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Vecchio 02 settembre 08, 14:08   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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boh... sinceramente non vedo davvero nesuna utilità in un sistema simile... sto cercando di immaginarmi le varie situazioni in cui possa servire.. ma non ne trovo... non vedo proprio come un sensore che rileva l'orizzonte mi possa servire a "salvare " o a riportarmi a casa il modello... se va giù va giù.. e in pendio purtroppo ci sono un sacco di ostacoli naturali che non vengono visti da un sensore che "legge" l'orizzonte.. o sbaglio?
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 14:09   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Probabilmente si, a patto di interfacciare il tutto in maniera appropriata

Ho saputo che la versione originale dei due dispositivi è stata modificata (negli USA) dopo il 9/11 in quanto permetteva di indirizzare un drone o altro velivolo su di un bersaglio predefinito Comunque l'oggetto non può essere esportato dagli USA anche se chiunque lo può acquistare di persona !?!?

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
... e se lasci incustodite le chiavi dell'auto, mette in moto e se ne va al campo di volo...

...yup, scusa... non ho resistito... si fa per scherzare...
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 14:13   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ma per filo di lana parlate del filo posto sulla cappottina degli alianti full size? rilevare la sua inclinazione sarebbe abbastanza semplice volendo anche senza magnetizzarla, con un algoritmo simile più semplice a quello che del motioncapture delle webcam... ma mi sfugge l'obbiettivo? forse perchè non conosco bene il comportamento di questo oggettino ma non dovrebbe (Come lo sbandometro) evidenziare se si è in virata coordinata oppure i derapata o scivolata?

esatto,serve ad indicare la derapata.
Quindi un sensore che pilota il direzionale terrebbe la fusoliera sempre allineata col flusso in modo da ridurre al minimo le resistenze.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 14:13   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grande Capo
niente capire
di
retroazioni
( cose pericolose ?)
e misuratori di deltap.
Mai provato niente.
Pensa però
che cosa
più semplice
è
magnetizzare
filo lana
e
rilevare
sua posizione.
Beh tu stai andando troppo oltre, io parlavo di un aiutino frugando tra gli scaffali del pronto...., interessante comunque la cosa.


Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
questo interessante oggettino funziona come quello della graupner di cui avevo postato il link qualche intervento più su (e ripeto uno dei pochi sistemi che funzionicchia), in realtà questo principio è stato implementato da alcuni anni;e come giustamete dici sfrutta la differenza di temperatura fra cielo e terra (se ben progettato funziona anche di notte). il problema è un'altro se si vola in pianura padana questo sistema è molto preciso, ma se ad esempio (cosa mooolta rara con un aliante) si sta volando affianco ad un costone o così sempre per dire un caso mooolto raro in pendio si ha una valle da un lato e tipo una vetta dall'altro il sensore avrà come riferimento un piano inclinato spesso anche molto inclinato piano al quale si livellerà di conseguenza. in queste condizioni diventa indispensabile o un algoritmo abbastanza complesso in grado di interpretare la morfologia del terreno oppure tutta la sensoristica fatta di giroscopi e accelerometri di cui parlavo all'inizio. qualche settimana fa parlavo di questo sistema (non quello commerciale ma quello industriale, il principio è lo stesso) con dei ragazzi della Thales che mi raccontavano che con dei sistemi basati su questo principio avevano avuto dei grossi problemi in afganistan poichè spesso dovevano far volare degli aerei molto vicino o in mezzo a zone montuose...
per questo all'inizio dicevo e riconfermo che questo è uno dei pochi sistemi che funzionicchia, ma all'interno di alcune condizioni, e a mio avviso non è ancora il sistema definitivo per queste applicazioni, soprattutto per il volo in pendio. è molto adatto invece per montarlo su un aereo di un principiante in un campo meglio in pianura o abbastanza lontano da grosse vette.
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Autopilota 2 assi, GPS, in più riporta a "casa" il modello. L'ho acquistato qualche tempo fa ma non ho ancora avuto l'occasione di provarlo.

Ciao, Alberto

Sono entrambi apparecchi che in pendio non servono, a mio parere.

