25 agosto 08, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Graupner ASW Perfect
Ho ricevuto in regalo questo aliante da falcorosso,non so esattamente di quale ASW si tratta,comunque è un modello della graupner abbastanza vecchio,sui 2.5 metri di apertura... Lo stò riportando alle condizioni di volare ed ogni tanto mi sorgono dei problemini che richiedono il vostro aiuto. Cominciando dall'ala,non capisco come erano fatti i rinvii degli alettoni.Quello che posso vedere sono un tubicino tipo bowden che entra nell'ala alla radice e un altro capo che riesce all'altezza dell'alettone in direzione della squadruccia. Quì c'è anche un cerchio sulla superficie in legno dell'ala con un miniforo,probabilmente c'è lo snodo del comando. Sono indeciso Se riutilizzare questo sistema che non vedo molto pratico per il montaggio dell'ala oppure mettere due servi nell'ala(che preferirei). Nel secondo caso,come posso tagliare l'obece per far passare la prolunga del servo nel polistirolo e poi ricoprire? Quale dei due metodi uso? Il secondo problema sono le baionette.Due tondini da 4.8 mm...dove le trovo?Una ce già,l'altra no. Ne ho comprata una da cinque pensando di allargare i fori,ma dalla parte dell'ala è presente un tubo di metallo nel quale inserirla che non è molto facile da allargare...come posso fare?Dove posso trovarla? Per il momento non riesco ad uploadare le foto... Ps. Le domande sorgono dal fatto che quando ho iniziato io il modellismo,circa 3/4 anni fa i modelli usavano già una tecnologia diversa (vedi materiali,costruzione e meccanica) ed ora non mi ci ritrovo!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
26 agosto 08, 01:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
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|
il sistema dei rinvii, lo conosco bene,creava non pochi problemi, ossia quando le ali erano caricate, e quindi flesse, il bowden, spesso costituito da filo in acciaio, prendeva attrito e lavorava male.Ora, se vuoi avere la possibilità di utilizzare gli alettoni in modo indipendente, devi utilizzare i microservi nelle ali, per poter passare il cavo, devi utizzare la guaina del bowden esistente, devi però crearti il cavo, questo lo puoi ottenere, intrecciando tre fili di rame rivestito, per intenderci di quelli che si usano per gli avvolgimenti elettrici, devi lavorarci un bel pò, ma si può fare, ricordo di aver profato tale sistema nel calif da 4 mt. In corrispondenza della centina d'attacco, fai un foro + grande e lì dentro, annegato in resina o chiuso con un tappo, sistemerai la giunzione tra i fili di rame e il cavetto del servo con la sua spinetta. I fili intrecciati, ti assicurano anche maggiore schermatura ai disturbi, ma ti consiglio di usare i filtri elettronici e non quella mondezza di toroidi che di solito vedo in giro, questo poichè la sezione dei conduttori risulta + piccola e i toroidi tendono a peggiorare il passaggio della corrente. Sembra un lavoraccio, ma alla fine ti darà una tale soddisfazione, che non puoi provare quando ti limiti a installare solo la radio nei modelli moderni. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami. Nel caso invece volessi usare i sistemi originali, li ho appena smontati da un ask 14 sempre graupner del fine anni 70. ciao. Fabrizio |
26 agosto 08, 20:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
26 agosto 08, 22:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Rimango indeciso riguardo il fatto dei servi,Se metterne uno in fuso per entrambi oppure metterne uno per ogni ala...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
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