02 settembre 08, 16:48 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Si potrebbe anche cominciare smontando un servo e usando il potenziometro come sensore di posizione, ma ci va una certa coppia per muoverlo e quindi la banderuola dovrebbe avere una certa dimensione. Vale comunque la pena di provare.
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02 settembre 08, 17:07 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il sistema di Alberto è giù molto più sofisticato perchè attraverso la rilevazione dell'assetto e della posizione del velivolo è in grado di impostare una navigazione (molto interessante questo oggettino non lo conoscevo) praticamente è quasi un autopilota, e se ne volete vedere uno date un'occhiata a questo MicroPilot - World Leader in Small UAV Autopilots è uno dei più famosi sia in ambito accademico che industriale, costa un pochino tanto ma... ci stà. mentre il sistema di cui parlavo io come il sistema del link di rc-modelmania, come il sistema della graupner come il sistema della Copilot della FMA Direct e moolti altri serve appunto a STABILIZZARE sugli assi il velivolo! per fare quello che vuoi fare tu che è quello da cui siamo partiti hai bisogno di risolvere due principali problemi 1) capire in qualche modo come è messo il velivolo nel momento in cui tu vedi solo un puntino 2) un sistema (di retroazione o come più vi piace chiamarlo) che in base all'assetto rilevato X lo porta all'assetto voluto Y. dove Y può essere livellato, vite piatta o quello che ti pare. nel tuo caso è livellato il problema 2 è abbastanza semplice da risolvere il difficile è risolvere il problema 1! come molto spesso accade nella tecnica ci sono moooolte strade per risolvere un problema. si può istruire un criceto e metterlo dentro l'aliante si può cercare di montare il sistema di giroscopi e accelerometri del boing 747 dal costo di qualche decina di migliai di euro su un'aliante o aeromodello da 200. scherzi a parte fra gli estremi massima semplicità e massima precisione, dal mio punto di vista un problema è risolto quando la soluzione è: 1)affidabile 2)semplice 3)ha un costo ragionvole per risolvere il problema 1, un solo giroscopio non basta! un giroscopio e un accelerometro non bastano! serve praticamente una piattaforma inerziale! ci sono dei trucchetti per semplificare un pò il sensore ma alla fine più o meno l'hardware è lo stesso! la piattaforma inerziale è molto affidabile ma è complessa e costosa e non è detto che sia la cosa migliore per il settore RC il sistema basato sui sensori "termici" è uno di quelli che più avvicina alla soluzione di dirci com'è messo il velivolo (il problema 1) è anche economico. ma a mio avviso va usato in certe condizioni! basta rileggere indietro per capire quali. quindi la risposta alla tua domanda "un sistema che ti tiene in assetto il modello mentre cerchi con il direzionale qualcosa per riportarlo a casa" è si! si può fare! con 1 giroscopio? no non ti basta! con 1 sistema basato su sensore termici infrarosso? si in determinate ex in pianura o cmq lontano da montagne che posso "inclinare" il piano termico di riferimento. (quindi difficilmente con alianti in volo in pendio) con 1 piattaforma inerziale? si ti costa 3 volte il modello con 1 sistema ibrido? penso proprio di si già esiste? non credo se lo trovi dammi il link che lo compro e lo testo subito. c'è qualcuno che ci sta lavorando? credo proprio di si. alla fine del giochino ne sappiamo tutti un pò di più? spero proprio di si, io sicuramente
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 02 settembre 08 alle ore 17:11 | |
02 settembre 08, 17:09 | #44 (permalink) Top | |||
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Tutto molto curioso...., ma rimaniamo in tema. Io non voglio inventare niente e non voglio perderci tempo di volo. Un normale giroscopio interposto tra rx e servi attivabile da radio, può aiutare nelle situazioni sopra elencate? O sono solo fantasie? Chi esce ancora dal tema......
