25 agosto 08, 21:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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Posso confermare che al tuscolo si urla(..e si schiamazza) a piena voce,ed alla fine è anche divertente! Quando si chiama l'atterraggio c'è sempre qulcuno(modellista) che non sta volando che chiede alla gente di spostarsi,e se non ci fosse si urla...opzione secondaria,l'atterraggio sotto il pendio! Rimane il fatto che il tuscolo è famoso per essere un pendio difficile,questo si...però che vogliamo farci?Ci piace tanto... Riguardo i modelli,le buche e i cinesi non sono d'accordo...Circa gli ALIANTI PURI invece si!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
25 agosto 08, 23:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
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Il pendio del Tuscolo, per chi non lo sapesse, è vicinissimo a Roma e io su questo pendio, negli anni che furono, ho imparato a volare (qui potete vedere di che si tratta: YouTube - Tuscolo 2 Trailer ) A quei tempi i modelli erano di dimensioni più contenute e si volava abbastanza in sicurezza. L'unico problema lo davano le antenne di Monte Cavo che spesso facevano venire giù qualche modello. Ma vuoi perchè chi lo frequentava voleva, o sapeva, atterrare solo contro pendio, di problemi che intaccavano la sicurezza non ve ne erano, o se cerano erano minimi. Col passare degli anni, poi, quando sono venuti i bravi, che hanno cominciato a far vedere che erano bravi facendo atterrate i loro super modelli, sempre più grandi (anche di 5 m) e pesanti, controvento e sulla cresta del pendio (lo spazio a disposizione per latterraggio è di una decina di metri), o addirittura atterrando di traverso alla cresta, dove lo spazio a disposizione aumenta ma la sicurezza diminuisce esponenzialmente, poiché aumentano il numero delle potenziali teste da rompere. I bravi erano e sono quei piloti che, pur di atterrare, intaccando la sicurezza, e sono, spesso, per incapacità, disposti a rompere il modello, e poiché, la madre degli imbecilli è sempre incinta, cè sempre qualche altro, più bravo, pronto a emularli. Si, è pur vero che chi viene a vedere il volo di questi modelli, non sapendo quali sono i rischi e reputando un modello, che non fa rumore, un qualcosa dinnocuo, si mette negli spazi datterraggio, e forse, poi, si sposta. Non dimentichiamoci che il Tuscolo fa parte del Parco Suburbano dei Castelli Romani e loro sono venuti a passeggiare con la loro famiglia e noi voliamo in un Parco e non su un aeroporto. Chi avrà la precedenza??? Non basta solo gridare e dire di spostarsi, spesso con arroganza , dato che in alcuni casi si ottiene proprio il contrario dalla gente. Chi grida, come ho visto e sentito, alcune volte, lo fa solo per attrarre lattenzione su di se o per far caciara gratuita. Non per caso i pendiisti del Tuscolo, quando vanno a volare in altri siti sono denominati i casinisti. Certo è che non si fa una bella figura come aeromodellisti, né nellambiente ne fuori dellambiente. Di certo, come faccio io, si potrebbe, per stare in sicurezza, scegliere unaltro pendio. Certo le cose non cambiano se su quel pendio, al posto delle persone che vanno a passeggiare sincontra chi ha la nostra stessa passione, per il volo, e vola con il parapendio. E allora, anche in questo caso: chi ha la precedenza??? Gli istruttori di volo, dei full size, dicono:"un buon pilota è colui che sa stare a terra, quando non ci sono le condizioni per volare , e non chi vuol volare a tutti i costi". Concludo dicendo di adoperare il buon senso e la prudenza al fine di non farci cacciare e continuare ad avere dei buoni pendii a disposizione di tutti gli aeromodellisti. Scusatemi, ma non è mia intenzione fare la paternale a nessuno. Buoni atterraggi a tutti. onip747
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. |
26 agosto 08, 00:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
Le opzioni sono 2 : 1 sei sordo, 2 sei imbecille. vorrei escludere la 2 ma ho paura di sbagliare. La prossima volta che verrai, prova a respirare e ad ascoltare....! ciao Fraspeed
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
26 agosto 08, 00:33 | #14 (permalink) Top |
User |
onip 747,Un pò troppo critico direi, nessuno atterra senza preoccupazione, bambini che corrono sono sempre dietro l'angolo e si sa quindi direi che il rispetto e la precedenza agli altri è sempre dovuta ed è sempre data, l'eccezione, lo spavaldo o lo spaccone "i bravi a cui alludevi" ci possono sempre essere come in ogni situazione ma non è la norma Dichiarare gridando è un pò un divertimento, un sano divertimento, dato che è solo un bene altro che casinisti. Alla fine viene riconosciuto solo il lato buono ed efficace, molto molto peggio è colui che silenzioso silenzioso fa come se fosse solo ignorando qualsiasi regola locale e civile dai non è così drammatica la situazione complimenti per il video, finalmente una visione complessiva
__________________ Alianti... solo e sempre alianti Ultima modifica di Ukkiu : 26 agosto 08 alle ore 00:40 |
26 agosto 08, 00:35 | #15 (permalink) Top |
User | NON può non aver sentito la tua voce e quella di ukkiu..vi sentivo parlare a Margone mentre stavate montando i modelli sulla strada e io ero sul dirupo..
