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Vecchio 04 luglio 05, 18:01   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@04 luglio 2005, 16:37
su che aliante lo vuoi montare?
Non sono sicuro, perche il aliante ho avuto ieri, usato, quasi pronto al volo. Pero molto bello. Non volevo tocare le ali, perche puoi bisognia vernicare o ricoprire.
Citazione:
i servi sono dei servi normalissimi , non servono servi particolari sul ka6 uso gli hs 85
da noi ce chi usa anche servi standard
per montarli ti basta fare lo scasso sull ala icollare la scatola e basta .
Ho capito.
Citazione:
se come dici hai un aliante da 3,5 mt i cavi dei servi degli alettoni come li hai fatti ??
Il problema che li alettoni sono già fatti e cavi sono messi in tubo stretto, altro cavo non passa. Volevo evitare di tocare le ali, per il momento, finche sono in due pezzi

Citazione:
sulla realizzazione della cerniera del timone aereofreno ho dei dubbi come la costriusci?
Pensavo di collegare le due pezzi di timone independentemente alla coda, usando normalissimi cerniere.
andrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 18:16   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@04 luglio 2005, 16:49
Già visto, riduce la velocità, come gli sportellini laterali, ma non la quota, non fa da diruttore, di solito viene adoperato in atterraggio, ma in finale corto non lo puoi tenere dentro, secondo me tranne nell F3B e nell' F3J sono meglio i diruttori.
Scuza, mi puoi spiegare in parole povere cosa significa "in finale corto non lo puoi tenere dentro". Non sono un Italiano, abbia pazienza
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Vecchio 04 luglio 05, 19:28   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originally posted by andrey@04 luglio 2005, 15:47
Buongiorno tutti,

Vorei un parere su una idea per realizazione del aerofreno sul mio aliante, con minimo interventi possibile. L'idea è stata presa dalla navicella spaziale Buran, mi sembra piu tosto valida e sempliche per realizarla. L'idea illustrata in questo disegnio, visto dal'alto:[attachmentid=7567]

Qundi un timone di direzione viene diviso un due parti, che muovono independemente, azionati da suo servo. In volo normale i servi funzionano insieme e tengono due metà chiusi. Per frenare i servi metono i metà ad un angolo di circa 60 gradi.

Vi sembra è una valida idea per un aliante medio (apertura alare 3,5m)? La superfiche del timone mi sembra abbastanza grande.
A mio modestissimo parere è un sistema poco efficace.
Aumenta la resistenza, ma non di molto. A basse velocità peggio ancora.
I " soliti " diruttori riducono considerevolmente la portanza oltre ad aumentare la resistenza.
Ciao
Gallina
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Vecchio 04 luglio 05, 20:04   #14 (permalink)  Top
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@andrey
Non è questione di complicazione costruttiva, si può fare benissimo.
Come ben dice gallina, l'efficienza frenante di questo sistema è molto ridotta, specie alle basse velocita (aliante).
Se, poi, in atterraggio (quando, presumo, avrai bisogno del dispositivo) ti si presentasse la necessità di usare il direzionale perderesti l'azione frenante, peraltro molto lieve.
Meglio due diruttori alari, molto più efficienti.
Oppure il "butterfly".
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Vecchio 04 luglio 05, 20:18   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@04 luglio 2005, 19:04
@andrey
Non è questione di complicazione costruttiva, si può fare benissimo.
Come ben dice gallina, l'efficienza frenante di questo sistema è molto ridotta, specie alle basse velocita (aliante).
Se, poi, in atterraggio (quando, presumo, avrai bisogno del dispositivo) ti si presentasse la necessità di usare il direzionale perderesti l'azione frenante, peraltro molto lieve.
Meglio due diruttori alari, molto più efficienti.
Oppure il "butterfly".
Un sistema che è tuttora presente sullo janus ( 1:1 ) è il paracadute di coda.
Potrebbe uscire dalla fusoliera con una molla.
Certo che una volta fuori non c' è possibilità di sbagliare l' atterraggio.
Il sistema funziona bene è efficente e si può estrarre in volo.
PS: lo janus ha pure i suoi bei diruttori ... non molto efficaci.
Ciao
Gallina
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Vecchio 04 luglio 05, 23:21   #16 (permalink)  Top
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effettivamente è vero...il sistema non modifica il profilo alare togliendo portanza, quindi rallenterebbe e basta il modello, forse poco più di quello che il modello rallenta quando usi il direzionale.
Ma scusa non comprarli...se volevi realizzare un sistema simile costruisciti tu dei diruttori no? non ' è poi così difficile, forse l'unica cosa è il prendere in mano un ala, cosa che a volte puo' essere fastidiosa dal punto di vista :e se la rovino?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 05 luglio 05, 10:36   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by andrey@04 luglio 2005, 17:16
Scuza, mi puoi spiegare in parole povere cosa significa "in finale corto non lo puoi tenere dentro". Non sono un Italiano, abbia pazienza
Traduzione (scusandomi per i termini non da neofiti):
Se lasci i diruttori inseriti durante l' atterraggio di solito scavi un buco per terra, allora si cerca di fare un avvicinamento rettilineo con i riduttori inseriti, e quando si giudica che il modello è alla giusta quota rispetto alla testata pista, mettiamo 4/5 mt. di quota e 30/40 mt. di distanza, a seconda dell' efficienza dell' aliante, si tolgono i diruttori, ed il modello plana normalmente senza perdere più quota del necessario.
(esperienza anche personale fatta su motoaliante 1:1)
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Vecchio 05 luglio 05, 10:49   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@04 luglio 2005, 22:21
effettivamente è vero...il sistema non modifica il profilo alare togliendo portanza, quindi rallenterebbe e basta il modello, forse poco più di quello che il modello rallenta quando usi il direzionale.
Ma scusa non comprarli...se volevi realizzare un sistema simile costruisciti tu dei diruttori no? non ' è poi così difficile, forse l'unica cosa è il prendere in mano un ala, cosa che a volte puo' essere fastidiosa dal punto di vista :e se la rovino?
Ciao ragazzi!

Mi avete convinto ,

Faccio flapperoni inveche di freno al timone direzionale.
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Vecchio 05 luglio 05, 10:54   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@05 luglio 2005, 09:36
Traduzione (scusandomi per i termini non da neofiti):
Se lasci i diruttori inseriti durante l' atterraggio di solito scavi un buco per terra, allora si cerca di fare un avvicinamento rettilineo con i riduttori inseriti, e quando si giudica che il modello è alla giusta quota rispetto alla testata pista, mettiamo 4/5 mt. di quota e 30/40 mt. di distanza, a seconda dell' efficienza dell' aliante, si tolgono i diruttori, ed il modello plana normalmente senza perdere più quota del necessario.
(esperienza anche personale fatta su motoaliante 1:1)
Grazie mille, tutto chiaro.
andrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 12:31   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by andrey@05 luglio 2005, 10:49
Ciao ragazzi!

Mi avete convinto ,

Faccio flapperoni inveche di freno al timone direzionale.
Infatti, basta cambiare i punti di attacco del servo e settare la Trasmittente in modo diverso.
batman non è collegato   Rispondi citando
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