Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 12:10   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
m'è venuta una considerazione,l'altra sera guardando le polari di uno strano profilo di Selig.
Quasi tutti i profili ,simmetrici esclusi,hanno il Cr minimo per Cp diverso da zero.
Viene quindi da pensare che la velocità massima non sia raggiungibile con picchiate verticali,ma con traiettorie inclinate.
Mi sbaglio ?
è corretto il concetto, ma secondo me non è conveniente l'ipotesi; ovvero in tal caso è il profilo che è mal progettato o mal scelto; se pensato per raggiungere velocità molto elevate in picchiata, la sua curva di resistenza "deve" avere un minimo per cp = 0, questo perchè vettorialmente per sfruttare al meglio la componente verticale della forza peso la picchiata migliore è a 90°. in realtà quando scegliamo o progettiamo un profilo per questo impiego l'ideale è che la sua polare Cr/Cp presenti una zona piatta di minimo di Cr nell'intorno di Cp = 0, più è estesa questa zona (spostandosi verso cp > 0) più sarà performante il profilo, questo è uno dei motivi che rende profili come l's6062 o come un hq 1,5-8 molto efficienti.

la cosa più corretta forse l'ha detta danielep l'unica "forza" che abbiamo a disposizione è quella di gravità e la velocità massima sarà fissata dal punto in cui il peso del modello eguaglia l'attrito aerodinamico che in questo caso tra l'altro è solo di superficie per via del fatto che il cp è appunto prossimo a 0 quindi non vi è generazione di resistenza indotta (motivo in più per il quale il profilo deve avere il minimo di cr per cp=0). quindi la soluzione è picchiata a 90° per sfruttare la max la risultate della forza peso e profilo adatto.
se poi c'è vento teso il problema è solo di traiettoria rispetto all'osservatore (sul pendio) ma non rispetto all'aria.

Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 12:24   #42 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
è corretto il concetto, ma secondo me non è conveniente l'ipotesi; ovvero in tal caso è il profilo che è mal progettato o mal scelto; se pensato per raggiungere velocità molto elevate in picchiata, la sua curva di resistenza "deve" avere un minimo per cp = 0, questo perchè vettorialmente per sfruttare al meglio la componente verticale della forza peso la picchiata migliore è a 90°. in realtà quando scegliamo o progettiamo un profilo per questo impiego l'ideale è che la sua polare Cr/Cp presenti una zona piatta di minimo di Cr nell'intorno di Cp = 0, più è estesa questa zona (spostandosi verso cp > 0) più sarà performante il profilo, questo è uno dei motivi che rende profili come l's6062 o come un hq 1,5-8 molto efficienti.

la cosa più corretta forse l'ha detta danielep l'unica "forza" che abbiamo a disposizione è quella di gravità e la velocità massima sarà fissata dal punto in cui il peso del modello eguaglia l'attrito aerodinamico che in questo caso tra l'altro è solo di superficie per via del fatto che il cp è appunto prossimo a 0 quindi non vi è generazione di resistenza indotta (motivo in più per il quale il profilo deve avere il minimo di cr per cp=0). quindi la soluzione è picchiata a 90° per sfruttare la max la risultate della forza peso e profilo adatto.
se poi c'è vento teso il problema è solo di traiettoria rispetto all'osservatore (sul pendio) ma non rispetto all'aria.

Michele
tutte belle cose,su cui concordo solo in parte.
Mi pare evidente che non hai guardato le polari con molta attenzione.
Le uniche con resistenza minima per Cp=0 sono quelle dei profili simmetrici.
E poi di resistenze,oltre quella indotta,che,come giustamente dici si riduce a zero per Cp=0,ne rimangono altre ,per esempio il profondità deve lavorare con incidenza non nulla.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 12:39   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E poi di resistenze,oltre quella indotta,che,come giustamente dici si riduce a zero per Cp=0,ne rimangono altre ,per esempio il profondità deve lavorare con incidenza non nulla.
Appunto! E quì entra in gioco anche il Cm del profilo dell'ala. Sembra un gioco di equilibri.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 12:43   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
tutte belle cose,su cui concordo solo in parte.
Mi pare evidente che non hai guardato le polari con molta attenzione.
Le uniche con resistenza minima per Cp=0 sono quelle dei profili simmetrici.
E poi di resistenze,oltre quella indotta,che,come giustamente dici si riduce a zero per Cp=0,ne rimangono altre ,per esempio il profondità deve lavorare con incidenza non nulla.
fortunatamente un profilo per avere un minimo di Cr nell'intorno di cp=0 non deve necessariamente essere simmetrico, chiaramente un profilo simmetrico ha questa caratteristica, dai un'occhiata ai grafici in allegato il primo è un profilo leggermente modificato di un profilo che ho messo appunto per l'università, e in ambito aeromodellistico lo stò usando proprio per questo tipo di applicazioni. il secondo è un profilo messo appunto per altri scopi come vedi è molto lontano dall'essere simmetrico ma ha un cr minimo in cp=0 e si estende oltre 0,5 (il piattone di cui parlavo prima)
sugli altri fattori avevo accennato una risposta in un'altra discussione sui profili, la solizione ottimale cercando di considerare il modello nella sua interezza è un utilizzare un velivolo la cui curva di momento globale varia molto poco al variare della velocità questo si ottiene scegliendo un profilo con un cm prossimo a 0 senza freccia e svergolamenti e utilizzando il trim di coda prossimo a 0 anch'esso. un'ottima soluzione che conosci benissimo è il trim di coda tutto mobile , ma sempre a mio avviso accoppiata ad un profilo con basso cm...
Icone allegate
Velocità di un aliante acro-profilocdcl.jpg   Velocità di un aliante acro-profilo2cdcl.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 28 agosto 08 alle ore 12:52
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:49   #45 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
fortunatamente un profilo per avere un minimo di Cr nell'intorno di cp=0 non deve necessariamente essere simmetrico, chiaramente un profilo simmetrico ha questa caratteristica, dai un'occhiata ai grafici in allegato il primo è un profilo leggermente modificato di un profilo che ho messo appunto per l'università, e in ambito aeromodellistico lo stò usando proprio per questo tipo di applicazioni. il secondo è un profilo messo appunto per altri scopi come vedi è molto lontano dall'essere simmetrico ma ha un cr minimo in cp=0 e si estende oltre 0,5 (il piattone di cui parlavo prima)
sugli altri fattori avevo accennato una risposta in un'altra discussione sui profili, la solizione ottimale cercando di considerare il modello nella sua interezza è un utilizzare un velivolo la cui curva di momento globale varia molto poco al variare della velocità questo si ottiene scegliendo un profilo con un cm prossimo a 0 senza freccia e svergolamenti e utilizzando il trim di coda prossimo a 0 anch'esso. un'ottima soluzione che conosci benissimo è il trim di coda tutto mobile , ma sempre a mio avviso accoppiata ad un profilo con basso cm...
devo ammettere di non aver MAI visto delle polari così interessanti.
Se i profili li hai disegnati tu bisogna proprio farti i più grandi complimenti.
Altro che Quabeck,Selig ed Eppler.
Mi interessa moltissimo il primo profilo,sto proprio cercando qualcosa di nuovo per il mio prossimo aliante acro che si chiamerà:
Fritto Misto.

P.S.
un grosso premio ( la mia foto con dedica )
a chi scoprirà il perchè del nome.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 15:51   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
devo ammettere di non aver MAI visto delle polari così interessanti.
Se i profili li hai disegnati tu bisogna proprio farti i più grandi complimenti.
Altro che Quabeck,Selig ed Eppler.
Mi interessa moltissimo il primo profilo,sto proprio cercando qualcosa di nuovo per il mio prossimo aliante acro che si chiamerà:
Fritto Misto.

P.S.
un grosso premio ( la mia foto con dedica )
a chi scoprirà il perchè del nome.
grazie mille per i complimenti, ma come scrivevi, se non sbaglio, sull'articolo dello stingray, i veri Eroi sono persone come Drela e poi Duranti ad aver sviluppato dei codici di simulazione molto robusti prima e degli strumenti di implementazioni tanto efficaci poi.
noi all'uni abbiamo dovuto per necessità sviluppare dei protocolli di progettazione un pò più macchinosi ma ciò non toglie che qualsiasi persona con un'infaritura dei concetti base con un pò di fantasia, ma soprattutto con tanta voglia di sperimentare cose nuove; con questi stupendi strumenti xfoil e profili 2 può "inventarsi" il profilo dei suoi sogni (anche giocando un pò) .
il primo l'ho leggermente modificato e rinominato prima per poter postare l'immagine del grafico, ma la polare è praticamente identica all'originale; è che anche se l'ho sviluppato io quello non sono sicuro di poter postare questi dati.
il secondo è un profilo utilizzato su dei sistemi tattici unmanned... ma non posso dire veramente altro.
Selig e compagnia bella in finale sono dei geni quasi irragiungibili, solo che cercavano forse caratteristiche diverse per impieghi diversi.
fritto misto? molto interessante, ora stò sulle spine... a che punto sei dello sviluppo? sempre sul genere stingray o cambierai impostazione?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 15:58   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
grazie mille per i complimenti, ma come scrivevi, se non sbaglio, sull'articolo dello stingray, i veri Eroi sono persone come Drela e poi Duranti ad aver sviluppato dei codici di simulazione molto robusti prima e degli strumenti di implementazioni tanto efficaci poi.
noi all'uni abbiamo dovuto per necessità sviluppare dei protocolli di progettazione un pò più macchinosi ma ciò non toglie che qualsiasi persona con un'infaritura dei concetti base con un pò di fantasia, ma soprattutto con tanta voglia di sperimentare cose nuove; con questi stupendi strumenti xfoil e profili 2 può "inventarsi" il profilo dei suoi sogni (anche giocando un pò) .
il primo l'ho leggermente modificato e rinominato prima per poter postare l'immagine del grafico, ma la polare è praticamente identica all'originale; è che anche se l'ho sviluppato io quello non sono sicuro di poter postare questi dati.
il secondo è un profilo utilizzato su dei sistemi tattici unmanned... ma non posso dire veramente altro.
Selig e compagnia bella in finale sono dei geni quasi irragiungibili, solo che cercavano forse caratteristiche diverse per impieghi diversi.
fritto misto? molto interessante, ora stò sulle spine... a che punto sei dello sviluppo? sempre sul genere stingray o cambierai impostazione?
Piace anche a me vedere vedere!!!! sembra come l'sb96vs mandara mandare


cosi io mettere su un paio di ali con fusoliera swift scheredere please!!!


ciao
fraspeed
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 16:01   #48 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
grazie mille per i complimenti, ma come scrivevi, se non sbaglio, sull'articolo dello stingray, i veri Eroi sono persone come Drela e poi Duranti ad aver sviluppato dei codici di simulazione molto robusti prima e degli strumenti di implementazioni tanto efficaci poi.
noi all'uni abbiamo dovuto per necessità sviluppare dei protocolli di progettazione un pò più macchinosi ma ciò non toglie che qualsiasi persona con un'infaritura dei concetti base con un pò di fantasia, ma soprattutto con tanta voglia di sperimentare cose nuove; con questi stupendi strumenti xfoil e profili 2 può "inventarsi" il profilo dei suoi sogni (anche giocando un pò) .
il primo l'ho leggermente modificato e rinominato prima per poter postare l'immagine del grafico, ma la polare è praticamente identica all'originale; è che anche se l'ho sviluppato io quello non sono sicuro di poter postare questi dati.
il secondo è un profilo utilizzato su dei sistemi tattici unmanned... ma non posso dire veramente altro.
Selig e compagnia bella in finale sono dei geni quasi irragiungibili, solo che cercavano forse caratteristiche diverse per impieghi diversi.
fritto misto? molto interessante, ora stò sulle spine... a che punto sei dello sviluppo? sempre sul genere stingray o cambierai impostazione?
bè,se te lo dico hai già la risposta alla domanda.
Per il profilo,chiedi a chi pensi di dover chiedere e dammi una risposta,se confronto le tue polari con quelle dei profili che stò valutando mi vengono i brividi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 16:59   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Sembra non fare una grinza !!!
Beh.... certo che, se si considera un simmetrico che abbia già una certa porzione della polare avente CRmin pressochè costante con Alfa° attorno Cp0 (ovvero Crmin = per Alfa sia > che < attorno a Cp0)......
Poooooi andadogli a cambiare il camber...... non è detto che la porzione di Crmin esca per Cp0 fino a certi Camber, ed oltre i quali non credo sia + possibile mantenere contemporaneamente Crmin e Cp0....

Quindi :
- è vero che la stragrande maggioranza dei profili hanno Crmin in un ben determinato punto,
- ma ci sono anche profili, specie i + recenti sviluppati per controllare la bolla anche ad ampie variazioni di camber (i flappabili..) e di alfa, e per contenere le variazioni di Cm con camber ed alfa appunto..., che offrono Crmin pressochè costante alle variazioni di camber ed alfa pure....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 20:05   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Piace anche a me vedere vedere!!!! sembra come l'sb96vs mandara mandare


cosi io mettere su un paio di ali con fusoliera swift scheredere please!!!


ciao
fraspeed
come mai conosci questi profili? li utilizzi da qualche parte? in realtà questo è abbastaza diverso ma la famiglia sb è moolto interessante in particolare il 97 semiautostabile utilizzato sul genesis ha una curva di momento con delle caratteristiche quasi uniche, caratteristiche che sono state la base di partenza di molti profili che abbiamo implementato.
se mi spieghi come arrivare al famigerato tuscolo (tanto bistrattato in questi gg ) magari ci becchiamo su questo fine settimana, pensavo di fare un salto domenica se riesco a convincere la donna; dovrò barattare la giornata con una cenetta ai castelli ma sono settimane che cerco di farci un salto.
cosi parliamo anche di swift... che ho in mente un cosina interessante!
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
consiglio su aliante tipo acro e/o hotliner hurricane01 Aeromodellismo Alianti 12 31 gennaio 07 23:59
Cerco piani per piccolo aliante acro K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 luglio 06 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002