26 agosto 08, 15:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
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| Aliante per aerotraino: come iniziare?
Vorrei fare un aliante per l'aerotraino, una cosa semplice... come modello avrei pensato a un "DISCUS CS 2652 mm by JAMARA" considerato le dimensioni e un prezzo relativamente basso (poco più di cento euro). -Chiedo: Può essere idoneo? Che tipo di scancio montare in punta? Quali servi installare? Permetto che non ho nessuna difficoltà nel pilotaggio ma semplicemente non vorrei complicarmi la vita visto e considerato che esendo "legato" al trainatore non avro tante occasioni per volare. Grazie |
26 agosto 08, 15:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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mmmm si è parlato alla nausa di questo modello... Il problema princiapale è che in mano a mani esperte e delicato dura anche... e costruendolo con un po' di attenzione non va nemmeno malaccio, anzi direi proprio che vola bene (come volare). Però, se è una cosa da usare ogni tanto e non complicarti la vita e impratichirti con il traino.. perchè non andare su come tipo l'ASW 15 Robbe? Io ne ho allestito uno proprio per insegnare l'aereotraino.. dato il materiale con il quale è fatto non teme le botte... in più è anchesso una semiriproduzione. Per lo sgancio, viste pesi e misure anche del Discus, uno standard va già bene. Ciao Michele
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26 agosto 08, 15:29 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il Discus va benissimo; Per lo sgancio, la cosa più semplice ed efficace è praticare una fessura verticale sil lato del muso, alta circa 1 cm e larga più o meno 3 mm, in cui infilare il cappio del cavo di traino; dietro alla fesura fai scorrere un pezzetto di bowden d'acciaio trecciato che, attaccato a un servo di classe standard, farà da chiavistello e libererà lo sgancio. Occhio che: 1. Sia il trainatore che l'aliante devono avere un meccanismo di sgancio; 2. Il servo deve essere di classe standard, perché nel caso in cui qualcosa vada storto, ci vuole parecchia potenza per sganciare; 3. Il cavo di traino deve essere abbastanza lungo, consiglio almeno 15 metri, 20 meglio ancora; e vicino all'aliante deve avere una bandierina, anche solo un pezzo di sacchetto della spesa. 4. Il discus non ha il carrello, è molto consigliabile un dolly; Meglio ancora, se non ce l'hai già, prendi un DG 1000 JSB o un Asw 28 (credo che sia l'asw, vado a memoria) sempre Jsb; sono parenti prossimi del discus, i prezzi sono simili ma sono più robusti; Con cosa pensi di trainarlo? Normalmente si ritiene che per trainare ci voglia molta potenza, ma devo dire che, se il trainatore sa ilo fatto suo, un aliante come quello lo porta su anche un trainer settemmezzo a scoppio... Parlo per esperienza personale
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26 agosto 08, 15:30 | #4 (permalink) Top |
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Ho pensato al DISCUS CS 2652 per allontanarmi un po dai "polistiroloni" (visto che ho gia un Arcus, Culari e un Blizzard...) In oltre con 2,6mt di apertura alare si dovrebbe vedere meglio Comunque sono aperto a qualunque suggerimento. Grazie Ciao |
26 agosto 08, 15:35 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concordo con Michele, il Discus tra i cinesoni Jsb è un pò delicato, anche se io ci volo in pendio da un paio d'anni senza problemi. Però il DG1000 o l'ASW 28 sono molto più robusti del Discus, anche se son parenti strettissimi sia per materiali (identica la struttura dell'ala, stesso materiale ma più spesso quello della fusoliera). Secondo me coi Jsb che costano ragionevolmente poco vale la pena di girare al largo dai polistiroli.... non per altro, solo perché io personalmente lo detesto, il polistirolo.
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26 agosto 08, 15:38 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Luca, il disucs finito viene a pesare quasi mezzo kg meno dell'ASW 28. Ergo, vola più lento ed è più facile da trainare, sale con meno potenza e galleggia di più. Questo è quello che ho visto provandoli entrambi, a quel punto, economico per economico, meglio il Discus, anche se è una mezza porcheria.. ma meno dei JSB che richiedono non pochi accorgimenti per arrivare ad un prodotto volante decente.
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26 agosto 08, 15:42 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dissento, avendo avuto gli uni e gli altri posso dirti che: 1. la qualità costruttiva è identica, i materiali sono identici e la fabbrica è la stessa; 2. L'Asw non lo so, ma il mio DG1000 è andato in volo senza alcun bisogno di nessunissimo aggiustamento, mentre il Discus è davvero delicato e mi sa che se il traino va storto rischia di strappare il musetto.
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26 agosto 08, 15:42 | #8 (permalink) Top |
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Grazie Luca... effetivamente i DG1000 e l'ASW 28 sono molto belli, li aggiungo nella lista dei "papabili" Il trainatore e in fase di costruzione da parte di un socio dell campo (non l'ho ancora visto), ma dovrebbe essere sovradimensionato per l'aliante che ho in mente io. Ciao PS scusate l'ignoranza, cosa è il dolly ? |
26 agosto 08, 15:44 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un carrellino così: serve per evitare che strisciando sulla pancia in decollo, l'ala si impigli contro qualcosa (erba, di soplito) e il modello si rompa il modello è solo appoggiato, così dopo il decollo si stacca da solo.
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26 agosto 08, 15:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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E' un carrellino che si usa per far decollare gli alienti dai terra, evita che i terminali alari tocchino il terreno imbardando il modello e gli fanno prendere velocità più in fretta, aiutanto in tutto e per tutto il decollo. Si usa anche per decollare al traino con deltaplano da volo libero quanto ti traina un ULM. Bo, io li ho costruiti entrambi per amici, ho anche un 28, a me sti modelli fan proprio cacare......... anzi se vuoi ho a casa un kit di un 28 con fuso pronta per il motore.... non roba mia naturalmente. Le fuso pesano e sono delicate..... La fuso del discus a me sembra più leggere... tanto guarda che al primo atterraggio non perfetti tranci o snervi il tubo di coda... belli belli da vedere..... Vuoi in consiglio? Cerca qualche aliante usato da battagli a questo punto...... meglio investire quel budget su qualche cosa di usato ma valido che queste cinesate schifettose nuove. Questo è il mio parere... poi vedi tu. I JSb sono un mezzo disastro.... il porta baio è penoso.... le ali lasem perder... vedrai dopo qualche volo... le fuso pesano e si crepano com il cristallo... i piani di coda pesano un casino... le capottine sono fatte da schifo... Poi vedete voi... Io per fare i primi traini mi ero accattato una bella riproduzione da 3 metri artigianale di venti anni fa.... ma almeno era fatta come si deve.
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