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Vecchio 21 agosto 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Velocità di un aliante acro

Oggi al Cornetto di Folgaria ho montato il mio sistema GPS con trasmissione dei dati in tempo reale sullo StingRay di Alberto Tarter.
Trovo che sia una cosa piuttosto interessante perchè permette di togliere il velo di supposizioni su velocità ed altezza raggiungibili dai modelli.
Quando si dice infatti che il modello ha raggiunto 500 metri di quota e 200 lm/h si parla solo di impressioni basate su esperienze precdenti che a loro volta erano basate su altre impressioni.
Il sistema GPS oggi funzionava su 7 satelliti,sappiamo che ,a volte, il sistema dà dei risultati sballati,con punte di velocità superiori a quelle reali.
Questa possibilità è presente soprattutto in quei sistemi che memorizzano solo la velocità massima raggiunta.
Il sistema in mio possesso consente di visualizzare in continuo la velocità del modello ed inoltre ha la possibilità di memorizzare la velocità massima raggiunta scartando i valori che escono dalla media memorizzata.
Oggi ,per esempio,durante una picchiata ho potuto seguire l'imcremento in maniera progressiva e logica della velocità.........150-180-200-220..........per poi vedere improvvisamente un 320 e un ritorno ai 220-200-170 ecc.ecc.
E' chiaro che il 320 è una di quelle punte che ,prese singolarmente,portano a dichiarare velocità misurate che il modello non ha mai raggiunto.
Ma ,andando a vedere la velocità max registrata dal mio sistema ,ho potuto vedere scritto un 246 km/h che,sulla base dei valori progressivi visti durante la picchiata ,ci sta tutto.
Un altro dato che ho trovato molto diverso dai valori stimati da me ed altri è la quota raggiunta sopra il punto di lancio,oggi Tarter non è andato oltre i 420 metri ,ed il modello sembrava in stratosfera,più spesso era tra i 100 ed i 200 metri.
Interessante anche il valore della velocità con cui il modello si muove intanto che cerca o circuita in termica:la maggior parte del volo si svolge con velocità comprese tra i 40 ed i 70 km/h.


P.S.
chissà se quel signore che sosteneva che certe velocità non sono raggiungibili dagli alianti è ancora in circolazione ed ha qualcosa da aggiungere.
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Vecchio 21 agosto 08, 23:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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hai rilevato anche qualche dato sulla distanza (orizzontale) a cui volava il modello ?
ciao
gene
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Vecchio 22 agosto 08, 00:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
hai rilevato anche qualche dato sulla distanza (orizzontale) a cui volava il modello ?
ciao
gene
Il GPS ti da solo quella.
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Vecchio 22 agosto 08, 00:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Il GPS ti da solo quella.
Non mi risulta. Il mio GPS mi rileva anche l'altezza SLM, per di più con una buona accuratezza.
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Vecchio 22 agosto 08, 00:28   #5 (permalink)  Top
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Non mi risulta. Il mio GPS mi rileva anche l'altezza SLM, per di più con una buona accuratezza.
Be questo è ovvio

io ho risposto così perchè forse qualcuno faceva confusione tra le velocità di un modello al suolo e quella all'aria.

Ciao,

Michele
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Vecchio 22 agosto 08, 00:31   #6 (permalink)  Top
Blackdam17
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi al Cornetto di Folgaria ho montato il mio sistema GPS con trasmissione dei dati in tempo reale sullo StingRay di Alberto Tarter.
Trovo che sia una cosa piuttosto interessante perchè permette di togliere il velo di supposizioni su velocità ed altezza raggiungibili dai modelli.
Quando si dice infatti che il modello ha raggiunto 500 metri di quota e 200 lm/h si parla solo di impressioni basate su esperienze precdenti che a loro volta erano basate su altre impressioni.
Il sistema GPS oggi funzionava su 7 satelliti,sappiamo che ,a volte, il sistema dà dei risultati sballati,con punte di velocità superiori a quelle reali.
Questa possibilità è presente soprattutto in quei sistemi che memorizzano solo la velocità massima raggiunta.
Il sistema in mio possesso consente di visualizzare in continuo la velocità del modello ed inoltre ha la possibilità di memorizzare la velocità massima raggiunta scartando i valori che escono dalla media memorizzata.
Oggi ,per esempio,durante una picchiata ho potuto seguire l'imcremento in maniera progressiva e logica della velocità.........150-180-200-220..........per poi vedere improvvisamente un 320 e un ritorno ai 220-200-170 ecc.ecc.
E' chiaro che il 320 è una di quelle punte che ,prese singolarmente,portano a dichiarare velocità misurate che il modello non ha mai raggiunto.
Ma ,andando a vedere la velocità max registrata dal mio sistema ,ho potuto vedere scritto un 246 km/h che,sulla base dei valori progressivi visti durante la picchiata ,ci sta tutto.
Un altro dato che ho trovato molto diverso dai valori stimati da me ed altri è la quota raggiunta sopra il punto di lancio,oggi Tarter non è andato oltre i 420 metri ,ed il modello sembrava in stratosfera,più spesso era tra i 100 ed i 200 metri.
Interessante anche il valore della velocità con cui il modello si muove intanto che cerca o circuita in termica:la maggior parte del volo si svolge con velocità comprese tra i 40 ed i 70 km/h.


P.S.
chissà se quel signore che sosteneva che certe velocità non sono raggiungibili dagli alianti è ancora in circolazione ed ha qualcosa da aggiungere.
Queste misurazioni che hai fatto sono molto interessanti... Specie se come dici son basate su 7 differenti punti di vista, il che toglie ogni dubbio sulle punte a cui ti riferivi.
Posso che particolarità ha questo stingray? Mi interesserebbero particolarmente peso ed apertura alare...
Perchè c'è stato qualcuno che mi ha preso per il didietro quando affermavo che secondo me il mio erwin xl caricato al massimo (peso totale 4,1kg su 3 metri) e puntato da quota allucinante (il modello era un puntino) toccava i 250/260 km/h.....

Grazie

Dam

Ultima modifica di Blackdam17 : 22 agosto 08 alle ore 00:34
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Vecchio 22 agosto 08, 02:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi al Cornetto di Folgaria ho montato il mio sistema GPS con trasmissione dei dati in tempo reale sullo StingRay di Alberto Tarter.
Trovo che sia una cosa piuttosto interessante perchè permette di togliere il velo di supposizioni su velocità ed altezza raggiungibili dai modelli.
Quando si dice infatti che il modello ha raggiunto 500 metri di quota e 200 lm/h si parla solo di impressioni basate su esperienze precdenti che a loro volta erano basate su altre impressioni.
Il sistema GPS oggi funzionava su 7 satelliti,sappiamo che ,a volte, il sistema dà dei risultati sballati,con punte di velocità superiori a quelle reali.
Questa possibilità è presente soprattutto in quei sistemi che memorizzano solo la velocità massima raggiunta.
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Oggi ,per esempio,durante una picchiata ho potuto seguire l'imcremento in maniera progressiva e logica della velocità.........150-180-200-220..........per poi vedere improvvisamente un 320 e un ritorno ai 220-200-170 ecc.ecc.
E' chiaro che il 320 è una di quelle punte che ,prese singolarmente,portano a dichiarare velocità misurate che il modello non ha mai raggiunto.
Ma ,andando a vedere la velocità max registrata dal mio sistema ,ho potuto vedere scritto un 246 km/h che,sulla base dei valori progressivi visti durante la picchiata ,ci sta tutto.
Un altro dato che ho trovato molto diverso dai valori stimati da me ed altri è la quota raggiunta sopra il punto di lancio,oggi Tarter non è andato oltre i 420 metri ,ed il modello sembrava in stratosfera,più spesso era tra i 100 ed i 200 metri.
Interessante anche il valore della velocità con cui il modello si muove intanto che cerca o circuita in termica:la maggior parte del volo si svolge con velocità comprese tra i 40 ed i 70 km/h.


