28 agosto 08, 13:10 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la cosa più corretta forse l'ha detta danielep l'unica "forza" che abbiamo a disposizione è quella di gravità e la velocità massima sarà fissata dal punto in cui il peso del modello eguaglia l'attrito aerodinamico che in questo caso tra l'altro è solo di superficie per via del fatto che il cp è appunto prossimo a 0 quindi non vi è generazione di resistenza indotta (motivo in più per il quale il profilo deve avere il minimo di cr per cp=0). quindi la soluzione è picchiata a 90° per sfruttare la max la risultate della forza peso e profilo adatto. se poi c'è vento teso il problema è solo di traiettoria rispetto all'osservatore (sul pendio) ma non rispetto all'aria. Michele
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
28 agosto 08, 13:24 | #42 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Mi pare evidente che non hai guardato le polari con molta attenzione. Le uniche con resistenza minima per Cp=0 sono quelle dei profili simmetrici. E poi di resistenze,oltre quella indotta,che,come giustamente dici si riduce a zero per Cp=0,ne rimangono altre ,per esempio il profondità deve lavorare con incidenza non nulla. | |
28 agosto 08, 13:43 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sugli altri fattori avevo accennato una risposta in un'altra discussione sui profili, la solizione ottimale cercando di considerare il modello nella sua interezza è un utilizzare un velivolo la cui curva di momento globale varia molto poco al variare della velocità questo si ottiene scegliendo un profilo con un cm prossimo a 0 senza freccia e svergolamenti e utilizzando il trim di coda prossimo a 0 anch'esso. un'ottima soluzione che conosci benissimo è il trim di coda tutto mobile , ma sempre a mio avviso accoppiata ad un profilo con basso cm...
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 28 agosto 08 alle ore 13:52 | |
28 agosto 08, 14:49 | #45 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Se i profili li hai disegnati tu bisogna proprio farti i più grandi complimenti. Altro che Quabeck,Selig ed Eppler. Mi interessa moltissimo il primo profilo,sto proprio cercando qualcosa di nuovo per il mio prossimo aliante acro che si chiamerà: Fritto Misto. P.S. un grosso premio ( la mia foto con dedica ) a chi scoprirà il perchè del nome. | |
28 agosto 08, 16:51 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
noi all'uni abbiamo dovuto per necessità sviluppare dei protocolli di progettazione un pò più macchinosi ma ciò non toglie che qualsiasi persona con un'infaritura dei concetti base con un pò di fantasia, ma soprattutto con tanta voglia di sperimentare cose nuove; con questi stupendi strumenti xfoil e profili 2 può "inventarsi" il profilo dei suoi sogni (anche giocando un pò) . il primo l'ho leggermente modificato e rinominato prima per poter postare l'immagine del grafico, ma la polare è praticamente identica all'originale; è che anche se l'ho sviluppato io quello non sono sicuro di poter postare questi dati. il secondo è un profilo utilizzato su dei sistemi tattici unmanned... ma non posso dire veramente altro. Selig e compagnia bella in finale sono dei geni quasi irragiungibili, solo che cercavano forse caratteristiche diverse per impieghi diversi. fritto misto? molto interessante, ora stò sulle spine... a che punto sei dello sviluppo? sempre sul genere stingray o cambierai impostazione?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
28 agosto 08, 16:58 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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cosi io mettere su un paio di ali con fusoliera swift scheredere please!!! ciao fraspeed
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
28 agosto 08, 17:01 | #48 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Per il profilo,chiedi a chi pensi di dover chiedere e dammi una risposta,se confronto le tue polari con quelle dei profili che stò valutando mi vengono i brividi. | |
28 agosto 08, 17:59 | #49 (permalink) Top |
User | Beh.... certo che, se si considera un simmetrico che abbia già una certa porzione della polare avente CRmin pressochè costante con Alfa° attorno Cp0 (ovvero Crmin = per Alfa sia > che < attorno a Cp0)...... Poooooi andadogli a cambiare il camber...... non è detto che la porzione di Crmin esca per Cp0 fino a certi Camber, ed oltre i quali non credo sia + possibile mantenere contemporaneamente Crmin e Cp0.... Quindi : - è vero che la stragrande maggioranza dei profili hanno Crmin in un ben determinato punto, - ma ci sono anche profili, specie i + recenti sviluppati per controllare la bolla anche ad ampie variazioni di camber (i flappabili..) e di alfa, e per contenere le variazioni di Cm con camber ed alfa appunto..., che offrono Crmin pressochè costante alle variazioni di camber ed alfa pure.... Antonio. |
28 agosto 08, 21:05 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se mi spieghi come arrivare al famigerato tuscolo (tanto bistrattato in questi gg ) magari ci becchiamo su questo fine settimana, pensavo di fare un salto domenica se riesco a convincere la donna; dovrò barattare la giornata con una cenetta ai castelli ma sono settimane che cerco di farci un salto. cosi parliamo anche di swift... che ho in mente un cosina interessante!
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