Io non voglio tornare a casa con il modello, ma andare a cercare qualche ascendenza che mi riporti a casa, vorrei che questo ipotetico congegno mi mantenesse l'assetto del modello (che io ormai vedo a malapena, non dimentichiamolo) e io dovessi solo spostarlo di posizione per ricercare ascendenze (magari con l'aiuto di un variometro che sarebbe l'ideale...).
Quindi l'imperativo è solo mantenere il modello livellato con un inclinazione vicina (ma non troppo) a quella che mi permette la velocità di minima caduta.

Lo so, è variabile in funzione di, ma diciamo ci tararla in pianura in assenza di ascendenze....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 15:03   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Con retroazione facevo riferimento alla accezione 2a, niente di pericoloso, forse si sta iniziando a parlare di 1 ?
"re|tro|a|zió|ne
s.f.
1 BU retroattività di una legge, di un provvedimento, ecc.
2a TS scient. ⇒feedback
2b TS elettron. ⇒effetto Larsen [quadro 33]"

Non ho mai magnetizzazato un fil di lana e nemmeno incontrato sensori correlati.
Ognuno cerca la soluzione al problema tra le sue esperienze personali
Usare un paio di prese di pressione mi sembra un sistema molto robusto e poco complesso per misurare lo deriva. Niente di piu' difficile che fare un pitot.
Con che tipo di sensore magnetico si puo individuare la posizione del filo di lana?

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grande Capo
niente capire
di
retroazioni
( cose pericolose ?)
e misuratori di deltap.
Mai provato niente.
Pensa però
che cosa
più semplice
è
magnetizzare
filo lana
e
rilevare
sua posizione.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 02 settembre 08 alle ore 15:06
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 15:05   #36 (permalink)  Top
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Vecchio 02 settembre 08, 15:14   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Con retroazione facevo riferimento alla accezione 2a, niente di pericoloso, forse si sta iniziando a parlare di 1 ?
"re|tro|a|zió|ne
s.f.
1 BU retroattività di una legge, di un provvedimento, ecc.
2a TS scient. ⇒feedback
2b TS elettron. ⇒effetto Larsen [quadro 33]"

Non ho mai magnetizzazato un fil di lana e nemmeno incontrato sensori correlati.
Ognuno cerca la soluzione al problema tra le sue esperienze personali
Usare un paio di prese di pressione mi sembra un sistema molto robusto e poco complesso per misurare lo deriva. Niente di piu' difficile che fare un pitot.
Con che tipo di sensore magnetico si puo individuare la posizione del filo di lana?
Mi sembra che l'idea del misuratore di pressione differenziale sia molto buona. Il sensore viene usato come misuratore di errore, il servo di coda come elemento di controllo. Dovrebbe funzionare, ci penso un po' su.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 15:48   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mi sembra che l'idea del misuratore di pressione differenziale sia molto buona. Il sensore viene usato come misuratore di errore, il servo di coda come elemento di controllo. Dovrebbe funzionare, ci penso un po' su.
ragazzuoli
che c'è,vi fate prendere per i fond........elli da un vecchio Alz........
Heimer ?
non basta una semplice piiiiiiiiiccola banderuola attaccata ad un sensore di rotazione ? ( se esistono )
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 16:44   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Puo' essere ma da che parte gira?
Quali fondelli ... che retroazioni? qui il livello scende.

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ragazzuoli
che c'è,vi fate prendere per i fond........elli da un vecchio Alz........
Heimer ?
non basta una semplice piiiiiiiiiccola banderuola attaccata ad un sensore di rotazione ? ( se esistono )
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Vecchio 02 settembre 08, 16:44   #40 (permalink)  Top
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ragazzuoli
che c'è,vi fate prendere per i fond........elli da un vecchio Alz........
Heimer ?
non basta una semplice piiiiiiiiiccola banderuola attaccata ad un sensore di rotazione ? ( se esistono )
Meccanicamente e elettronicamente complicato... ci va una banderuola motata su supporti con poco attrito, e un encoder di posizione angolare con la relativa elettronica di lettura. Un sensore barometrico differenziale è molto più semplice.
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