P.S.
chissà se quel signore che sosteneva che certe velocità non sono raggiungibili dagli alianti è ancora in circolazione ed ha qualcosa da aggiungere.
per quanto mi riguarda trovo molto interessante l'applicazione di un pò più di tecnologia nel settore aeromodellistico , mi chiedevo come mai non hai optato per il pitot? ti interessava in particolare la velocità rispetto al suolo piuttosto che all'aria? perchè in generale almeno per i test che abbiamo fatto all'uni un buonsensore pitot è più preciso di un normale gps...
la stima della velocità con un sistema gps è molto affidabile come sai sicuramente per rilevazioni fatte in volo orizzontale e in rettilineo, temo che su un moto che si sviluppa in verticale l'errore può arrivare a 10m anche con 7 satelliti utilizzando un chipset commerciale, si aumenta la precisione utilizzando dei particolari chipset militari oppure con il differenziale... che però ha delle limitazioni su sistemi dinamici come un aliante. sui nostri sistemi noi integriamo entrambi i sensori, pitot e gps... visto il peso ridotto e il costo ragionevole potresti metterci su anche il pitot... e fare dei confronti, penso che noterai una leggera discrepanza durante le picchiate...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 09:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Rispondo a tutti.
Il sistema usato è quello venduto da TunModellbau per le gare in triangolo.
Nel palmare è installato un programma che consente di disegnare i piloni di un triangolo virtuale da percorrere più volte possibile partendo da una quotaa non superiore a 500 metri.
E' possibile rilevare in tempo reale un bel pò di dati ed è anche possibile memorizzarli su scheda per leggerli successivamente.
Sul modello è montato un sensore GPS ed una trasmittente che basta collegare ad un piedino qualsiasi della ricevente per l'alimentazione.
Non discuto sulla precisione anche perchè i dati sono aggiornati sul palmare ogni 3 secondi.
Credo però che le indicazioni di quota max e di velocità max siano veritiere nei limiti della precisione del sistema ovviamente.
D'altra parte per le ns. esigenze 10 metri in più od in meno di quota e 10 km/h di velocità ( a terra o all'aria ,il sistema è in grado di misurare tutte e due) non faccia alcuna differenza sostanziale.
La distanza dal punto di lancio si potrebbe solo valutare ad occhio,impostando prima di partire il triangolo virtuale.
Sul palmare non ci sono altri riferimenti che consentano di misurarla e neanche mi pare che ,tra i vari dati rilevabili e leggibili dal programma ci sia anche questo parametro,ma ora mi è venuto un dubbio...........controllerò.
Per quanto riguarda lo StingRay è possibile trovare l'articolo scritto a suo tempo per Modellismo sul sito del Gruppo di Cremona
Gruppo Aeromodellistico Cremonese
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Vecchio 22 agosto 08, 10:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Risultati interessanti, concordo anche sul fatto di non sottilizzare troppo sulla precisione dei valori ottenuti, eventuali errori di valore simile a quelli da te riportati (10m in più od in meno o 10Km/h di diferenza) non cambierebbero il significato della prova da cui mi sembra di capire che i modelli in pendio filano a delle velocità che grosso modo ci immaginavamo e forse salgono meno di quanto pensavamo ...

Comunque il GPS nella misurazione della quota cartografica non è un sistema affidabile e preciso, diversa è la situazione in oggetto in cui ci si limita ad una semplice misurazione locale di differenza di altezza.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 12:15   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La distanza dal punto di lancio si potrebbe solo valutare ad occhio,impostando prima di partire il triangolo virtuale.
Sul palmare non ci sono altri riferimenti che consentano di misurarla e neanche mi pare che ,tra i vari dati rilevabili e leggibili dal programma ci sia anche questo parametro,ma ora mi è venuto un dubbio...........controllerò.
essendo uno strumento utilizzato per delle gare di distanza (circuito triangolare) sara' sicuramente programmabile per misurare le distanze lineari
probabilmente impostando un punto sulla mappa e cercando di raggiungerlo
le domande che ci vengono ricolte piu' sovente (oltre al classico "quanto costa") sono appunto :
quanto va veloce; quanto va alto; quanto va distante
nelle gare di F3J voliamo abbastanza alti ed abbastanza distanti (la velocita' non ci interessa)
per quanto riguarda l'altezza riusciamo piu' o meno a valutarla : gia' allo sgancio siamo a 180/200 metri e comunque si possono imbarcare dei rilevatori di quota tipo Lolo o Zlog
per la distanza e' piu' complesso visto che la prospettiva non ci permette di valutare la distanza con precisione
lo scorso anno mio figlio al campo di Cremona, in un volo in cui aveva lo Zlog istallato, e' salito fino a circa 700 metri (695) ; il modello , 3,60 di apertura, era ancora sufficientemente visibile
volava piu' o meno a 3/400 metri di distanza; cio' significa che la distanza reale pilota/modello era di circa 800 metri
facendo le dovute proporzioni in rapporto alla visibilita' che aveva ancora il modello posso ipotizzare che un modello di quelle dimensioni possa essere pilotato anche ad oltre un km di distanza, tenuto conto che spesso nelle gare di F3J non si va altissimi, ma si va lontano
in genere si vola ad una quota fra i 200 ed i 300 metri ma molto lontano dal punto di pilotaggio ; tranne i casi in cui si ha la fortuna di trovare il megatermicone ed allora si sale effettivamente a quote superiori ai 500 metri
in occasione di una gara di aerotraino svoltasi a Cremona ho anche potuto stimare che alcuni modelli stavano volando a 7/800 metri dal campo; e' un dato abbastanza esatto perche' stavo tornando a casa e mi ero fermato con la macchina sotto i modelli che volavano e poi ho controllato la posizione sulle mappe di Google
dunque ipotizzare che un modello di 350/400 cm. di apertura voli ad oltre un km non e' una cosa cosi' improbabile
credo che nelle noste gare in certi casi si rasentino anche i 1500/1800 metri perche' a volte i modelli sono veramente dei microscopici puntini nel cielo; e li sta nel sangue freddo e nell'abilita' di pilota ed helper riuscire a gestire e riportare a casa il modello
saluti
g.generali
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