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Vecchio 01 settembre 08, 16:33   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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sinceramente concordo con ehsti, manca del peso in punta, oppure inizi la virata gia troppo lento e cerchi di chiuderta tirandolo di cabra, sincermante bisognerebbe "sentirlo" in mano per darti un'esauriente parere, ma sostanzialmente se va facilmente in vite hai il cg troppo indietro, (hai notato se tende ad abbassare la coda nella virata?) prova ad usare anche la deriva per tenergli il muso basso, ed ad affrontare le virate piu velocemente, non e' raro vedere virate al limite dello stallo, solo perchè si iniziano con poca velocità.. (ovviamente essendo piu' leggero hai meno resituzione ed inerzia... quindi tende a rallentare prima..)
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 01 settembre 08, 17:29   #22 (permalink)  Top
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Concordo con Masalik

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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, se questo aliante stalla più facilmente leggero che pesante, e il centraggio è lo stesso, è possibile che lo stallo dipenda dalla velocità, che è il prmo parametro che mi viene in mente che cambia in modo significativo variando la zavorra.

Certamente non è la velocità del volo livellato, su questo siamo d'accordo, ma (da quel che ho capito) la velocità con cui affronta la virata; quindi è possibile (ripeto, possibile) che quello che cambi è che essendo più leggero immagazzini meno energia cinetica, quindi virando rallenta molto di più della precedente configurazione, col rischio di stallare appunto a causa della velocità insufficiente.
Volando carichi si ha sempre la sensazione di esser bravi e volare molto coordinati.
Il fatto è spiegabile in quanto il ferro da stiro su cui sediamo si fa disturbare molto meno dalla nostra imperizia.
Ogni errorino o cabratina eccessiva su un aliante leggero è molto importante e fa sentire i suoi danni in modo visibile basta alzare un pelino il muso e ci si impianta con potenziale stallo.
Per me il buon Masalik con parole semplici ha spiegato l' arcano.
Quando per atterrare si scarica la zavorra si ha una sgradevolissima sensazione di poca penetrazione.
Con i full size si scarica contemporaneamente il ballast di coda in modo tale da non variare il baricentro, anche se la velocità di stallo è più alta con il carico maggiore ritengo che sia più difficile stallare.
Le mie sono sensazioni del mio aliante, forse su un Diana 2 cambia molto, ed ogni profilo si comporta in modo diverso.
Una grande differenza tra modelli e full size è la disposizione del carico. Averlo nelle ali da una impagabile sensazione di stabilità ad ogni tipo di turbolenza, un po' di inrezia in più al rollio rende il volo molto più armonioso; quando posso volo sempre full.
Ciao
Gallina
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Vecchio 02 settembre 08, 12:23   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sinceramente concordo con ehsti, manca del peso in punta, oppure inizi la virata gia troppo lento e cerchi di chiuderta tirandolo di cabra, sincermante bisognerebbe "sentirlo" in mano per darti un'esauriente parere, ma sostanzialmente se va facilmente in vite hai il cg troppo indietro, (hai notato se tende ad abbassare la coda nella virata?) prova ad usare anche la deriva per tenergli il muso basso, ed ad affrontare le virate piu velocemente, non e' raro vedere virate al limite dello stallo, solo perchè si iniziano con poca velocità.. (ovviamente essendo piu' leggero hai meno resituzione ed inerzia... quindi tende a rallentare prima..)
Beh del modello e di come avviene sta vite non è proprio tutto chiaro....

E' probabile che mi stia sbagliando, ma di Seed esistono la famiglia 600 e la 700, mentre in casa MPX c'è il Permax680 che pesa 270g.
Ora sempre che si tratti del Permax680, ed il peso in odv è diminuito di 200g nonostante siano stai aggiunti in punta 30g, immagino che sia stato montato un brushless da 100g, è corretto ?

Se il CG che a memoria, "dopo anni di polvere" andava bene, è rimasto al suo posto, non c'è motivo di avanzarlo sull'attuale versione + leggera rispetto alla precedente + pesante !
L'attuale + leggero, avrà una velocità di stallo decisamente inferiore rispetto a prima !!!!!
Velocità di stallo inferiore = velocità di entrata in vite inferiore.
Quindi se ora entra in vite (ma non si capisce bene come e perchè), e prima quando era + pesante non c'è alcun ricordo di tale effetto, c'è qualcos'altro da chiarire e dettagliare meglio prima di avanzare il CG ....

Ecco, semmai usa la deriva come ben dice Gatto, specie a bassa velocità, dove gli alettoni è meglio usarli solo per tenerlo + piatto.
Infatti, dimunuendo la velocità il mudel non può + volare con un angolo di rollio elevato, come invece si tende ad impostare per girare "stretto.
E per girare stretto e lento diventa obbligatorio usare la deriva per "tenerlo" dentro senza che entri in vite "appunto".
L'uso della deriva permette di alzare la coda, e di evitare la tendenza ad alzare il muso quando si tira troppo il cabra nelle virarte strette e lente !!!!!!

Antonio.
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Vecchio 02 settembre 08, 15:50   #24 (permalink)  Top
simone76
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...ma mentre il modello stava a prendere polvere, dove stavano i pollici?
giusto per inquadrare
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Vecchio 02 settembre 08, 16:36   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...ma mentre il modello stava a prendere polvere, dove stavano i pollici?
giusto per inquadrare
io non ho osato tanto, anche e la tentazione m'era venuta....

Antonio.
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Vecchio 02 settembre 08, 16:46   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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condivido anch'io il ragionamento di masali e di gallina... probabilmente il profilo alare di quell'aliante mal sopporta il basso carico... a me è capitato con il mouton... con il peso da istruzioni, volava da schifo ed entrava in vite ogni 3x2... poi aggiunto un bel pò di peso sul CG è cambiato completamente... niente più viti o stalli improvvisi e volo ottimo anche in condizioni scarse..
non conosco il modello in questione, ma magari il profilo usato associato ad un peso inferiore del modello stesso lo rende "instabile"...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 17:09   #27 (permalink)  Top
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condivido anch'io il ragionamento di masali e di gallina... probabilmente il profilo alare di quell'aliante mal sopporta il basso carico... a me è capitato con il mouton... con il peso da istruzioni, volava da schifo ed entrava in vite ogni 3x2... poi aggiunto un bel pò di peso sul CG è cambiato completamente... niente più viti o stalli improvvisi e volo ottimo anche in condizioni scarse..
non conosco il modello in questione, ma magari il profilo usato associato ad un peso inferiore del modello stesso lo rende "instabile"...


Mah!!,
Io e altri che hanno visto il TUO Mouton, possiamo dire che non fa testo ????

Antonio.
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Vecchio 02 settembre 08, 17:19   #28 (permalink)  Top
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condivido anch'io il ragionamento di masali e di gallina... probabilmente il profilo alare di quell'aliante mal sopporta il basso carico... a me è capitato con il mouton... con il peso da istruzioni, volava da schifo ed entrava in vite ogni 3x2... poi aggiunto un bel pò di peso sul CG è cambiato completamente... niente più viti o stalli improvvisi e volo ottimo anche in condizioni scarse..
non conosco il modello in questione, ma magari il profilo usato associato ad un peso inferiore del modello stesso lo rende "instabile"...
Se è vero quel che dici, le ragioni ci sono ECCOME !!!


Un modello poco caricato, a Margone sarà sempre un po' "ballerino" !!!!
E per forza :
- se il modello è leggero, ed ad esempio vola da 7m/s a max 12m/s, e le correnti "ascensor-sionali" sono di uguale o addirittura maggiore velocità, il modello in oggetto sarà sempre "calettato" a 45° o più gradi , e per forza che stalla eeehhh, ma non solo quando stalla è facile che vada pure in salita a "foglia morta"
- se il modello in oggetto viene caricato quel tanto da "appiattire" un pelo il vettore velocità delle correnti ascensor-sionali, allora il modello potrà volare se lo si mantiene in assetto costantemente a muso basso !!!

Antonio.
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Vecchio 02 settembre 08, 17:28   #29 (permalink)  Top
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Antò... le due configurazioni non le ho provate a margone.. ma in un altro pendio.. proprio perchè so che margone è un'altro mondo..
che poi il mio muntun non faccia testo è vero... soprattutto che ora è stato modificato in aliante "puro" ... hehehe
e poi diciamolo... da uno che non bada alla simmetria delle astine di comando mica ci si può fidare...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 17:36   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mah!! Visualizza messaggio
Antò... le due configurazioni non le ho provate a margone.. ma in un altro pendio.. proprio perchè so che margone è un'altro mondo..
che poi il mio muntun non faccia testo è vero... soprattutto che ora è stato modificato in aliante "puro" ... hehehe
e poi diciamolo... da uno che non bada alla simmetria delle astine di comando mica ci si può fidare...
Aaaahhhh .... ecco, appunto !!!
Ora va meglio
Antonio.
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