26 agosto 08, 15:17 | #22 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Per il lancio si usa una fionda,lasciata dagli indigeni all'interno degli impianti della bidonvia. Il Cornetto non porta per i primi 10-15 metri ed il lancio a mano è sempre molto rischioso. Nelle giornate buone,come quella di ieri,sono stati lanciati un paio di modelli relativamente piccoli e leggeri tra cui l'L213 di Valenta, verso il prato su cui si atterra. In pratica col pendio alle spalle,ma bastava lasciare andare il modello fino al bosco ,distante circa 200 metri,per poter trovare la termica e salire senza problemi. Ieri si volava a 360 gradi. | |
26 agosto 08, 19:35 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scherzi a parte, se questo finesettimana hai intenzione di andarci oppure conosci qualcuno che va in quel pendio sarei felicissmo di venire a fare uno svolazzo in compagnia... | |
26 agosto 08, 20:26 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Non ha caso ci facciamo trainare proprio sul bordo del bosco che guarda Folagaria, poi col passare delle ore tira un po' tutto ma le prime termiche staccano proprio nel posto da te indicato esattamente sul bordo del prato. Altro posto ancora migliore è il diedro che guarda Carbonare, ma è lontano e non servito da strade. Oggi e domani c' è finalmente un po' di instabilità ed un discreto gradiente pertanto buone condizioni ( per la stagione ) ovunque. Ciao Gallina | |
26 agosto 08, 20:48 | #25 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
All'Hotel Sayonara di Costa c'è ,sino a domenica credo,Stefano Cantadori,è lui che ha il permesso........è un tipaccio........figurati che per fare lo sterrato,pieno di buche e irto di sassi usa il Cayenne. Gli ho parlato proprio pochi minuti fa,oggi era su a volare da solo e ho capito che ha bisogno di compagnia. Chiamalo al telefono dell'albergo,vedrai che troverà il modo di accontentarti. | |
26 agosto 08, 20:52 | #26 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il tutto in oltre un'ora di volo e lasciando cadere,andandosene verso Trento, un uovo appena fatto | |
27 agosto 08, 14:15 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
più che altro per iscrivermi, che poi scappo che c'è vento.... Trovo comunque che nei nostri pendii e con i nostri modelli tutto quello che arriva fino ai 250/260 sia possibile...., oltre credo che ci vogliano altri modelli e altri pendii, magari sul mare e con venti "oceanici..." Sarei curioso invece di sapere la velocità in spirale mentre si assale la termica di turno....., e la minima velocità controvento a bordo delle termiche più potenti, perchè sovente in appennino nelle giornate cannone mentre il modello sale a canna in verticale, da proprio l'impressione di essere praticamente fermo se uno ci cabra pure....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
27 agosto 08, 15:13 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Ciao, la velocità all'aria dipende sempre dall'assetto del veicolo e dal vento relativo (la massa di aria che colpisce l'ala). Io volo anche in delta, ed in effetti, delle volte succedono cose strane.... tipo un termicone prende te, deltaplano e tutto e ti fa salire a mo di ascensore... per qualche istante non ti sembra di volare ma di venir prelevato... quello che viene sempre istintivo fare è comunque quello di prendersi velocità.. velocità = sicurezza.... così, anche in una forte termica a salire mantieni una bella velocità all'aria.... In deltaplano ad esempio si vola di Trim a circa 40 km/h... nelle termiche "forti" mentre si spirala per salire io tengo solitamente (condizione permettendo) una velocità all'aria un po' più altra, di solito 50 km/h .. In spirale, per scendere arriviamo a tassi di caduta di circa 12 m/s con velocità di circa 80 km/h . Parlo sempre di velocità all'ara. Anche in aliante è simile... ma le velocità sono tutte più alte... Tipo con il Twin si termica a circa 100 KM/h che è anche la sua vel. di max efficenza... per gironzolare a cercare si può stare più lentini... vicino ai costoni più veloci... In spirale dipende...... dipende appunto dall'assetto che tieni, è sempre quello che comanda la velocità, a prescindere dal resto... Se si vuol scendere bene, senza uscire dalla VNE fuori i diruttori e si continua a spiralare (senza esagerare con i G in quanto con i diruttori fuori il carico alare cresce). Quello che volevo dire, comqunque, è che anche in una termica forte che ti fa salire tanto, e tu vedi il modelli che sale a bomba, il modello mantiene sempre la sua velocità all'aria.. di solito, in questi casi, si picchia comunque per mantenere un assetto e una velocità consoni.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
27 agosto 08, 15:41 | #29 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| gia', senza turisti (e compagnia di pochi ma buoni) quel posto è veramente un luna park. Velocita'..... spaventose in aria calma, peccato per il logger GPS che non ha registrato (spento?)... ma se a Margone ho fatto i 236Km/h, a Folgaria non meno di 250 e Alberto.... non sara' stato molto lontano dai 300. Quasi quasi...... ci torno |
27 agosto 08, 21:08 | #30 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
aspettavo una montagna di dati e il tuo logger era spento. Mannaggia Tornaci,Stefano si sente solo. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante acro Vintage...SPARVIERO | Cornia | Aeromodellismo Alianti | 58 | 19 marzo 08 16:21 |
consiglio su aliante tipo acro e/o hotliner | hurricane01 | Aeromodellismo Alianti | 12 | 01 febbraio 07 00:59 |
Cerco piani per piccolo aliante acro | K4yakk0 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 16 luglio 06 10:48 |