Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 08, 23:09   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Data registr.: 18-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Questi ultimi, come ad esempio il HN507M1, non solo è come se innestassero marce anche mooolto diverse tra loro a seconda della flappatura , ma lo fanno aumentando la portanza senza deteriorare + di tanto la resistenza (flap positivo), e diminuendo la resistenza pur mantenedo elevata la portanza rispetto ad altri profili di pari flappatura/camber.
Ed oltre a ciò, variando anche di molto la flappatura di profili specifici come l'HN507M1, il Cm è studiato per compensare l'effettiva variazione di Alfa al variare della flappatura, ovvero flappando in + o in - non necessitano di correzioni apprezzabili del piano di quota !!!!!
Anche per ampie variazioni della flappatura, ad es. da -4° a + 12°
Tale caratteristica rende il modello SEEEEEPRE + efficente di altri con profili tipo l'RG15...

That's all....

Antonio.
Scusate, ma dove si possono trovare le coordinate di questo profilo? (HN507M1 e del HN507) Dal sito HABEBERT @ 2007 c'e un modulo per ricevere le informazioni, ma non riesco a capire si ti spedisce anche il file .dat?
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 01:13   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Scusate, ma dove si possono trovare le coordinate di questo profilo? (HN507M1 e del HN507) Dal sito HABEBERT @ 2007 c'e un modulo per ricevere le informazioni, ma non riesco a capire si ti spedisce anche il file .dat?
Si esatto !
Mandi la richiesta, sottintendendo che userai i dati a soli fini "personali", e Norbert di manda il file .dat .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 02:13   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,

PS : che tempo di M****
Taci che sul giau oggi è nevicato di brutto......e al momento piove di brutto...., tanto per cambiare...
Il meteo di domani è migliore....., chissà se dipende dal fatto che è domenica....
Vecchio 24 agosto 08, 10:03   #24 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhm

tornando alla mia situazione, martedì testerò sti flap leggermente rialzati e sti benedetti snap-flap....

Shperem

Dam
Vecchio 24 agosto 08, 11:54   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Polari a Re*sqrt(Cl) costante

Per informazione, ho provato a calcolare le polari a Re*sqrt(Cl) costante per il profilo RG-15 assottigliato al 7.8%, "liscio" e flappato di 2 gradi verso l'alto, calcolato per un aliante tipo il Blade con 32 dm2 di superficie, 1450 g di massa e corda media di 19 cm. Questo tipo di polare è particolarmente interessante per un aliante, in quanto rappresenta tutte le condizioni di volo in cui il profilo potrà trovarsi: a Re elevati per Cl bassi, e Re bassi per CL elevati, secondo una dipendenza quadratica che fa sì che in ogni condizione la portanza eguagli la forza peso.
Si vede che una flappatura di 2 gradi negativi porta limitati benefici solo per Cl inferiori a 0,45.
Icone allegate
Aiuto FLAP-rg15-type2-flap.jpg  
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 15:56   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per informazione, ho provato a calcolare le polari a Re*sqrt(Cl) costante per il profilo RG-15 assottigliato al 7.8%, "liscio" e flappato di 2 gradi verso l'alto, calcolato per un aliante tipo il Blade con 32 dm2 di superficie, 1450 g di massa e corda media di 19 cm. Questo tipo di polare è particolarmente interessante per un aliante, in quanto rappresenta tutte le condizioni di volo in cui il profilo potrà trovarsi: a Re elevati per Cl bassi, e Re bassi per CL elevati, secondo una dipendenza quadratica che fa sì che in ogni condizione la portanza eguagli la forza peso.
Si vede che una flappatura di 2 gradi negativi porta limitati benefici solo per Cl inferiori a 0,45.
beh, in velocità è richiesto proprio un basso Cl, quindi i risultati ottenuti confermano quello che si diceva poco fa
Info: mi dici come riesci a mettere i dati del modello in xfoil?
ciao!!
Vecchio 24 agosto 08, 18:19   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
beh, in velocità è richiesto proprio un basso Cl, quindi i risultati ottenuti confermano quello che si diceva poco fa
Info: mi dici come riesci a mettere i dati del modello in xfoil?
ciao!!
Le coordinate del profilo RG-15 sono disponibili in rete, per esempio sul sito della UIUC (cercare "UIUC airfoil database" su Google). Per il resto non ho trasferito i dati del modello in XFoil, che può fare solo analisi 2D, ma ho calcolato a quale prodotto Re*sqrt(Cl) corrispondono massa, superficie e corda media del Blade. Il resto lo fa XFoil.
Vecchio 24 agosto 08, 18:25   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Ah ecco... mi ero perso il passaggio di Re sqrt(Cl)... ok ora ci sono.
Infatti mi sembrava strano dal momento che xfoil lavora in 2d... scusa, non avevo letto bene il tuo post precedente!
Vecchio 24 agosto 08, 18:29   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Vero, ma hai visto di quanto diminuisce la resistenza? solo circa il 10%...
Vecchio 24 agosto 08, 21:14   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Vero, ma hai visto di quanto diminuisce la resistenza? solo circa il 10%...
Appunto... niet fasi di volo con flappegio negativo ma snap flap per Cl (=Cp) negativi. Circa l'utilizzo in termica del fklappeggio positivo, con frank se ne era gia' parlato, forse il profilo non ne guadagna, ma nel complesso:
  1. abbassando un po' di piu' i flap, cambiando la distribuzione della portanza, si fa portare di piu' il centreo dell'ala, nel complesso si diminuisce l'angolo d'attacco, si allontana lo stallo d'estremita = si puo' stringere senza perdere quota (e faccia con gli amici ) per uno "stalletto".
  2. aumenta il DL, migliora l'handling generale del modello (anche per le considerazioni precedenti). Il Blade diventa un cucciolo come il whisper, perdendo quella tendenza a "scivolare via", ad accelerare (molto piu' evidente se si è ridotto il DL, come ho fatto io a piu' riprese, arretrando a il CG). Anche se numeri alla mano, Frank (anzi, XFoil...) ha dimostrato che le prestazioni non migliorano
Rispondi

Bookmarks