22 agosto 08, 12:30 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2007 Residenza: torino
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22 agosto 08, 12:50 | #12 (permalink) Top |
User |
infatti su una discussione di qualche giorno fa nella sezione turbine e ventole affermavo appunto che per il settore aeromodellistico non servono precisioni stratosferiche, un errore del 5% è più che accettabile a mio avviso. ma qua intendevo dire che se il sistema campiona 1 volta al sec 10m su 60m/s equivalgono a 35 km/h di differenza come dire potrebbe essere 180 km/h come 250... il sistema gps è molto utile ed efficace l'unica cosa forse per misurare la velocità in picchiata "non da il meglio di se" per questo pensavo al pitot che invece in picchiatta a mio avviso è molto performante. mentre durante il volo rettilineo alla stessa quota il gps può essere anche più preciso del pitot...
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
22 agosto 08, 13:22 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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effettivamente la distanza approssimativa si può misurare impostando il triangolo e facendo riferimento a quello. Era quello che intendevo dire nel messaggio precedente e che invece non ho scritto. Il triangolo impostato,ma modificabile,prevede una base di 1000 metri,500 a destra e 500 a sinistra del traguardo mentre il secondo pilone si trova a 500 metri di distanza perpendicolarmente alla base. La quota di ingresso è di 500 metri. Posso assicurare che durante il primo circuito,intanto che si è in quota ,che i primi piloni sembrano molto vicini al pilota. Per cui,quando si è in quota credo che si sottostimi la distanza a cui si trova il modello. Quando si è vicini a terra invece i piloni sembrano lontanissimi,per cui credo che ,normalmente si sovrastimi la distanza. Come ho detto ho trovato molta differenza tra le quote stimate in pianura e quelle in pendio. | |
22 agosto 08, 13:40 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Ora,la teoria degli errori di misura l'ho studiata .......qualche..........anno fa,ma credo che una misurazione continua,anche intervallata di 1 secondo,non possa ripetere in continuazione lo stesso errore. Come ho scritto ieri ,ad un certo punto è apparso un valore superiore a 300,errore facilemte comprensibile perchè l'istante prima il valore era sui 210. Anche il programma ha scartato questo valore,infatti la velocità massima registrata e mostrata non era di 300 km/h. Con questo non voglio dire che il sistema che ho io sia esente da errori,io l'ho preso per le gare in triangolo e ,da quello che ho potuto vedere,per questa funzione va benissimo. Ho pensato solo recentemente di usarlo anche per queste misurazioni,il fatto è che sono di fronte ad una scelta:o volo o guardo il palmare.............. Per quanto riguarda la possibilità di misurare la velocità non mi pare di aver parlato di velocità rispetto all'aria ,ma di aver detto che il sistema misura la velocità assoluta rispetto al suolo,ciè anche in caso di affondata tenendo ovviamente conto della distanza in piano percors e della variazione di quota. Le istruzioni dicono che è anche in grado di misurare la componente di velocità dovuta al vento ( windkomponente nelle istruzioni in tedesco) e la velcoità del vento,ma come dicono il valore è ottenuto per integrazione su quanto rilevato su un intero giro. Evidentemente tiene conto delle variazioni di velocità avute sui vari lati,attribuendole interamente al vento se non ci sono variazioni di quota o valutando quanto influiscono queste ultime. Ripeto ancora una volta,il programma è nato per le gare in circuito triangolare e non per misurare specificatamente i parametri di volo. | |
22 agosto 08, 13:41 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi il GPS può essere considerato comunque un valido strumento per musurare distanze e velocità relative, specie se si può analizzare il grafico 3D. Ricordo che il GPS misura si, in riferimento al terreno (cui sono legati i satelliti), ma misura anche le accelerazioni, e la direzione verso cui è diretto , proprio grazie ale sue bussole ed accelerometri di bordo (ormai ce l'hanno praticamente tutti i modulini in commercio (a parte gli Antenati..). Pertanto il GPS indipendentemente dalla Frequenza di Refresh, e da quella reale di campionamento, è effettivamente in grado di calcolare in modo moooolto preciso posizione e velocità anche tra due refresh, e persino tra due campionamenti, tale funzione è anche detta Dead Recogning. Avete mai provato a fare un bivio in galleria col navigatore ??? Vi siete mai chiesti come fa a sapere la posizione esatta del bivio ?? Ora lo sapete. Per il resto, si è vero il GPS fa solo misure Relative ad un sistema di riferimento Fisso, ma è anche in grado di correggere le variazioni momentanee e locali cui si trova coinvolto dalla accelerazioni e cambiamenti di verso . Non dimentichiamo che se il GPS misura 260Kmh come media in almeno due lati del percorso, e l'aria si muove rispetto al suolo anche a 25Kmh, non commetiamo un'errore apprezzabile, possiamo dire che andiamo a 160Kmh. Si, certo che avere il confronto diretto con misura "da" tubo di Pitot eliminerebbe qualche dubbio ..... Antonio. | |
22 agosto 08, 13:59 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi se il sistema ha già implementata la funzionalità di calcolare la velocità del vento... Ebbene si, anche il calcolo della velocità del vento in modo abbastanza preciso !!!!! Infatti, in spirale, qualora le variazioni di accelerazione fossero trascurabili, e la bussola vari a derivata costante, ripassando in prossimità dello stesso punto (che non è detto deba per forza essere lo stesso...), il GPS è in grado di calcolare la velocità del vento con ottima precisione. E se si eseguono più spirali di seguito, la stima della velocità del vento sarà tanto + precisa . Antonio. | |
22 agosto 08, 14:08 | #17 (permalink) Top | |
Guest
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come dicevo mercoledì ad Albero Tarter, il giorno precedente col logger GPS (che quindi non memorizza la velocita' massima ma un punto ogni secondo) montato sull'L213 ha registrato velocita' di poco superiori ai 200 Km/h, con la massima a 236Km/h. Ho anche il file di mercoledì, giorno in cui ero piu' "tranquillo", al massimo toccati i 200 Km/h. Visualizzando il percorso del volo su google earth o See You è un attimo capire i punti "errati". domanda di servizio: lunedì pomeriggio sono libero e dalle parti di Folgaria... | |
26 agosto 08, 13:38 | #18 (permalink) Top |
User |
Solo per curiosita' Domenica ho montato un logger GPS su un modello a turbina. Preciso che il logger e' gia' stato usato su molti modelli, alianti F3J, trainatore, etc.. verificandone la correttezza delle misurazioni (che non hanno mai dato un errore superiore al 5%) Grandi sorprese (che per altro mi aspettavo) Le velocita' di questi missili non sono poi cosi' ... spavantose. In un volo normale toccate punte di 250 km/h, non di piu!!! Al campo le voci era... ecco, vedi il passaggio a 400 km/h !!! |
26 agosto 08, 13:39 | #19 (permalink) Top | |
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