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Vecchio 05 settembre 08, 11:55   #21 (permalink)  Top
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Si ma un conto è costruire un carrello (sportello) per un ruotino retrattile.. un conto è fare una pinna retrattile... bisogna studiare il sistema per fermare esattamente l'elica in modo da farla rientrare in fusoliera senza intoppi... , studiare il tempo di estrazione della pinna per poi far partire il motore... idem per il rientro in fusoliera... insomma... non è mica così banale...
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Vecchio 05 settembre 08, 12:03   #22 (permalink)  Top
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Ascolta,

la persona che ha fatto quel retratile del P 51 ha fatto delle cose CNC in vita sua che in confronto per lui fare una pinna così sarebbe una sciocchezza.

Il sistema apertura - chiusura portello anche è semplice...

sugli alianti veri semplicemente è trattenuto da comuni elastici e il portello scivola su di una slitta.

Per il discorso pale, quello che hai detto non è necessario.

Per capire cosa dico, vai in aeroporto un sabato e guardati il Ventus di gallina... basta fare uguale - simile

Ciao

Michele
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Vecchio 05 settembre 08, 12:36   #23 (permalink)  Top
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mica sto a sindacare la bravura del tuo amico con la CNC e/o le sue doti costruttive... io dicevo solo che fare una pinna retratrattile per un modello di aliante non è così banale... immagino che anche quelli veri abbiano un qualche sistema per evitare di richiudere la pinna con la pala (o le pale) non in asse con la fusoliera... o sbaglio?
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Vecchio 05 settembre 08, 12:46   #24 (permalink)  Top
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io non ho mica detto che il primo sprovveduto la può fare...

certo che vuole testa, capacità di proggetare e realizzare... ma ci sono persone che non avrebbero problemi a farla.. anzi.

circa la retrazione del motore.. ci sono vari sistemi.

il DG 600 (ce ne uno in aereoporto) semplicemente hai uno specchietto che ti aiuta a mettere l'elica che non vedi perchè la hai dietro la testa nella posizione giusta... poi hai un freno.. la blocchi in posizioni e tiri giù.

naturalmente è importante montare l'elica nel punto del ciclo di scoppio giusto.. già facendo questo hai buone probabilità che si fermi nel punto abb. corretto...


ma il modello sicuramente più ingengoso che ho visto è quello adottato sul Ventus che vola gallina..

Ovvero tante piccole palette (saranno lunghe circa 50 cm l'una) con lo stesso sistema usato sui nostri mozzi porta pale ripiegabili....

quando retrai il motore le pale si appoggiano allo sportello e si chiudono tutte in avanti.... quando tiri su per effetto del vento che le investe si aprono a margherita ...

capito il sistema?

Basterebbe realizzare un mozzo porta pale ripiegabili a 4-5 pale, montare delle folding prop piccoline-- 4 o 5 accopiate ad un bruschless ad alti giri...

capì come?

Dai Gallina posta due foto del tuo gioiellino.
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Vecchio 05 settembre 08, 12:56   #25 (permalink)  Top
simone76
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il problema non è essere in grado o meno, e tantomeno sprovveduti... ma che è necessario passare attraverso una serie di prototipi prima di arrivare ad una versione definitiva. Quindi, o uno è "malato" in queste cose e non da prezzo al tempo e ai soldi (materiali e frese non sono uno scherzo), oppure parte con l'idea di realizzare una linea commerciale di prodotti, oppure..... la si compra. Un'elica a margherita con palette piccole non è per nulla efficiente alle nostre piccole scale di riproduzione, e anche lì: progettazione, prototipazione (per parti in stampo come le palette ed altri particolari che vanno laminati), realizzazione, prova, feedback, riprogettazione, prototipazione, produzione, prove...
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Vecchio 05 settembre 08, 13:12   #26 (permalink)  Top
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Si,

hai ragione...

il mondo è bello perchè è vario.. c'è chi ha i soldi da spendere e non gli interessa di spendere 700 euro per una pinna...

c'è chi come questo mio amico che lavora anche tutta la notte a questa cosa perchè anche se hai i soldi per comprarla se la vuole fare lui e prova un perverso sentimento di realizzazione quando vede queste sue cose che si è fatto e proggettato funzionare meglio di quelle in vendita..

circa l'elica hai ragione, l'efficenza non sarebbe elevata ma sufficente una volta lanciato a mano il modello a farlo salire.

