea non ti cambia gran che proprio perchè in ogni caso un giroscopio elettronico è un misuratore di velocità angolare "sensibile su di un solo asse". semmai proietta eventuali variazioni sul suo asse di riferimento... ma a maggior ragione come faresti a discernerne la natura per interpretare l'assetto?
cmq un sensore giroscopico elettronico costa qualche euro, io vi incoraggio vivamente a provare; sperimentare questo tipo di applicazioni, nessuno esclude che vi venga un lampo di genio per risolvere il problema magari anche con solo 2 giroscopi..., semmai se trovate qualcosa di interessante chiamatemi che in un lampo ve lo trasformo in un oggettino industriale con i controfiocchi eheh
scherzi apparte l'aeromodellismo è figo proprio perchè ci da modo di mettere a frutto la fantasia, e se si sbaglia strada poco male abbiamo sempre imparato qualcosa...
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mettendone due non si potrebbe risolvere il problema
che intendi per bolla elettronica?
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Vecchio 03 settembre 08, 21:39   #57 (permalink)  Top
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per me state sbagliando......................

nell'ehlicommand per esempio, cis ono anche 2 gyro, uno perpendicolare all'altro, dove uno legge i movimenti sull'asse orizontale, l'altro su quello verticale................e agiscono di conseguenza.
un helicommando, magari con software modificato funzionerebbe da dio su un aereo......
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per me state sbagliando......................

nell'ehlicommand per esempio, cis ono anche 2 gyro, uno perpendicolare all'altro, dove uno legge i movimenti sull'asse orizontale, l'altro su quello verticale................e agiscono di conseguenza.
un helicommando, magari con software modificato funzionerebbe da dio su un aereo......
come dicevo in precedenza la cosa migliore è provare... prova e facci sapere (io ti consiglio di farlo su un modellino in EPP ma... libero di provare con quello che vuoi), non sò se hai avuto modo di riflettere su una cosa:
due giroscopi e un algoritmo di controllo di questo tipo non sono poi così costosi... secondo te perchè vari società laboratori per non parlare di istituti di ricerca si ingegnano per trovare sistemi alternativi a quelli giroscopici/accellerometrici (come i sistemi FMA graupner ecc...).
ora io potrei dirti che difficilmente parlo senza averle provate le cose, e che i primi test che abbiamo fatto sui nostri sistemi sperimentali li abbiamo proprio fatti nemmeno con 2 ma con 3 giroscopi... e che come ci aspettavamo non erano sufficenti per la stabilizzazione, ma ti ripeto magari tu ci riesci ;) prova e fammi sapere

ps: perchè secondo te ci sbagliamo?
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Vecchio 04 settembre 08, 14:55   #59 (permalink)  Top
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che intendi per bolla elettronica?
Sulle steadycam c'è un visore dove si vede l'immagine della telecamera e in più una livella (bolla elettronica) per controllare se la telecamera è perfettamente verticale.
penso che sia la soluzione più facile
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Vecchio 04 settembre 08, 15:44   #60 (permalink)  Top
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Hobbico autopilot

...scusate ma non è che quello che cercate è una aggeggino come l'ASF che la Hobbico monta sui NextStar? Mi pare che costi anche una scemata...attorno ai 100$...

Controlla continuamente l'angolo di rollio e il pitch e se si mollano i comandi o si perde segnale automaticamente riporta il modello orizzontale...ha una ricevente ausiliaria...se avete i G3 c'è come modello...per vedere se potrebbe interessare...

Ciao ciao
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