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02 settembre 08, 17:16 | #45 (permalink) Top | |
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Ti volevo chiedere, da perfetto ignorante i materia di giroscopi e non solo..., perchè sostieni che un solo giroscopio non serve? Io non voglio poter lasciare gli stick e guardare il panorama...., io cercherei solo un aiuto a non dare la cabrata fatale..... Se riesce a bilanciare il ruotino di coda di un eli al variare dei giri del rotore, credi che non riesca a tenere un modello in asse? O due giroscopi su due assi? p.s. forse tutto nasce dal fatto che non so come funziona un giroscopio....
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02 settembre 08, 20:47 | #46 (permalink) Top | |
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il giroscopio "meccanico" è uno strumento che ha una grande massa in rotazione o gira a elevate velocità, e basa il suo funzionamento proprio sulla conservazione del momento angolare. un giroscopio meccanico solitamente è un oggetto abbastanza pesante, che difficilmente si presta all'uso aeromodellistico, vengono quindi utilizzati dei giroscopi elettronici solitamente piezo, che sono "sensibili" su di un solo asse. già per questo motivo 1 solo giroscopio non è sufficente ma te ne servirebbero almeno 2 nel tuo caso per la lettura del rollio e del beccheggio (l'imbardata la controlli tu) ma il peggio deve arrivare, uno dei problemi principali credo che stia nell'elemento sensibile del giroscopio stesso che per quanto di massa infinitesima subisce delle "perturbazioni" in presenza di accelerazioni o vibrazioni che vanno a sfasare la lettura della velocità angolare. infatti solitamente sui giroscopi industriali viene specificato un parametro a volte chiamato linear acceleration effect che ti da una stima della sensibilità del sensore alle accelerazioni sugli assi. il tuo aereo al nel momento inizia ad inclinarsi sarà soggetto anche a delle accelerazioni innestacate dal rollio e dalle forze aerodinamiche che ne conseguono che ti incasinerà il giroscopio, solitamente vengono utilizzati degli algoritmi di fusione sensoriale per filtrare questo tipo di disturbi uno dei più famosi si chiama filtro di kalman. ma per filtrarli efficacemente avrai bisogno appunto di input che ti fungono da termini di paragone. ecco perchè solitamente si accostano i giroscopi agli accelerometri. alla fine dei conti per avere una lettura stabile dell'assetto solitamente si usano almeno 2 giroscopi (meglio 3) 3 accelerometri e 3 magnetometri. anche se il tuo caso è leggermente più semplice visto che l'imbardata la controlli tu, temo che per una corretta fusione sensoriale servano cmq quasi tutti i sensori sopracitati. quindi praticamente una piattaforma inerziale. spero di essere stato un minimo utile, io conosco queste tematica più da utilizzatore poichè lavoro su velivoli sperimentali con questi sensori da circa 4 anni, di fatto questo è il pane dei miei colleghi elettronici, io mi occupo più direttamente della parte aerodinamica. cmq domani chiedo informazioni aggiuntive se ti interessa
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02 settembre 08, 21:19 | #47 (permalink) Top |
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visto il costo il mio consiglio per il momento è di optare per un sistema di quelli elencati precendetemente tipo modelmania graupner fma ecc (che ripeto in pianura funziona molto bene) e magari farci un bel pò di prove anche in pendio e nelle dirette vicinanze di monti. molto dipende anche dal margine di stabilità che ha il modello sul rollio... uno dei problemi che avrete sarà la precisione sul beccheggio che in un aliante (senza motore) è più critico... cmq nell'attesa di qualche sistema più performante... ingegnatevi provate... e fatemi sapere chissà che a qualcuno non venga qualche lampo di genio da brevettare.
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02 settembre 08, 23:44 | #48 (permalink) Top |
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Grazie delle risposte, la faccenda si fa un po' complessa... credo che quei modelli che funzionano in pianura, in pendio abbiano grossi problemi per esempio a spiralare. A bordo del modello che spirala in termica si troverebbero imbardati con l'orizzonte che gli cambia continuamente da valle a monte....., dubito che possa funzionare..., bisognerebbe provare. Peccato sarebbe stato un bell'aiutino...
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02 settembre 08, 23:46 | #49 (permalink) Top | |
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02 settembre 08, 23:48 | #50 (permalink) Top |
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