Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 08, 15:40   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Angry

Ciao Antonio
In effetti ho visto volare lo Swift da solo, in un pendio di cui non avevo pratica e senza poter fare paragoni diretti. Diciamo quindi che il profilo NACA permette sicuramente prestazioni decorose.

E però possibile che 'sta Sabine Rippin abbia trovato, magari per un colpo di fortuna, un compromesso funzionale, molto probabilmente con carichi elevati, come dici tu.

Lo spessore del 12% di questo NACA non mi preoccuperebbe. Un ottimo fox da 280 che ho ha infatti un profilo MEG 211 al 13%, che "galleggia" molto nonostante un carico elevato (100g/dm2), e fila lo stesso come un missile.

Il camber è un pò bassino. Il fox da 280, per esempio, non c'erano santi di farlo star su con un HQW 1/10. Lo stesso che me l'ha venduto (ex ARO MODEL) ha dovuto poi ripegare sul HQW 1.5/10.

Considerando però che il Fox della Rippin ha l'estremità RG 15 ho il sospetto che la scelta di questo mix non sia poi così casuale, e che il profilo riesca ad essere veloce permettendoti anche di volare non solo quando volano anche i tavoli.

Adesso però bisognerebbe vedere chi ha provato sto benedetto fox a 3,2! Qualcuno conosce qualche forum di aliantisti austriaci per chiedere?
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 15:53   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Considerando però che il Fox della Rippin ha l'estremità RG 15 ho il sospetto che la scelta di questo mix non sia poi così casuale, e che il profilo riesca ad essere veloce permettendoti anche di volare non solo quando volano anche i tavoli.
a me invece lascia molto perplesso l'RG15. E' un profilo adatto a volare dritto... e su un acrobatico puro non ce lo vedo proprio. Penso che durante l'acro, anche in presenza di tanta conditio, avra' spesso delle fasi di transizione in cui questo profilo mostrera' i propri limiti (loop rovescio e... taaac si fa un mezzo snap). A meno che non lo si usi per fare quota, poi un passaggio a bomba, e una figura in velocita', allora va bene tutto e l'importante diventa casomai la capacita' di "arrampicata" in termica piuttosto che le doti acro vere e proprie.
Vecchio 11 settembre 08, 15:55   #23 (permalink)  Top
simone76
Guest

aggiungo una cosa: ultimamente in fatto di alianti acro da pendio mi frulla il tarlo del basso camber, basso spessore, carico ragionevole e profilo variabile con snap flap.... prima o poi chissa'.
Vecchio 11 settembre 08, 16:13   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
aggiungo una cosa: ultimamente in fatto di alianti acro da pendio mi frulla il tarlo del basso camber, basso spessore, carico ragionevole e profilo variabile con snap flap.... prima o poi chissa'.
http://www.aeromod.eu/Toon_eng.htm

anche se un po' caro per fare un esperimento
Vecchio 11 settembre 08, 16:16   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio

anche se un po' caro per fare un esperimento
che è? non va.....
Vecchio 11 settembre 08, 16:23   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

l'emoticon è rimasta invischiata all'url

Citazione:
che è? non va.....
Vecchio 11 settembre 08, 16:33   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest

minkia che orrore (in quella pagina mi ci ero imbattuto qualche anno fa)

beh, io non avrei in mente un funfly.... tipo i mad fox e simili. Ma proprio un acro da pendio. per intenderci un qualcosa tipo stingray, meglio piu' piccolo, con profilo a camber a 1 o pochissimo di piu' e spessore attorno all'8%, e snap flap per ingrassarlo in manovra, fosse proprio uno stingray, non vorrei un peso superiore a 6Kg. Sono convinto che un modello del genere avrebbe un'ottima velocita' di punta, una elevata efficienza in manovra che permetterebbe di sfruttare l'energia accumulata per piu' di una figura, ed un'ottima capacita' di arrampicare in termica....
Chissa' che ne pensa il papa' dello sting...
Vecchio 11 settembre 08, 16:41   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
minkia che orrore (in quella pagina mi ci ero imbattuto qualche anno fa)

beh, io non avrei in mente un funfly.... tipo i mad fox e simili. Ma proprio un acro da pendio. per intenderci un qualcosa tipo stingray, meglio piu' piccolo, con profilo a camber a 1 o pochissimo di piu' e spessore attorno all'8%, e snap flap per ingrassarlo in manovra, fosse proprio uno stingray, non vorrei un peso superiore a 6Kg. Sono convinto che un modello del genere avrebbe un'ottima velocita' di punta, una elevata efficienza in manovra che permetterebbe di sfruttare l'energia accumulata per piu' di una figura, ed un'ottima capacita' di arrampicare in termica....
sono già partiti i disegni per l'Emilia ed il Trentino per una versione mista con profilo al 7,8% e 1,55% di curvatura,peso il più possibile contenuto,ma stare sotto i 90 gr/dmq non sarà facile,e 3,9 di apertura.
Nome possibile : Doppio Ray
o
Fritto Misto
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 16:52   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

piacerebbe provare anche a me, ho già il soggetto adatto in testa (1-26E da 3m) ma è solo un idea sulla carta che al momento sta oltre la decima posizione di modelli in varie fasi di costruzione

mi pare che il kobuz di MM avesse caratteristiche analoghe a quelle che cerchi

Citazione:
per intenderci un qualcosa tipo stingray, meglio piu' piccolo, con profilo a camber a 1 o pochissimo di piu' e spessore attorno all'8%, e snap flap per ingrassarlo in manovra, fosse proprio uno stingray, non vorrei un peso superiore a 6Kg. Sono convinto che un modello del genere avrebbe un'ottima velocita' di punta, una elevata efficienza in manovra che permetterebbe di sfruttare l'energia accumulata per piu' di una figura, ed un'ottima capacita' di arrampicare in termica....
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 17:16   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
piacerebbe provare anche a me, ho già il soggetto adatto in testa (1-26E da 3m) ma è solo un idea sulla carta che al momento sta oltre la decima posizione di modelli in varie fasi di costruzione

mi pare che il kobuz di MM avesse caratteristiche analoghe a quelle che cerchi
di modelli così ne hanno già fatti diversi,ci mancherebbe.
Pare però che i risultati siano sempre stati deludenti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks