Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 19:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaGPZ

Data registr.: 17-01-2006
Aliante in vite come quando e perchè?

Ciao a tutti,
Vorrei chiedere se secondo voi esiste una relazione tra peso del modello e tendenza ad andare in vite.
Anche se oramai sorpassato nelle linee e noto per i suoi vari difetti cronici, lo Sport PALIO a me piace ancora. Dopo anni di polvere ho sostituito il vecchiio Speed680 con un più moderno brushless!
Autonomia più che raddoppiata e nello stesso tempo un risparmio di peso di almeno 200g .. Ma cavolo come cala di velocità in virata il bestio va in vite che è un piacere!

che ne pensate? l'allegerimento non gli garba? Quale altro fattore può aumentare tale tendenza?
Possibile che mi ritrovo un aliante che fa solo le vitate? In pendio è praticamente importabile!

Help Help
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 19:30   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LucaGPZ Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere se secondo voi esiste una relazione tra peso del modello e tendenza ad andare in vite.
Anche se oramai sorpassato nelle linee e noto per i suoi vari difetti cronici, lo Sport PALIO a me piace ancora. Dopo anni di polvere ho sostituito il vecchiio Speed680 con un più moderno brushless!
Autonomia più che raddoppiata e nello stesso tempo un risparmio di peso di almeno 200g .. Ma cavolo come cala di velocità in virata il bestio va in vite che è un piacere!

che ne pensate? l'allegerimento non gli garba? possibile che mi ritrovo un aliante che fa solo le vitate? In pendio è praticamente importabile!

Help Help
se il peso lo hai tolto tutto davanti all'ala,sarà bene che controlli dove è il baricentro ora.
Fatto questo,fai in modo di riportarlo dov'era prima.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 19:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaGPZ

Il Baricentro è sempre li, ho aggiunto un 30g di piombo per farlo tornare dov'era. Cmq lo ricontrollerò di nuovo.. In ogni caso in volo non sembra essere ne troppo cabrato ne picchiato..questo mi fa pensare che il bc sia ok!

Che disperazione.. oggi in mezzora ho rischiato GROSSO ben tre volte!!
Vecchio 29 agosto 08, 19:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaGPZ

Forse questo aiuterà un po' ..
http://www.fivv.org/documentazione/V...i_alettoni.pdf

Meno peso.. minore velocità del modello .. Potrebbe essere una spiegazione che ve ne pare??
Vecchio 29 agosto 08, 23:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Forse questo aiuterà un po' ..
http://www.fivv.org/documentazione/V...i_alettoni.pdf

Meno peso.. minore velocità del modello .. Potrebbe essere una spiegazione che ve ne pare??
...ummm ...ummmm .... se non hai toccato le incidenze e il baricentro è sempre allo stesso posto...potrebbe essere che il modello non fosse a posto già da prima, ma con un carico alare maggiore, fosse meno reattivo ad un baricentro troppo avanzato.
Io proverei a ridurre il diedro logitudinale ... se non sbaglio il Palio ha i pianetti tutto-mobile e non dovresti avere difficolta, contemporaneamente arretrerei progressivamente il baricentro, questo per ridurre la resistenza e aumentare l'efficenza dell'ala, ma...mi raccomando, vacci piano coon il cabra !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 23:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Ciao a tutti,

che ne pensate? l'allegerimento non gli garba? Quale altro fattore può aumentare tale tendenza?
Possibile che mi ritrovo un aliante che fa solo le vitate? In pendio è praticamente importabile!

Help Help
hai risparmiato due etti... (su quanto de modello?) mettendo batterie ed altro hai riportato il baricentro dove deve essere...
ma va in vite se cala di velocità...che profilo hai??
stallo d'ala no??

Ultima modifica di mauri6 : 29 agosto 08 alle ore 23:56
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 00:26   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

gli alianti cadono d'ala anche con un baricentro troppo avanzato
Vecchio 01 settembre 08, 13:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaGPZ

Grazie tantissimo ragazzi.. durante il prox fine settimana proverò a giocare con il baricentro!
Vi farò sapere.. sperando di rioslvere prima di raccoglierne i pezzi!! Grazie a tutti
Vecchio 01 settembre 08, 13:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Può anche essere che pesando meno abbia meno carico alare, quindi viaggia un pò più lento e di conseguenza rischia di più lo stallo
Vecchio 01 settembre 08, 15:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Può anche essere che pesando meno abbia meno carico alare, quindi viaggia un pò più lento e di conseguenza rischia di più lo stallo
Mmmmh no, lo stallo dipende solo dall'angolo di attacco, e togliendo peso il modello vola più lento ma allo stesso angolo di attacco (beninteso se il baricentro non è cambiato).
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks