Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 01:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
perfetta anzi ti dirò, nel mio ne ò montato 1 solo (è + che sufficiente)
.
Almeno hai risolto al volo la bruttezza del comando direzionale sui coda a V....
Vecchio 01 settembre 08, 02:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Almeno hai risolto al volo la bruttezza del comando direzionale sui coda a V....
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma... cosa intendi per "hai risolto al volo la bruttezza del comando direzionale sui coda a V?"

Siccome io utilizzo i due servi in coda volevo sapere se il comando direzionale sui V deve essere impostato in qualche modo tipo che sò: differenziali? (l'ho sparata grossa nè?)...

... ma soprattutto.. E' utile o no su questo modello? (anche se ormai è tardi per farne a meno, ho gia montato tutto )

Fabio
Vecchio 01 settembre 08, 11:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma... cosa intendi per "hai risolto al volo la bruttezza del comando direzionale sui coda a V?"

Siccome io utilizzo i due servi in coda volevo sapere se il comando direzionale sui V deve essere impostato in qualche modo tipo che sò: differenziali? (l'ho sparata grossa nè?)...

... ma soprattutto.. E' utile o no su questo modello? (anche se ormai è tardi per farne a meno, ho gia montato tutto )

Fabio
Intendo dire che lo ha proprio tolto il direzionale, mettendo un solo servo....
E che non mi piace per niente come girano i coda a V con il direzionale..., pare che "sbandino"....se mi è concesso il termine.

Mio parere personale ovviamente....
Vecchio 01 settembre 08, 11:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
piani a V, uso Direzionale o meno

Citazione:
E che non mi piace per niente come girano i coda a V con il direzionale..., pare che "sbandino"....se mi è concesso il termine.

Beh ... diciamo pure che i piani a V sono una soluzione + estrema, e quindi più dedicata a piloti esperti !!!!

Ad ogni modo più il modello è piccolo e veloce, e più diventa meno importante il controllo del direzionale.
Ad esempio gli F5B, F5D, e gli hot-liner veloci, Combat o i Quickie500, non ce l'hanno del tutto, ne se hanno i piani a V, a Croce, o a T.
La ragione è molto semplice : la minima velocità è così elevata che i raggi di virata minimi sono così grandi che l'uso del direzionale sarebbe totalmente superfluo !!

Mentre in categorie dove le velocità sono più umane F3J, F3B, F3F, F3A riproduzioni a motore o di alianti, modelli sport ecc...., "godono" se pilotai col direzionale, ovvero ne giova il volo, l'acrobazie, la pulizia, la manovrabilità, ....
Tra questi, le categorie dove la velocità minima è particolarmente bassa (vedi F3J, F3B, F3F, ed altri ..), o dove la pulizia di volo, il peso del modello sono importanti, "godono" ad avere la coda a V !!!

Il Blizzard se motorizzato m'è sembrato già abbastanza "peso", e veloce, da rendere INUTILE il comando del direzionale, quindi che ben venga un solo servo per il controllo della coda .
Nella versione aliante non saprei, ma forse-forse il peso e la velocità s'abbassano al punto da rendere interessante l'udo del direzionale, ed il doppio servo in coda non gli farebbe affatto male

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Durante il montaggio del Blizzard ho pensato la stessa cosa...

In oltre (come dice andreis) considerato la velocità ho ritenuto superfluo la funzione "direzionale".
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 21:37   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Durante il montaggio del Blizzard ho pensato la stessa cosa...

In oltre (come dice andreis) considerato la velocità ho ritenuto superfluo la funzione "direzionale".
Bye
io ho messo il dirzionale perche avendolo testato quello del mio amico senza direzionale, mentre insistevo di direzionale per restare in termica e continuavo a dire che secondo me lo sente molto poco, mi fa: ma guarda che il mio non ha il comando del direzionale. Ho pensato subito: sul MIO ci sarà. Sono perfettamente d'accordo con Antonio che settare un piano a V con direzionale e cabra-picchia per farli lavorare bene in modo che risponda come un piano a corce ci vuole un po di tempo, specialmente la pazianza di provare varie escursioni e differenziazione fra su e giù.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
io ho messo il dirzionale perche avendolo testato quello del mio amico senza direzionale, mentre insistevo di direzionale per restare in termica e continuavo a dire che secondo me lo sente molto poco, mi fa: ma guarda che il mio non ha il comando del direzionale. Ho pensato subito: sul MIO ci sarà. Sono perfettamente d'accordo con Antonio che settare un piano a V con direzionale e cabra-picchia per farli lavorare bene in modo che risponda come un piano a corce ci vuole un po di tempo, specialmente la pazianza di provare varie escursioni e differenziazione fra su e giù.
Bè, calcolando che il mio utilizzo sarà prevalentemente in pianura, questo rende superfluo l'utilizzo del direzionale, ma potrei trovare giovamento nell'averlo motato in atterraggio quando la velocità risulta assai ridotta
Vecchio 02 settembre 08, 01:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Si, si, se poffà !!

Eccome che se poffà

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 21:51   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Si, si, se poffà !!

Eccome che se poffà

Antonio.
ormai s'ha fatto. è pronto! domani test.
peso 705 gr di cui solo 25 di piombo in punta. il CG a metà ala pero' mi fa un po' impressione, ma confido nelle mia capacità di pilota

a breve il resoconto del primo crash
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 22:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
ormai s'ha fatto. è pronto! domani test.
peso 705 gr di cui solo 25 di piombo in punta. il CG a metà ala pero' mi fa un po' impressione, ma confido nelle mia capacità di pilota

a breve il resoconto del primo crash
Le istruzioni indicano il CG a 7cm, ma sono sbagliate...
Metti il CG a 5,5cm dal bordo d'entrata e il modello sarà perfetto!
Uomo avvisato "MEZZO" salvato
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks