05 luglio 05, 00:09 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Peraltro sono convinto che quando Odi parla di volo a "coltello" non sia proprio in "verticale" ma molto inclinato. Teniamo conto che la parte più "veloce" della termica è quella centrale, per cui, per sfruttare quella zona di ascendenza, occorre spiralare molto stretti e, di conseguenza, molto inclinati. | |
05 luglio 05, 00:52 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Scusate, ma non mi tornano i conti. Supponiamo che non ci sia nessuna termica, ma aria calma; il mio aliante vola rettilineo a fortissima velocità. Ad un certo punto inizio una virata a coltello e lo metto in cerchio orizzontale di diametro più piccolo possibile. Per quanto tempo rimane alla stessa quota e mantiene la stessa velocità? Qualunque sia la risposta, l'unica differenza che vedo in situazione 'termica' è una leggera differenza nella velocità di caduta. Secondo me, quel poco che mi fa guadagnare la termica, me lo mangio tutto per mancanza di sostentamento. Il paragone con la moto dentro la centrifuga non regge; qui la forza centrifuga crea una forte pressione sui pneumatici, tale da creare un forte attrito sulle pareti, da impedire che la moto scivoli in basso. Vi sembra che sia la stessa cosa con l'aliante? In ogni caso, appena diminuisce un po' la velocità, l'attrito sparisce e l'aliante viene giu! A voi tornano i conti?
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05 luglio 05, 01:06 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Considera un omino che fa girare un pendaglio velocemente in modo che questo rimanga orizzontale.... ecco poi infila l'ometto nell'ascensore e fallo salire.... Ascensore è la termica, l'ometto l'aria che sostiene il modello e che sale con la termica e il pendaglio è il modello....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
05 luglio 05, 01:09 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Ma non hai risposto alle domande. Son partito dall'aria calma; la termica aggiungila dopo. Quanto dura questo cerchio orizzontale e la velocità tale da fargli acquisire quella forza centrifuga?
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05 luglio 05, 01:20 | #15 (permalink) Top | |
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Comunque ci vuole Odi che è colui che sostiene la teoria.... Io lo ho visto fare con un modello abbastanza grosso, un Ka6e (quello di Luca, Fabi non allarmatevi), ma ha fatto solo un giro o poco più e devo dire che ha preso quota ma la manovra mi era sembrata molto violenta e sollecitante per le ali che erano belle flesse....
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05 luglio 05, 01:24 | #16 (permalink) Top | |
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Se il nucleo centrale è fortissimo e molto piccolo ( classico esempio i rotori ) conviene girare strettissimi anche a discapito di un grosso rateo di discesa. In altre condizioni termiche di pianura , restituzione, onda conviene semplicemente volare al minor rateo di discesa. Mediamente con gli alianti in scala 1 : 1 si gira a 60 gradi in meno di 20 sec. con un carico dovuto alla virata di 2 G. Come ben dice FAI in un altro post si dovrebbe poter conoscere la polare e l' inviluppo di volo del modello. Con un GPS logger sarebbe possibile ricavare con facilità questi elementi fondamentali per ottimizzare il volo. Ciao Gallina | |
05 luglio 05, 01:26 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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05 luglio 05, 01:48 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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dipende tutto dal rapporto forza della termica/inclinazione delle ali. faccio degli esempi assurdi e spannometrici: " ...se sbaglio mi corrigerete... " se un modello scende di 1 m/s (solo la componenete verticale del moto) e la termica sale di 1/ms ad ali piane il modello rimane in piano...non sale e non scende. se incliniamo sull'asse di rollio il modello a 45° la portanza sarà ((radice di 2)/2 * 1 m/s) se non ricordo male pensando a seni e coseni, quindi il modello scenderà, ma aumentando la termica a 1+((radice di 2)/2 * 1 m/s) m/s il sistema ritornerebbe in equilibrio... ora con numeri più reali... un modello che scende con un efficienza 10 e viaggia a 40 km/h scende(verticalmente) molto più o meno a 0.1 m/s, se la termica è di 1 m/s il modello ad ali piane salirà mantenendo i 40 km/h con una componente verticale di 0.9 m/s, inclinando le ali a 45° e riducendo l'efficienza del modello per fargli mantenere se non aumentare la velocità diciamo a 5 il modello salirà con una velocità di ((radice di 2)/2 * 1 m/s )-0,2m/s dove 0,2 è la componente verticale di discesa del modello.... che è uguale circa a 0.6m/s...si nota subito che più è alta la velocità che si vuole mantenere meno si sale (e che ci voleva?) la questione però non tiene conto degli attriti dovuti al fatto di essere sempre in virata, della perdita continua di "penetrazione" (l'inerzia) che deve essere continuamente scomposta nel suo vettore a causa della virata... indi per cui...se il termicone pompa il gioco vale la candela altrimenti si galleggia. ho detto un mare di cazzate?
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05 luglio 05, 02:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Bisognerebbe poter volare come i rapaci che girano in un fazzoletto pur rimanendo piatti ed al minor rateo di discesa. Il miglior compromesso nel dubbio è girare stretti, si rischia meno di uscire dalla termica. Penso che ODI intendesse questo .... girare a coltello ... o meglio ... quasi a coltello ! Gallina | |
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