29 agosto 08, 14:24 | #1 (permalink) Top |
User | calcolo CG e DL
ho preso un modello in cui le istruzioni dicono di posizionare il baricentro al 30% della CMA ora non capisco come calcolare la CMA visto che l'ala sembra essere leggermente ellittica, nemmeno l'incidenza dell'elevatore specificano(che è tuttomobile) i dati del modello Wing span: 2095 mm Length: 1175 mm Wing Area: 32 dm2 Wing Airfoil: MH-30 mod. Tail airfoil: HD 801 corda alla radice 250mm corda all'estremità 100mm differenza tra radice ed estremità 60mm con questi dati mi viene fuori il baricentro ad 81mm però l'ala non è rastremata dritta l'incidenza a quanto la metto? 0,5° può bastare? |
29 agosto 08, 15:13 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
CG al 30% e DL 1,5. Non si capisce bene come sia l'ala in pianta,ma se il BU è più rastremato del BE,come sembra,puoi pensare che la linea focale ( quella del 25% delle corde) sia diritta. Se prendi il 30% all'attacco,sarai un pò più indietro sulla CMA. Non ci dovrebbero essere problemi. P.S. visto così ,a parte il profilo,ali e timoni sembrano presi,pari-pari,da XModel. P.P.S. Grande Capo pensa che questa faccenda del DL=0 creerà parecchi problemi a quelli che volano in posti "tranquilli" e vogliono volare "normalmente". | |
29 agosto 08, 15:38 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
qui l'ala si vede un po meglio per Ste41: il Dl a 0° a me è stato detto da un costruttore di alianti di evitarlo sempre perchè porta instabilità ad alte velocità o una roba del genere... | |
29 agosto 08, 19:31 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Edo, Misura la pianta (corde, frecce, diedri) ogni tot, con tot grandi ferso la radice, e progressivaemente + piccoli all'estremità, 8 o 10 corde andranno benissimo. Fai lo stesso per i pianetti, e misura anche quanto stanno sopra il piano delle ali. Inserendole in XFLR5 ti da automaticamente superfice, CMA e tante altre cosette... Una volta fatto ciò si potrà simulare il comportamento del mudel al variare di CG, DL, peso, ecc... Comincia a fare delle belle misurette, che una mano per inserire i dati ed aiutarti a fare le smulazioni non mancheranno di certo. Antonio. PS: ma hai già cominciato a montarlo o è ancora li ? | |
29 agosto 08, 19:48 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi manca da attaccare i copriservi con lo scotch... domenica permettendo sono a Margone a collaudarlo cosè XFLR5? dopo ti misuro l'ala ogni tot centimetri e provi a dirmi tu dove trovi il cg.. dai miei conti viene fuori 81mm dal BE | |
Bookmarks |
| |