Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 11:45   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Bè questa mi sembra proprio buttata lì... In 4 anni che uso le lipo ne ho piantati tanti di modelli, tra cui un paio di microjet e un funjet da oltre 200 all'ora e qualche pylon... non ho mai visto esplodere un pacco di lipo in questo modo. Abbiamo provato diverse volte anche a cortocircuitarle unendo i connettori della batteria senza ottenere nulla. Sfatiamo un mito. Le Lipo sono pericolose tanto come le altre batterie, ma in ogni caso, tutti i casi di esplosione delle lipo di cui si è sentito (nella mia zona) è sempre stato per colpa di un sovraccarico o per forti disattenzioni dell'utente. Per l'inutilità su un aliante da pendio... Mai provato un ventus o un silent da 4,5 con 2 pacchi in parallelo di lipo da 5000? Hai 10000 mA con il peso di una 3600...

Io vedo più conseguenza catastrofiche per il bosco, il solito pirla che si fuma la sua sigaretta prima, dopo o a volte anche durante il volo con il modello e poi la butta lì senza guardare perchè è troppo impegnato a guardare il modello

In ogni caso la discussione Lipo è una discussione senza fine. Gli estimatori della nuova tecnologia continueranno ad usarla, chi invece non la vede di buon occhio continuerà sulla vecchia strada.
Le statistiche mica le fanno i tuoi o i miei buchi per terra.
Per come sono fatte e per la potenzialità le lipo sono da trattare con maggiore cura che non delle nimh o nicd, su questo credo che non ci sia da discutere, anche se le tue prese a martellate non sono mai esplose..
In caso di urto con conseguente perdita di isolamento le lipo hanno correnti di corto circuito maggiori e quindi possibili inneschi d'incendio maggiori.

Ma il discorso era un altro. Perchè mettere batterie più leggere e che costano il doppio per poi aggiungere piombo, quando puoi spendere la metà avere energia in abbondanza comunque?
E poi tutte ste centraline sui modelli...., specie le cinesi...., chiedetelo a chi è possessore delle ultime mercedes (piombate non a caso all'ultimo posto in affidabilità in germania un paio di anni fa per colpa dell'elettronica), quanto può essere noiosa tutta sta elettronica...

Poche cose e semplici, credo che nel nostro caso siano la cosa più sicura, non discuto la precisione della tensione in uscita da un regolatore attaccato ad una lipo anche al variare dei carichi, ma credo che al nostro livello sia cosa trascurabile....

Per gli incendi boschivi ti garantisco avendo ventennale esperienza in materia, che la sigaretta è pressochè innoqua, è il cerino che la accende il vero pericolo, oltre alle malattie mentali....s'intende

Comunque lipo o no, l'importante è volare e divertirsi
Vecchio 01 settembre 08, 17:04   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
...... non ho mai visto esplodere un pacco di lipo in questo modo. Abbiamo provato diverse volte anche a cortocircuitarle unendo i connettori della batteria senza ottenere nulla.
...ah no?... beh, Iutube l'hanno inventato apposta per vedere... cose mai viste...

Guarda qua... batteria in corto... 20 minuti e ...WAP! E forse anche molto meno di 20 min. se è bella strabuzzante di elettroni che non vedono l'ora di uscire come quei minuscoli cosini con la codina quando si è in astinenza da un bel po'...
Non occorrono "crash" eclatanti. Basta un banale (e relativamente frequente) cortocircuito nell'impianto radio e ...... AIUTO CHIAMATE BERTOLASO!!!!!

Lasciate stare le LIPO in pendio (del resto tutto il Mondo non le usa) a meno di non essere ipersicuri di riuscire a recuperare sempre il modello all'istante.... Poi ognuno fa quel che vuole.. Da parte mia, la mano sul fuoco non ce la metto..

Ultima modifica di sloper_marco : 01 settembre 08 alle ore 17:11
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks