Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 11:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Credo però che le indicazioni di quota max e di velocità max siano veritiere nei limiti della precisione del sistema ovviamente.
D'altra parte per le ns. esigenze 10 metri in più od in meno di quota e 10 km/h di velocità ( a terra o all'aria ,il sistema è in grado di misurare tutte e due) non faccia alcuna differenza sostanziale.
Ma il GPS puo solo misurre la velocità orizzontale rispetto al suolo, e non rispetto all'aria, quindi se tu dici che può farlo deve avere anche un anemometro. O se non c'è l'ha come fa a misurare la velocità rispetto all'aria?
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
infatti su una discussione di qualche giorno fa nella sezione turbine e ventole affermavo appunto che per il settore aeromodellistico non servono precisioni stratosferiche, un errore del 5% è più che accettabile a mio avviso. ma qua intendevo dire che se il sistema campiona 1 volta al sec 10m su 60m/s equivalgono a 35 km/h di differenza come dire potrebbe essere 180 km/h come 250...
il sistema gps è molto utile ed efficace l'unica cosa forse per misurare la velocità in picchiata "non da il meglio di se" per questo pensavo al pitot che invece in picchiatta a mio avviso è molto performante. mentre durante il volo rettilineo alla stessa quota il gps può essere anche più preciso del pitot...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 12:22   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
essendo uno strumento utilizzato per delle gare di distanza (circuito triangolare) sara' sicuramente programmabile per misurare le distanze lineari
probabilmente impostando un punto sulla mappa e cercando di raggiungerlo
le domande che ci vengono ricolte piu' sovente (oltre al classico "quanto costa") sono appunto :
quanto va veloce; quanto va alto; quanto va distante
nelle gare di F3J voliamo abbastanza alti ed abbastanza distanti (la velocita' non ci interessa)
per quanto riguarda l'altezza riusciamo piu' o meno a valutarla : gia' allo sgancio siamo a 180/200 metri e comunque si possono imbarcare dei rilevatori di quota tipo Lolo o Zlog
per la distanza e' piu' complesso visto che la prospettiva non ci permette di valutare la distanza con precisione
lo scorso anno mio figlio al campo di Cremona, in un volo in cui aveva lo Zlog istallato, e' salito fino a circa 700 metri (695) ; il modello , 3,60 di apertura, era ancora sufficientemente visibile
volava piu' o meno a 3/400 metri di distanza; cio' significa che la distanza reale pilota/modello era di circa 800 metri
facendo le dovute proporzioni in rapporto alla visibilita' che aveva ancora il modello posso ipotizzare che un modello di quelle dimensioni possa essere pilotato anche ad oltre un km di distanza, tenuto conto che spesso nelle gare di F3J non si va altissimi, ma si va lontano
in genere si vola ad una quota fra i 200 ed i 300 metri ma molto lontano dal punto di pilotaggio ; tranne i casi in cui si ha la fortuna di trovare il megatermicone ed allora si sale effettivamente a quote superiori ai 500 metri
in occasione di una gara di aerotraino svoltasi a Cremona ho anche potuto stimare che alcuni modelli stavano volando a 7/800 metri dal campo; e' un dato abbastanza esatto perche' stavo tornando a casa e mi ero fermato con la macchina sotto i modelli che volavano e poi ho controllato la posizione sulle mappe di Google
dunque ipotizzare che un modello di 350/400 cm. di apertura voli ad oltre un km non e' una cosa cosi' improbabile
credo che nelle noste gare in certi casi si rasentino anche i 1500/1800 metri perche' a volte i modelli sono veramente dei microscopici puntini nel cielo; e li sta nel sangue freddo e nell'abilita' di pilota ed helper riuscire a gestire e riportare a casa il modello
saluti
g.generali

effettivamente la distanza approssimativa si può misurare impostando il triangolo e facendo riferimento a quello.
Era quello che intendevo dire nel messaggio precedente e che invece non ho scritto.
Il triangolo impostato,ma modificabile,prevede una base di 1000 metri,500 a destra e 500 a sinistra del traguardo mentre il secondo pilone si trova a 500 metri di distanza perpendicolarmente alla base.
La quota di ingresso è di 500 metri.
Posso assicurare che durante il primo circuito,intanto che si è in quota ,che i primi piloni sembrano molto vicini al pilota.
Per cui,quando si è in quota credo che si sottostimi la distanza a cui si trova il modello.
Quando si è vicini a terra invece i piloni sembrano lontanissimi,per cui credo che ,normalmente si sovrastimi la distanza.

