Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 21:32   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest

A prescindere dal fascino innegabile della tecnologia e delle sue applicazioni... fa così schifo montare un motore elettrico, senza perdersi in UCASsate? nulla vieta di non accenderlo e di lottare fino al momento in cui... si getta la spugna, e invece di perdere il modello si accende il propulsore e si rientra a casa.

Riguardo al sistema di Ehstì... interessante ma ritengo che un modello debba restare un modello, pilotato da terra come un modello. Condurre un aereo coi piedi per terra ha vantaggi e svantaggi, che sono fortemente caratterizzanti la pratica dell'RC. Montare un apparecchio del genere su un aliante significherebbe dimenticarsi dell'esistenza del direzionale, togliendo il 50% del gusto di pilotare un aliante....
Vecchio 01 settembre 08, 21:32   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sull'ultimo DVD di Paul Naton, "High Performance Thermal Soaring" c'è una breve ripresa fatta con una telecamerina a bordo del modello che riprende una banderuola fissata sul muso... ecco, ci vorrebbe un sistema di retroazione comandato da un sensore di questo genere!
Infatti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 21:35   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
A prescindere dal fascino innegabile della tecnologia e delle sue applicazioni... fa così schifo montare un motore elettrico, senza perdersi in UCASsate? nulla vieta di non accenderlo e di lottare fino al momento in cui... si getta la spugna, e invece di perdere il modello si accende il propulsore e si rientra a casa.

Riguardo al sistema di Ehstì... interessante ma ritengo che un modello debba restare un modello, pilotato da terra come un modello. Condurre un aereo coi piedi per terra ha vantaggi e svantaggi, che sono fortemente caratterizzanti la pratica dell'RC. Montare un apparecchio del genere su un aliante significherebbe dimenticarsi dell'esistenza del direzionale, togliendo il 50% del gusto di pilotare un aliante....

Non credo,basterebbe fare in modo che intervenga per le piccole correzioni.
Quelle che anche un pilota con vista e pollici eccezionali difficilmente sarebbe in grado di effettuare.
Anche un giro non toglie il piacere del pilotaggio.............almeno credo.
In ogni caso io sto facendo solo il portavoce.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 21:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti.
Stavolta mi sa che quello che nasconde qualcosa sei tu...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 00:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
beh vedo che ho stuzzicato la curiosità....
Non voglio certo cercare ucas, ma motorizzare una riproduzione non se ne parla, piuttosto che morte sia...

La sfida tecnica come soluzione di un problema mi piace, che poi la si debba usare non è detto.
L'idea mi era venuta sentendo voci che dicevano che alcuni Lampadari che si vedono volare alle manifestazioni aereomodellistiche ne erano muniti....

Ma il filo di lana sull'aliante, ha la stessa funzione della pallina dell'aereo?
Ho premesso all'inizio che sono gnurant in materia...
Vecchio 02 settembre 08, 00:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
sicuramente può essere molto utile montare un variometro, quando sei messo male lo accendi e penso di possa dare un grosso aiuto.

quanto al giroscopio, immagino tu vorresti farlo lavorare sul beccheggio: ho idea che possa funzionare fino a che fai traversoni in cerca della termica salvatrice, ma poi quando la trovi c'è il rischio che si opponga alla variazione di assetto causata dal voler girare in termica, ma probabilmente è sufficiente tararlo in modo opportuno (non troppo reattivo)
quasi quasi riesumo il gyro dell'elicottero che non ho mai usato (unico modo per tenerlo intero) e provo a montarlo su un gommolo... però dovrete aspettare almeno due settimane perchè riesca a farlo

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
La domanda è: avete presente quando vai giù in buca perchè hai lanciato e non c'era niente e il modello diventa piccolo piccolo?
Mi chiedo, per curiosità..., ma a qual punto attivare un giroscopio che tenga in asse il modello, non sarebbe di aiuto quando quasi non capisci più l'assetto, dalla lontananza?
Vecchio 02 settembre 08, 01:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
beh vedo che ho stuzzicato la curiosità....
Non voglio certo cercare ucas, ma motorizzare una riproduzione non se ne parla, piuttosto che morte sia...

La sfida tecnica come soluzione di un problema mi piace, che poi la si debba usare non è detto.
L'idea mi era venuta sentendo voci che dicevano che alcuni Lampadari che si vedono volare alle manifestazioni aereomodellistiche ne erano muniti....

Ma il filo di lana sull'aliante, ha la stessa funzione della pallina dell'aereo?
Ho premesso all'inizio che sono gnurant in materia...
Si, ma il filo è più sensibile.
Un amico ha pure due fili di lana sui lati della capottina.
Avendo l' aliante flappato, un LS6 gli indicano l' assetto longitudinale.....
Sinceramente la considero una grande ucassata ( basta guardare l' anemometro ).
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 01:58   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
certo che funziona il giroscopio........................e certo che funziona lo stabilizzatore che si usa sugli elicotteri (si chiama helicommand comunque).
l'elicommand legge un'orizzonte virtuale...................non è rilevante che sia a una determinata quota.
e poi altre persone hanno messo giroscopi su aerei e macchinine da corsa sul direzionale...........

nn capisco perchè nn dovrebbe funzionare...............
e non capisco perchè si dicono cose senza magari averle accertate(parlo di chi ha detto che l'helicommand non funziona se si è alti)
ciaooooo
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 02:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
certo che funziona il giroscopio........................e certo che funziona lo stabilizzatore che si usa sugli elicotteri (si chiama helicommand comunque).
l'elicommand legge un'orizzonte virtuale...................non è rilevante che sia a una determinata quota.
e poi altre persone hanno messo giroscopi su aerei e macchinine da corsa sul direzionale...........

nn capisco perchè nn dovrebbe funzionare...............
e non capisco perchè si dicono cose senza magari averle accertate(parlo di chi ha detto che l'helicommand non funziona se si è alti)
ciaooooo
ok allora fate una bella cosa comprate helicommand (chissà perchè si chiama helicommand?) mettetelo sul vostro bell'aliantone da 3000 euro sparatelo sulla piana di castelluccio di norcia mettetevi seduti e aspettate l'atterraggio del vostro bell'aliantone...tanto ci penserò l'elicommand a evitare che si avviti e venga giù come un sasso...
fatemi sapere come va a finire mi raccomando
e mi raccomando raccogliete gli eventuali cocci che è un peccato inquinare i pendii con tante piccole particelle di fibra di vetro.
se poi magari si leggesse con più attenzione forse si eviterebbero inutili perdite di tempo
con simpatia
Michele
Vecchio 02 settembre 08, 03:07   #20 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania

L'avatar di rc-modelmania.com

Data registr.: 12-05-2008
autopilot

Ho un caro cliente della zona di Brunico che ha acquistato da me questo dispositivo credo da installarsi su un aliante.
Ma che sia aliante o aereo a motore credo che cambi poco la faccenda.
Il dispositivo ovviamente ha un giusto rapporto prestazioni prezzo e mantiene il modello orizzontale sfruttando dei sensori IR per leggere la differenza di temperatura tra cielo e terra...unici limiti (che però interessano maggiormente gli elimodellisti) non può essere usato in situazioni di buio (volonotturno) e per voli indoor (ma mi vien difficile benchè dotato di fervida immaginazione vedere qualcuno di voi volare in aliante in una palestra )
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks