Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 13:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Mi ero dimenticato che in effetti è un pregio non da poco il non doversi preoccupare della ricarica del pacco!
Io sulla Tx ho "lipato" subito la Royal Evo, ho 2 pacchi da 2000, li ricarico con il CB, e le rare volte che mi trovo con la Tx giù di voltaggio in 15 minuti sono già in volo, e se per 2 mesi non uso la radio non mi calano di niente.....
che lipo hai trovato che vanno bene sulla royalevo?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 15:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Premettendo, che è meglio avere Ah, che non averne (parlo per esperienza personale).
Una domanda mi sorge spontanea: quando esistevano solo le batterie da 500mh, massimo 700mh, come facevano????
Vecchio 29 agosto 08, 15:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Premettendo, che è meglio avere Ah, che non averne (parlo per esperienza personale).
Una domanda mi sorge spontanea: quando esistevano solo le batterie da 500mh, massimo 700mh, come facevano????
ne mettevano 2 in parellelo e veniva fuori una pila da 1400
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 15:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Si volava con quelle..... ma i servi bevevano meno, se sul modello ce ne erano 4 era gia' un maxi etc etc etc

Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 16:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ne mettevano 2 in parellelo e veniva fuori una pila da 1400
Avendo spazio, ovviamente!!!!!!
Ciao
Vecchio 29 agosto 08, 17:40   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Mah... dico che bisogna quindi aggiungere anche un regolatore di tensione che ha lo sporco compito di assorbire in qualche modo (calore) la tensione in più.... una cosa che usando un normale pacco è perfetta ed inoltre forniscono già la giusta corrente...

bo, io sugli alianti, anche fino a 4 metri e mezzo, il massimo che ho continuo ad usare con felicità le NIMH a 4,8 volt.

Unica cosa, da poco uso una piccola ed intelligente centralinetta Robbe con due pacchi collegati (che sullo Swift da 3 mt sono perfetti per centrarlo) che gestisce l'alimentazione dai due pacchi, passando al secondo in caso di avaria del primo... ma non sempre la uso..

e comunque, non scendo mai sotto 1,7 Amp di batteria...

Quoto ! perche' complicarsi la vita ? e poi aggiungere piombo ?
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 22:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Io ho appena collaudato uno Swift da 3,25
gli ho messo in punta due pacchi NiCd da 2000mAh quelle grosse 5 celle
ed anche 300 gr di Pb
le lipo le vedevo fuori luogo
Secondo me hanno senso su modelli dove il peso è fondamentale per le prestazioni e son già centrati o quasi senza piombo
Vecchio 29 agosto 08, 23:36   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Spiegami perchè 3 celle se devi poi ridure 5 V?
il numero di celle dipende dal tipo di regolatore:
lineare -> 2 celle
switching -> 3 celle
Vecchio 30 agosto 08, 03:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
aggiungo che...

Oltre ad essere del tutto inutili le lipo su un aliante da pendio, sono anche pericolose per il bosco in caso di urto violento, perchè potrebbero anche incendiarsi.... dentro al bosco, con conseguenze catastrofiche...

La filosofia giusta è (secondo me), meno roba c'è e meno se ne rompe, quindi due bei pacchi nimh o nicd da 5 celle (sempre meglio avere maggiore tensione e avere servi più potenti e veloci...) con due semplicissimi diodi e 4 spinette...
Tutta roba facile che non si rompe.
Assurdo mettere batterie più leggere per poi mettere piombo. Io preferisco tutto il peso averlo in energia e solitamente volo con due pacchi 5 celle SC da 3600mA e pochissimo piombo
Vecchio 30 agosto 08, 09:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Oltre ad essere del tutto inutili le lipo su un aliante da pendio, sono anche pericolose per il bosco in caso di urto violento, perchè potrebbero anche incendiarsi.... dentro al bosco, con conseguenze catastrofiche...
Bè questa mi sembra proprio buttata lì... In 4 anni che uso le lipo ne ho piantati tanti di modelli, tra cui un paio di microjet e un funjet da oltre 200 all'ora e qualche pylon... non ho mai visto esplodere un pacco di lipo in questo modo. Abbiamo provato diverse volte anche a cortocircuitarle unendo i connettori della batteria senza ottenere nulla. Sfatiamo un mito. Le Lipo sono pericolose tanto come le altre batterie, ma in ogni caso, tutti i casi di esplosione delle lipo di cui si è sentito (nella mia zona) è sempre stato per colpa di un sovraccarico o per forti disattenzioni dell'utente. Per l'inutilità su un aliante da pendio... Mai provato un ventus o un silent da 4,5 con 2 pacchi in parallelo di lipo da 5000? Hai 10000 mA con il peso di una 3600...

Io vedo più conseguenza catastrofiche per il bosco, il solito pirla che si fuma la sua sigaretta prima, dopo o a volte anche durante il volo con il modello e poi la butta lì senza guardare perchè è troppo impegnato a guardare il modello

In ogni caso la discussione Lipo è una discussione senza fine. Gli estimatori della nuova tecnologia continueranno ad usarla, chi invece non la vede di buon occhio continuerà sulla vecchia strada.

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks