Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 21:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Question all ricerca di un motoaliante ... generoso!!

ciao ragazzi, stò pensano di acquistare un aliante da motorizzare avente apertura alare di circa 3,50m !!
L'aliante volerebbe per un 70% in pianura e per un 30% in pendio (vettore). per i puristi del vettore ... è quasi una bestemmia, ma ...... giovedì 21, dopo aver fatto 2 ore di macchina eravamo al Vettore .... e fortunatamente avevamo i modelli a motore (gem, Arcus) ... così abbiamo potuto volare 4 h ... grattando le termiche.... ma abbiamo pur volato,.... altrimenti .... a prendere il sole!!! ... e visto che in pendio ci andiamo 4/5 volte l'anno!!!!!

... ritornando all'aliante ... ho visto il KULT elektro della tangent ...... ma non ho trovato .... commenti su come vola!
poi electromaster (anche se è 4 mt), ma mi sembra che sia un pò delicato sull'attacco delle ali (baionetta flottante).
tenete conto che tendo a ...."maltrattare" i mie pargoli.... quindi mi occorre un aliante mediamente robusto.
Non intendo spendere "per il solo modello" 1000 euro, ma 500/600 potrebbe essere una cifra ragionevole.

Andrea

p.s. accetto qualsiasi ..... suggerimento
Vecchio 01 settembre 08, 13:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Pilatus S2G, vola alla grande ed è super robusto. 3 mt.
E' quello con la bandiera svizzera in coda.
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Speleo Visualizza messaggio
ciao ragazzi, stò pensano di acquistare un aliante da motorizzare avente apertura alare di circa 3,50m !!
L'aliante volerebbe per un 70% in pianura e per un 30% in pendio (vettore). per i puristi del vettore ... è quasi una bestemmia, ma ...... giovedì 21, dopo aver fatto 2 ore di macchina eravamo al Vettore .... e fortunatamente avevamo i modelli a motore (gem, Arcus) ... così abbiamo potuto volare 4 h ... grattando le termiche.... ma abbiamo pur volato,.... altrimenti .... a prendere il sole!!! ... e visto che in pendio ci andiamo 4/5 volte l'anno!!!!!

... ritornando all'aliante ... ho visto il KULT elektro della tangent ...... ma non ho trovato .... commenti su come vola!
poi electromaster (anche se è 4 mt), ma mi sembra che sia un pò delicato sull'attacco delle ali (baionetta flottante).
tenete conto che tendo a ...."maltrattare" i mie pargoli.... quindi mi occorre un aliante mediamente robusto.
Non intendo spendere "per il solo modello" 1000 euro, ma 500/600 potrebbe essere una cifra ragionevole.

Andrea

p.s. accetto qualsiasi ..... suggerimento
Icone allegate
all ricerca di un motoaliante ... generoso!!-p6220015.jpg  
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 15:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Pilatus S2G, vola alla grande ed è super robusto. 3 mt.
E' quello con la bandiera svizzera in coda.
Ciao
dove si potrebbe acquistare in italia? quale elettronica installare?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Un paio d'anni fa l'aliante lo vendeva la
Documento senza titolo

oggi non se lo trattano ancora, biosogna chiedere a loro

Elettronica adeguata:
motore brushless outrunner da minimo 600/700 watt, regolatore 60 ampere (da usarsi senza BEC per sicurezza), batteria lipo minimo 4 elementi da 2500 con 20C di scarica, elica adeguata per rimanere sui 35 ampere d'assorbimento.

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
dove si potrebbe acquistare in italia? quale elettronica installare?
Vecchio 01 settembre 08, 17:24   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Nel mio club, 2 anni fa ho praticamente collaborato alla motorizzazione e collaudo di un pilatus di 3 mt. Dopo la modifica, il pilatus aveva superato i 3 kg di peso... In volo è perfetto con buon rate di salita...
Anche con motore spento... veleggia abbastanza bene.
La potenza del motore è più che sufficiente per il lancio a mano... basta accompagnarlo per alcuni metri. Si tratta del brushless kontronik serie kora 15-16W che pesa appena 151gr. Il motore è alimentato con 4 celle lipo da 3900, elica rip. aeronaut 13x6,5 con ogiva da 45mm, da una spinta, al decollo, di 2,5kg... con appena 35A di corrente assorbita. Riguardo al regolatore è un Kontronik serie PIX 4000 da 40A. Il presente set non ha mai dato nessun problema...
Come regolatori, personalmente uso spesso Robbe...per questo motore la serie 9xx va benissimo. Potresti mettere il Roxxy 960-6 da 60A ..oppure il 950-6 da 50A.
Come pacco batterie, consiglio le nuove lipo Kokam H5 da 3200mAh 30C, ma per questo setup... devono essere 4. Consiglio vivamente un disassamento negativo di circa 3 gradi...
Ciao a tutti.......Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 17:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Ciao, sinceramente dopo i vari Discus, DG 1000 e ASW 28, un Pilatus B4 con l'elica spero proprio di non vederlo mai... scusa Bruno .

Perchè non un motoaliante che nasce tale, vedi Blizzard della Reichard?
Io ne ho uno e vola benissimo in termica, dove hai detto che lo useresti per il 70 %.
Questo è il link:

Reichard modelsport

lo spacciatore è lo stesso che ti ha indicato Bruno.

Se digiti Blizzard+Reichard su Google ti appare un sito francese ricco di dettagli e foto (una volte c'era pure un video).

Ciao.
Vecchio 01 settembre 08, 23:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

.... un bel DG1000 3.6 mt ....da elettrificare, .... cosa ne pensate??????
... ch produce un DG1000 da 3,6 ... ad un prezzo NON esagerato??

Andrea
Vecchio 02 settembre 08, 09:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Ormai NIKKI il Pilatus elettrico c'è e vola da un paio d'anni alla grande, proprio a pohi Km da casa tua.
E' stata un'evoluzione, preso per il traino, qui da noi in pianura non essendoci termiche o altro si stava su ben poco, per cui è stato motorizzato.

A vantaggio in pendio (le 2/3 volte all'anno che riesco ad andare alle Laite), se non fosse stato motorizzato avrei volato ben poco. Tutto sommato è un compromesso che per me volatore della domenica penso sia accettabile, anche se capisco bene che sono cose da "snaturati"

Stavo proprio cercando un veleggia, non avevo visto il Blizzard, e mi ero orientato sul Siuox Large di Valenta da 2,6.
Devo valutare con calma, forse il Siuox è più versatile.

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ciao, sinceramente dopo i vari Discus, DG 1000 e ASW 28, un Pilatus B4 con l'elica spero proprio di non vederlo mai... scusa Bruno .

Perchè non un motoaliante che nasce tale, vedi Blizzard della Reichard?
Io ne ho uno e vola benissimo in termica, dove hai detto che lo useresti per il 70 %.
Questo è il link:

Reichard modelsport

lo spacciatore è lo stesso che ti ha indicato Bruno.

Se digiti Blizzard+Reichard su Google ti appare un sito francese ricco di dettagli e foto (una volte c'era pure un video).

Ciao.
Vecchio 02 settembre 08, 16:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
... se ti sbrighi c'è questo:

http://www.baronerosso.it/forum/vend...esyglider.html

x Bruno: hai mica visto il mio avatar ? Non ci sono le eliche!

Ovviamente scherzo, capisco benissimo il tuo discorso, solo che il B4 mi piace troppo per mettergli il naso con i baffi. A costo di farlo volare una volta all'anno resta così, invece ho motorizzato il Fox.

Piccolo O.T. Hai montato il P40 che ti ho dato?
Vecchio 02 settembre 08, 20:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
.... già contattato, ... ma è già venduto!!!

.... ma nessuno mi sa dare dei consigli?????

Andrea

Bookmarks