Come ho detto ho trovato molta differenza tra le quote stimate in pianura e quelle in pendio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 12:40   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
infatti su una discussione di qualche giorno fa nella sezione turbine e ventole affermavo appunto che per il settore aeromodellistico non servono precisioni stratosferiche, un errore del 5% è più che accettabile a mio avviso. ma qua intendevo dire che se il sistema campiona 1 volta al sec 10m su 60m/s equivalgono a 35 km/h di differenza come dire potrebbe essere 180 km/h come 250...
il sistema gps è molto utile ed efficace l'unica cosa forse per misurare la velocità in picchiata "non da il meglio di se" per questo pensavo al pitot che invece in picchiatta a mio avviso è molto performante. mentre durante il volo rettilineo alla stessa quota il gps può essere anche più preciso del pitot...
Ho insistito sul fatto che i dati compaiono in tempo reale,per cui è possibile ,in un certo senso,avere quasi una rappresentazione grafica dell'andamento delle velocità,nel senso che si vedono i valori aumentare gradualmente.
Ora,la teoria degli errori di misura l'ho studiata .......qualche..........anno fa,ma credo che una misurazione continua,anche intervallata di 1 secondo,non possa ripetere in continuazione lo stesso errore.
Come ho scritto ieri ,ad un certo punto è apparso un valore superiore a 300,errore facilemte comprensibile perchè l'istante prima il valore era sui 210.
Anche il programma ha scartato questo valore,infatti la velocità massima registrata e mostrata non era di 300 km/h.
Con questo non voglio dire che il sistema che ho io sia esente da errori,io l'ho preso per le gare in triangolo e ,da quello che ho potuto vedere,per questa funzione va benissimo.
Ho pensato solo recentemente di usarlo anche per queste misurazioni,il fatto è che sono di fronte ad una scelta:o volo o guardo il palmare..............
Per quanto riguarda la possibilità di misurare la velocità non mi pare di aver parlato di velocità rispetto all'aria ,ma di aver detto che il sistema misura la velocità assoluta rispetto al suolo,ciè anche in caso di affondata tenendo ovviamente conto della distanza in piano percors e della variazione di quota.
Le istruzioni dicono che è anche in grado di misurare la componente di velocità dovuta al vento ( windkomponente nelle istruzioni in tedesco) e la velcoità del vento,ma come dicono il valore è ottenuto per integrazione su quanto rilevato su un intero giro.
Evidentemente tiene conto delle variazioni di velocità avute sui vari lati,attribuendole interamente al vento se non ci sono variazioni di quota o valutando quanto influiscono queste ultime.
Ripeto ancora una volta,il programma è nato per le gare in circuito triangolare e non per misurare specificatamente i parametri di volo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 12:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Ma il GPS puo solo misurre la velocità orizzontale rispetto al suolo, e non rispetto all'aria, quindi se tu dici che può farlo deve avere anche un anemometro. O se non c'è l'ha come fa a misurare la velocità rispetto all'aria?
beh.. col modello si gira in sostanza "attorno" al punto di pilotaggio, e se anche si sta per lo più in una certo arco visuale, si va avanti e indietro con dei traversoni, e/o si spirala per far quota (chi ci riesce...).
Quindi il GPS può essere considerato comunque un valido strumento per musurare distanze e velocità relative, specie se si può analizzare il grafico 3D.
Ricordo che il GPS misura si, in riferimento al terreno (cui sono legati i satelliti), ma misura anche le accelerazioni, e la direzione verso cui è diretto , proprio grazie ale sue bussole ed accelerometri di bordo (ormai ce l'hanno praticamente tutti i modulini in commercio (a parte gli Antenati..).
Pertanto il GPS indipendentemente dalla Frequenza di Refresh, e da quella reale di campionamento, è effettivamente in grado di calcolare in modo moooolto preciso posizione e velocità anche tra due refresh, e persino tra due campionamenti, tale funzione è anche detta Dead Recogning.

Avete mai provato a fare un bivio in galleria col navigatore ???
Vi siete mai chiesti come fa a sapere la posizione esatta del bivio ??
Ora lo sapete.

Per il resto, si è vero il GPS fa solo misure Relative ad un sistema di riferimento Fisso, ma è anche in grado di correggere le variazioni momentanee e locali cui si trova coinvolto dalla accelerazioni e cambiamenti di verso .

Non dimentichiamo che se il GPS misura 260Kmh come media in almeno due lati del percorso, e l'aria si muove rispetto al suolo anche a 25Kmh, non commetiamo un'errore apprezzabile, possiamo dire che andiamo a 160Kmh.