beh.... questa cosa mi intrippa forte... se non fossi così preso a volare ci farei un bel pensierino al proggetto... ora mi sto mettendo dietro al brevetto di aliante quindi mi sa che amen... ma mi conosco .. prima o poi l'idea torna fuori...

domanda.... quale sarebbe una fuso con una bella altezza posteriore dietro alla capottina... diciamo stando su riproduzioni monoposto 1/3?
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Vecchio 05 settembre 08, 13:50   #27 (permalink)  Top
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[Pinna retrattile per alianti RC]-[Self Launch system]-[Klapptriebwerk]-[Sistema di lancio per alianti]

probabilmente lo conoscete tutti...
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Vecchio 05 settembre 08, 16:32   #28 (permalink)  Top
simone76
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c'è chi come questo mio amico che lavora anche tutta la notte a questa cosa perchè anche se hai i soldi per comprarla se la vuole fare lui e prova un perverso sentimento di realizzazione quando vede queste sue cose che si è fatto e proggettato funzionare meglio di quelle in vendita..
Essì, il motore che spinge a infilarsi in queste imprese è il gusto di farselo e la soddisfazione personale: non certo il risparmio economico. Qualche volta l'ho fatto pure io... ma adesso il tempo è tiranno. Non sai quanto ha insistito il Gallina per farmi realizzare un sistema come il suo sul nimbus4 o sul duo discus in scala che ho in costruzione.... addirittura voleva facessi un sistema con alza valvole per la messa in moto (secondo me alle nostre velocita' e con l'elica in scala non funzionerebbe).
Okkio che un 1/3 classe 15m o 18m diventa grossino, con motorizzazione elettrica starai sui 12-15Kg...... punta ad un 1:4 oppure un 1:3 piccolo come il Silent (12m il vero, 4m in scala 1:3 ma comunque con fusoliera alta)
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Vecchio 05 settembre 08, 17:33   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
io non ho mica detto che il primo sprovveduto la può fare...

certo che vuole testa, capacità di proggetare e realizzare... ma ci sono persone che non avrebbero problemi a farla.. anzi.

circa la retrazione del motore.. ci sono vari sistemi.

il DG 600 (ce ne uno in aereoporto) semplicemente hai uno specchietto che ti aiuta a mettere l'elica che non vedi perchè la hai dietro la testa nella posizione giusta... poi hai un freno.. la blocchi in posizioni e tiri giù.

naturalmente è importante montare l'elica nel punto del ciclo di scoppio giusto.. già facendo questo hai buone probabilità che si fermi nel punto abb. corretto...


ma il modello sicuramente più ingengoso che ho visto è quello adottato sul Ventus che vola gallina..

Ovvero tante piccole palette (saranno lunghe circa 50 cm l'una) con lo stesso sistema usato sui nostri mozzi porta pale ripiegabili....

quando retrai il motore le pale si appoggiano allo sportello e si chiudono tutte in avanti.... quando tiri su per effetto del vento che le investe si aprono a margherita ...

capito il sistema?

Basterebbe realizzare un mozzo porta pale ripiegabili a 4-5 pale, montare delle folding prop piccoline-- 4 o 5 accopiate ad un bruschless ad alti giri...

capì come?

Dai Gallina posta due foto del tuo gioiellino.
Obbedisco.
Altro non ho, ma se servisse è a disposizione per misure e trucchetti usati per l' estrazione e chiusura, davvero molto semplice.
Se mi capita ancora di volare filmo una estrazione e chiusura, non paragonabile a quella dell' DG 800 del nostro amico Ferruccio.

Ciao
Gallina
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Vecchio 05 settembre 08, 19:26   #30 (permalink)  Top
simone76
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Ah Guglie'! mi dicevi che c' un Duo X a Bozen.... mica hai fotografato le winglet? dalle foto che trovo sul web non riesco a farmi un'idea corretta della sagoma e dello spessore del profilo, ad occhio si direbbe piu' sottile rispetto quello delle winglet dei DG. Ho appena finito di riorganizzare il laboratorio, il primo lavoro "invernale" sara' appunto il Duo e alla fine ho optato per la versione X... piu' moderna e soprattutto coi flap, che pero' a differenza del vero io estendero' un po' verso la radice per usarli come camber changing flap, invece che solamente come landing flap accoppiati ai diruttori come sul vero.
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