29 agosto 08, 09:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2007
| informazioni su Easyglider PRO
ho voluto acquistare l'Easyglider PRO per utilizzarlo in pianura con la motorizzazione consigliata da Multiplex (non quella tuning ma normale) e volevo qualche riscontro da chi ha già questo modello perchè: a) il CG ho dovuto spostarlo circa 1,5 cm più avanti da quello consiglato sulle istruzioni perchè il modello si "siedeva", eseguito il test picchiata a 30' lasciato lo stick il modello resta abbastanza il linea tende leggermente (ma molto poco) a cabrare sulla lunga b) sotto motore in risalita il modello è molto instabile, nel senso che a 3/4 di gas cabra (e questo è normale), bisogna continuamente usare sia direzionale che alettoni per tenerlo in una traiettoria quasi rettilinea. Farlo risalire in maniera rettilinea è praticamente impossibile, il montaggio è corretto (allineamento direzionale-timoni-ali) e i vari "professori" al campo ne sparano di tutti i colori c) in planata và bene anche se devo dire che risente molto del vento laterale specie in fase di atterraggio e gli alettoni diventano un po' "sordi alle basse velocità. grazie a tutti quelli che vorranno raccontarmi le loro esperienze. Ciao Giorgio |
29 agosto 08, 10:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Prealpi :)
| eh già ! Citazione:
Davide
__________________ Xray XB8TQ brushless-> Mtroniks G2 Ride+Keda 3560 2700kV @3s ARX 540 cross brushless (Novatech75A + Keda 5000kV@2s) ARX 540 motard brushless (Novatech 75A Keda 5000kv@2s) | |
29 agosto 08, 10:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2008 Residenza: Rimini
| Citazione:
Anche io ho da poco acquistato l'EG pro motorizzazione consigliata , non tuning e comincio in questi giorni a fare i primi voletti di prova. Per quello che ho visto, e tieni conto che sono un principiante, annoto le seguenti cose anche in riferimento ai tuoi punti: a)con batteria lipo FP peso 100 gr tutta indietro nel vano per impostare il CG consigliato ho dovuto mettere, per prova 10 gr di piombo in coda. Con la prova volo il modello è risultato, anche a detta di persone esperte troppo cabrato. Risultato: tolto peso in coda e CG avanzato di circa 1 cm e quindi in linea con il tuo. b)Anche io ho notato una certa instabilità nelle risalite e continui aggiustamenti per andare su in linea retta ma penso che sia normale specialmente in presenza di vento contrario anche se molto leggero (il modello pesa poco). Hai provato in condizione di calma assoluta di vento? io ancora no. c) in planata mi sembra si comporti bene, quando c'è vento io inserisco nella baionetta un tondino in ferro da 250 gr e il modello è più stabile. Come si fà il test picchiata a 30°? Paolo. | |
29 agosto 08, 10:47 | #4 (permalink) Top | |
|
Grazie a tutti almeno sono felice di aver capito cho non sono un "incapace" ma che è così il modello. Per quanto riguarda il test è semplice fai quota, togli il motore e poi vai in picchiata a circa 30' per qualche secondo in modo di prendere velocità lasciando gli stick il modello deve continuare a picchiare in linea retta, se cabra vistosamente il modello è cabrato; in pratica è la verifica del CG in modo dinamico. ciao Giorgio Citazione:
| |
01 settembre 08, 11:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se cabra alla fine dell'affondata e' perche' il CG e' troppo avanzato e, per compensare la tendenza a picchiare, la parte mobile dell'elevatore e' leggermente trimmata a cabrare oppure il diedro longitudinale (differenza fra le incidenze di ala e piano quota) e' troppo elevato. In volo orizzontale e normale velocita' di planata il CG avanzato e' quindi compensato dalle correzioni suddette. Se pero' il modello viena lanciato in affondata l'equilibrio si rompe e l'effetto del trim a cabrare (o del diedro longitudinale elevato - ma, pensandoci bene, e' quasi la stessa cosa) con l'aumento della velocita' si fa maggiormente sentire...e il modello cabra. Viceversa, se il modello e' cabrato non ha la tendenza alla richiamata automatica e, nei casi piu' estremi, addirittura accentua la picchiata puntando pericolosamente verso il basso...provato per esperienza e non e' piacevole. Questo e' quel che so io...si accettano pero' ulteriori contributi sull'argomento! Andrea P.S. In un altro post mi son lamentato dell'Elektro Junior...mi sa che 'sti gommoli classe 2 metri gira gira son tutti una mezza fregatura: ti seducono per facilita' e velocita' di assemblaggio (ci son cascato pure io) ma poi, in volo...mah! | |
01 settembre 08, 11:47 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io partivo dal presupposto di avere tutti i trim a zero senza nessuna correzzione, comunque alla fine il risultato non dovrebbe cambiare, e ti devo dare ragione su sti gommoli alla fine non sono un gran chè, volano male .... ciao | |
01 settembre 08, 12:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Premesso che volo con altra roba, spesso mi diverto e mi rilasso con qualche voletto prima di lasciare il pendio con l'eg e ritengo che per essere una vaschetta per gelati da asporto non voli assolutamente male. Altrimenti multiplex non ci avrebbe fatto una fortuna.... Comunque....., qualcuno mi toglie la curiosità sulle differenze tra il modello normale e il pro? Solo motorizzazione e colorazioni?? Perchè dalle foto sembrano identici...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
01 settembre 08, 12:58 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao | |
01 settembre 08, 13:08 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
comunque a proposito di CG rileggetevi vecchie discussioni in cui si sconsigliava di montare la sfera di acciaio come invece dicono le istruzioni...., per poi non dover avanzare il Cg mettendo peso....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
01 settembre 08, 14:16 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao | |
Bookmarks |
| |