Si, certo che avere il confronto diretto con misura "da" tubo di Pitot eliminerebbe qualche dubbio .....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 12:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho insistito sul fatto che i dati compaiono in tempo reale,per cui è possibile ,in un certo senso,avere quasi una rappresentazione grafica dell'andamento delle velocità,nel senso che si vedono i valori aumentare gradualmente.
Ora,la teoria degli errori di misura l'ho studiata .......qualche..........anno fa,ma credo che una misurazione continua,anche intervallata di 1 secondo,non possa ripetere in continuazione lo stesso errore.
Come ho scritto ieri ,ad un certo punto è apparso un valore superiore a 300,errore facilemte comprensibile perchè l'istante prima il valore era sui 210.
Anche il programma ha scartato questo valore,infatti la velocità massima registrata e mostrata non era di 300 km/h.
Con questo non voglio dire che il sistema che ho io sia esente da errori,io l'ho preso per le gare in triangolo e ,da quello che ho potuto vedere,per questa funzione va benissimo.
Ho pensato solo recentemente di usarlo anche per queste misurazioni,il fatto è che sono di fronte ad una scelta:o volo o guardo il palmare..............
Per quanto riguarda la possibilità di misurare la velocità non mi pare di aver parlato di velocità rispetto all'aria ,ma di aver detto che il sistema misura la velocità assoluta rispetto al suolo,ciè anche in caso di affondata tenendo ovviamente conto della distanza in piano percors e della variazione di quota.
Le istruzioni dicono che è anche in grado di misurare la componente di velocità dovuta al vento ( windkomponente nelle istruzioni in tedesco) e la velcoità del vento,ma come dicono il valore è ottenuto per integrazione su quanto rilevato su un intero giro.
Evidentemente tiene conto delle variazioni di velocità avute sui vari lati,attribuendole interamente al vento se non ci sono variazioni di quota o valutando quanto influiscono queste ultime.
Ripeto ancora una volta,il programma è nato per le gare in circuito triangolare e non per misurare specificatamente i parametri di volo.
Effettivamente, anche se diversi modulini possono essere + o meno performanti tra loro, non il Firmware di bordo ed il Software di elaborazione che fanno la parte GROSSA del lavoro !!!

Quindi se il sistema ha già implementata la funzionalità di calcolare la velocità del vento...
Ebbene si, anche il calcolo della velocità del vento in modo abbastanza preciso !!!!!
Infatti, in spirale, qualora le variazioni di accelerazione fossero trascurabili, e la bussola vari a derivata costante, ripassando in prossimità dello stesso punto (che non è detto deba per forza essere lo stesso...), il GPS è in grado di calcolare la velocità del vento con ottima precisione.
E se si eseguono più spirali di seguito, la stima della velocità del vento sarà tanto + precisa .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 13:08   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi al Cornetto di Folgaria ho montato il mio sistema GPS con trasmissione dei dati in tempo reale sullo StingRay di Alberto Tarter.

come dicevo mercoledì ad Albero Tarter, il giorno precedente col logger GPS (che quindi non memorizza la velocita' massima ma un punto ogni secondo) montato sull'L213 ha registrato velocita' di poco superiori ai 200 Km/h, con la massima a 236Km/h. Ho anche il file di mercoledì, giorno in cui ero piu' "tranquillo", al massimo toccati i 200 Km/h. Visualizzando il percorso del volo su google earth o See You è un attimo capire i punti "errati".



domanda di servizio: lunedì pomeriggio sono libero e dalle parti di Folgaria...
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Solo per curiosita' Domenica ho montato un logger GPS su un modello a turbina. Preciso che il logger e' gia' stato usato su molti modelli, alianti F3J, trainatore, etc.. verificandone la correttezza delle misurazioni (che non hanno mai dato un errore superiore al 5%)

Grandi sorprese (che per altro mi aspettavo) Le velocita' di questi missili non sono poi cosi' ... spavantose.

In un volo normale toccate punte di 250 km/h, non di piu!!! Al campo le voci era... ecco, vedi il passaggio a 400 km/h !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Solo per curiosita' Domenica ho montato un logger GPS su un modello a turbina. Preciso che il logger e' gia' stato usato su molti modelli, alianti F3J, trainatore, etc.. verificandone la correttezza delle misurazioni (che non hanno mai dato un errore superiore al 5%)

Grandi sorprese (che per altro mi aspettavo) Le velocita' di questi missili non sono poi cosi' ... spavantose.

In un volo normale toccate punte di 250 km/h, non di piu!!! Al campo le voci era... ecco, vedi il passaggio a 400 km/h !!!
aehm, e secondo te 250 all'ora sono pochi?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi al Cornetto di Folgaria
sai darmi maggiori informazioni su come arrivare in questo pendio?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
consiglio su aliante tipo acro e/o hotliner hurricane01 Aeromodellismo Alianti 12 31 gennaio 07 23:59
Cerco piani per piccolo aliante acro K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 luglio 06 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002