__________________ Supreme Сasual Dating |
26 agosto 08, 00:48 | #17 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Citazione:
Conosco diverse persone del tuscolo e sono tutti bravi citti, seppur casinisti (ma potrebbe essere pure visto come un pregio per divertirti in compagnia...), credo che affrontare il problema (se esiste) in pendio sia più corretto... Citazione:
Spesso, è vero, sono gli schiumini che svolazzano a casaccio (spesso principianti) e a velocità molto diverse, ma è compito di chi ha maggiore esperienza spiegare come si fa. Ma non sul forum....., in pendio. E quando si va su un pendio nuovo e sconosciuto si dice: Ciao buon giorno sono tizio, me lo spiegate per favore? E nello spiegare c'è tutto, circuiti di atterraggio, fuori campo possibili, zone migliori dove si sale di più, etc etc. E poi ragazzi, quando scendiamo, stiamo fuori dal pendio e controlliamo sempre dieci volte tutto prima di volare, che un 3 metri di 5 kg che impazzisce a pochi metri da terra è un arma mortale. non c'è da scherzarci... E adesso fuori il fiasco del vin santo e i cantuccini.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |||
26 agosto 08, 00:50 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
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Allora, da dove cominciamo: Il primo modello che ho fatto volare al tuscolo, si chiamava Vor 250 prima versione, quindi posso dire con tranquillità di frequentare il pendio da almeno 20 anni, di gente lì sopra ne è passata tanta, bravi e coscenziosi modellisti, come grandi teste di c...o spericolate, gente che si impauriva per il troppo pubblico e chi si divertiva a fare il pelo alla gente. I "vecchi", Satorin (pace all'anima sua ) e non ultimo Vincenze, sul pendio, hanno sempre dispensato consigli su cosa fare e cosa non fare per praticare questa passione così nobile in modo + o meno sicuro. Spesso mi sono trovato in situazioni dove il testa di c...o di turno, veniva dal resto dei piloti,messo al corrente delle possibili conseguenze quali ordinanze Comunali o quant'altro ed invitato cortesemente e sottolineo cortesemente a non effettuare + manovre ritenute pericolose o ad adottare una misura/quota di sicurezza. Negli anni passati, frequentavo esclusivamente il pendio durante la settimana, così da non dovermi troppo preoccupare per il sovraffollamento e la presenza del pubblico che ,troppo spesso, incoscentemente, si posiziona proprio nel circuito di atterraggio o ,cosa ancor + bella, notando uno spazio di prato tutto libero, ci si spaparanza proprio in mezzo (ma noi, che siamo cretini, che ci accalchiamo tutti da una parte?),comunque, fatto stà, che da questa primavera, oltre a frequentarlo durante la settimana, sovente, mi ritrovo lì anche il sabato o la domenica, proprio per poter incontrare i piloti che durante la settimana per cavoli loro, non possono venire. Questa stagione, in effetti ho notato come un cambio generazionale, soprattutto nei fine settimana, ho conosciuto un sacco di gente nuova, tutta gente molto tranquilla e intelligente sopratutto, (altrimenti non abbraccierebbero questa passione ), ma proprio perchè nuova , magari con meno esperienza o magari con un pizzico di spavaldaggine in + della vecchia guardia. Una volta in particolare, ricordo di un "vecchio", chiamiamolo così, che si lamentava del fatto che quel pomeriggio, si sentisse urlare e ripeto URLARE ".......CONTROOOOO in continuazione e ripeto CONTINUAZIONE! Il saggio diceva questo: esiste la regola del volo in senso antiorario, e tutti la conoscono, se la giornata è buona come condizione, perche tutti passate in contropendio? Mi spiego meglio: Se vi fosse veramente una situazione di emergenza, quale un calo improvviso delle condizioni, o una avaria al sistema, allora, solo in quel caso, vuoi per poter ravanare un pò di ascendenza lungo il pendio, vuoi per atterrare in sicurezza, si potrebbe chiedere il contropendio, ma se c'è pompa, perchè passare in contropendio?? Teoricamente non fà una piega, solo che a te,ora, mauro89, che ti erigi a paladino della sicurezza, non è mai capitato di passare contropendio senza che ci fosse effettivamente un' emergenza?????? PENSACI MOLTO ATTENTAMENTE Sabato, non ero presente sul pendio, ci sono stato domenica e mi hanno raccontato per bene quello che è successo, a partire dalla condizione di pompa piena come haimè non si vedeva da mesi su questo pendio, spesso succede che con tanta manna dal tempo, ci si sente + caricati, ci si sente + sicuri del proprio controllo sul modello , non da sottovalutare poi, il fattore tifo del pubblico che assiste alle evoluzioni con il classico "ooooooooooohhhhhh, hai visto che piroetta che ha fatto quello?", E così , magari, fomentati si prova una manovra ancora + difficile... Siamo esseri umani e perciò soggetti al fattore emozione. O TU NE SEI ESENTE??? Riguardo alla perdita/distruzione dei modelli, sabato probabilmente era giornata particolare e sfigata al tempo stesso, sopratutto per un una persona che a causa di un errore di manovra, ha "danneggiato" un' estremità alare del suo blade contro una roccia, poi, ha lanciato un'altro aliante con motore,ebbene, mentre il motore girava , si è staccata per cedimento strutturale una pala dell'elica, tale perdita ha generato vibrazioni tali da strappare il velcro che fissava l'accumulatore dall'interno della fusoliera ed espellendolo al di fuori della stessa. Il modello così, senza alimentazione ha "fortunatamente" finito la sua corsa contro un albero. La persona in questione, avendo passato una giornata infernale per aver rotto un aereo da 300 Euro avendoci fatto appena 20 voli e mandandone un'altro su un albero, si deve sentir dire (non direttamente, ma pubblicamente), che ha lasciato il cervello a casa e quindi è un Imbecille, lui,un cinquantenne che ha speso centinaia di euro per una radio a 2,4 Ghz non per vezzo, ma per aumentare la sicurezza, lui, che compra i pacchi batterie per la rx già assemblati ed essere maggiormente sicuro di non aver magari fatto una saldatura fredda, Lui , sarebbe uno che ha lasciato il cervello a casa ? Mi hanno effettivamente riferito di tre gommoli che facevano combat (che minchia di gusto ci trovano poi!!!) antistanti il pendio, ma sono piloti navigati che, credo fossero le prime volte che venivano in pendio, mi hanno riferito di un traffico aereo sostenuto, nel quale ognuno dice la sua provenienzaper forza di cose all fine si genera il caos. "Parlo e perchè parlo?" ("ecco bravo perchè nun te stai zitto?" si recitava in febbre da cavallo) "Parlo signor giudice per dimostrare chi è veramente, il volatore di pendio !!!!! Il volatore di pendio è colui che imbroglia i fili di vetro, impiccia le resine.................. ....tutto per poter dire : ero + in alto di tutti signor presidente" Ognuno di noi, quando si mette a giocare con gli "aeroplanini" , costituisce pericolo per gli altri, l'acrobazia fatta lontano, magari non costituisce pericolo per quelli che sono sul pendio, però di sicuro, costituisce pericolo magari per una ignara famiglia che dopo un pranzo ai pratoni del Vivaro, percorre in macchina la strada sottostante, o per la coppietta che magari si è appartata un pò in disparte e si vedono arrivare un missile addosso del peso a dir poco da 1KG e per di + con una zavorra di piombo davanti. Non eseguire per niente acrobazie, potrebbe essere un fattore a favore della sicurezza, ma mi risulta onestamente difficile pensare che, chiunque , credendo di aver preso dimistichezza con il modello non esegua un loop o altro. Non è forse anche quella, mancanza di rispetto della sicurezza nei confronti della famigliola che è in macchina sull'Anagnina? Gli incidenti sono sempre accaduti e sempre accadranno, come pure esisteranno le teste di c...o, ma , quando mi capita di vedere qualcuno che secondo il mio parere stà commettendo errore, mi avvicino e garbatamente glielo faccio notare, se continua, mi ripeto, infine se fa orecchie da mercante, lo attacco. Scrivere in quel modo, rende l'idea che il Tuscolo sia il "pendio degli imbecilli" e mi dispiace , ma questo non te lo lascio dire. Cerco di conoscere le persone che volano con me per quello che sono e non per quanto alti o veloci o acrobatici sanno andare, e ti posso assicurare che, mi sono sempre trovato davanti a persone a dir poco spettacolari, ognuno a proprio modo, ognuno con i propri difetti o manie, ma sempre persone pronte a fare "gruppo" alla bisogna, pronte a passare intere giornate a cercare modelli o dare una mano al malcapitato di turno piuttosto che volare. Probabilmente hai beccato una giornata particolare, che dirti, se deciderai di frequentare ancora uno dei pendii + belli e difficili d'Italia, ti ricrederai delle tue parole e farai ammenda da solo, in fondo, se hai mai tamponato, o hai mai provocato un incidente o solo, molto + semplicemente pilotato un modellino, in quel preciso momento ,sei stato un reale potenziale pericolo per gli altri. Spero di conoscerti in pendio e volare assieme in una giornata + tranquilla. Fabrizio |
26 agosto 08, 00:52 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Oh finalmente oggi ho volato bene in pusteria, volevo chiamare paper, ma ci sono salito ale 17.30 tornando dall'austria ed era veramente tardi....(avevo pure perso il treno prima...) ciaooootuscolo casinista.....
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