Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 15:28   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Questo va bene su easyglider?

Ciao a tutti, lo so che ci sono molte discussioni in merito e me le sono lette tutte, però onestamente non ho trovato nessuno che affermi chiaramente "SI, QUESTO MOTORE E' PERFETTO PER L'EASYGLYDER!!!" e quindi dopo aver letto tutte le discussioni mi sono trovato con gli stessi dubbbi che avevo prima
A questo punto, voglio riprovarci!!!
Ho questo motore:

Codice:
Rotational Speed 	1280 RPM/V
Continuous Current 	20A
Max. Current 	25A
Input Voltage 	6 - 22V
Max. Efficiency 	95%
No Load Current 	0.8A
Internal Resistance 	55mΩ
Motor Dimensions (Diameter x Length) 	28.2mm x 31.9mm
Shaft Dimensions (Diameter x Length) 	2.97mm x 12.5mm
Input Battery Types 	NiCd/ Nimh/ Li-po Battery
Recommend Model 	Airplane
con un regolatore da 30A.
Secondo voi, può andare bene sull'easyglider con l'elica originale dello stesso?
Mi interesserebbe mettere una motorizzazione che mi porti in quota il modello abbastanza velocemente, non dico in verticale ma quasi
C'è qualcuno più esperto di me che mi può consigliare?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 15:49   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, lo so che ci sono molte discussioni in merito e me le sono lette tutte, però onestamente non ho trovato nessuno che affermi chiaramente "SI, QUESTO MOTORE E' PERFETTO PER L'EASYGLYDER!!!" e quindi dopo aver letto tutte le discussioni mi sono trovato con gli stessi dubbbi che avevo prima
A questo punto, voglio riprovarci!!!
Ho questo motore:

Codice:
Rotational Speed     1280 RPM/V
Continuous Current     20A
Max. Current     25A
Input Voltage     6 - 22V
Max. Efficiency     95%
No Load Current     0.8A
Internal Resistance     55mΩ
Motor Dimensions (Diameter x Length)     28.2mm x 31.9mm
Shaft Dimensions (Diameter x Length)     2.97mm x 12.5mm
Input Battery Types     NiCd/ Nimh/ Li-po Battery
Recommend Model     Airplane
con un regolatore da 30A.
Secondo voi, può andare bene sull'easyglider con l'elica originale dello stesso?
Mi interesserebbe mettere una motorizzazione che mi porti in quota il modello abbastanza velocemente, non dico in verticale ma quasi
C'è qualcuno più esperto di me che mi può consigliare?
Grazie.
Ciao.
Certo che va bene.... 250w non sono pochi per far salire in fretta un motoaliante di queste dimensioni. Considera che io con 300watt faccio salire molto velocemente un Discus da 2kg in fibra e elica 12x8

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 18:12   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Quindi secondo te, quel motore riesce a tirarmi su l'easycoso con l'elica originale (dovrebbe essere una 9x6) senza andare oltre i suoi limiti di assorbimento?
Vecchio 19 agosto 08, 18:19   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Quindi secondo te, quel motore riesce a tirarmi su l'easycoso con l'elica originale (dovrebbe essere una 9x6) senza andare oltre i suoi limiti di assorbimento?
Direi proprio di si..........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 18:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Io avrei qualche dubbio!
Innanzitutto, l'elica originale è una 10x5, che forse è al limite per quel KV.
Tensione da 6 a 22V? Un range niente male...
Che batteria usi tu? Temo che 2 celle siano pochine, ma adatte ai KV e all'elica; sulla salita strepitosa, ho forti dubbi!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 19:30   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Tensione da 6 a 22V? Un range niente male...
Che batteria usi tu?
Al momento una 2 celle, però ovviamente passerei ad una 3 celle una volta sostituito il motore.

Citazione:
Temo che 2 celle siano pochine, ma adatte ai KV e all'elica; sulla salita strepitosa, ho forti dubbi!
Ecco siamo alle solite così alla fine mi ritrovo con più dubbi che risposte!!!
Siccome sostituire il motore ad un easycoso non vuol dire svitare 4 viti e riavvitare con il nuovo motore, ma vuol dire tagliare/incollare, quando farò il lavoro dovrò essere sicuro di quello che sto facendo.
C'è qualcuno che mi sa dire con certezza che tipo di motore ed elica si può mettere su un easyglider in modo da poterlo tirare su in verticale?
Ci sarà pure qualcuno che ha fatto questo lavoro con risultati positivi!!!
Altrimenti gli monto il motore del Raptor E550 con le pale da 550 e voglio vedere io se non va su
Vecchio 19 agosto 08, 19:36   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Altra domanda, avendo un po' di motori a disposizione, dove e come posso capire su che modelli li posso impiegare?
E' questione di sola esperienza oppure esiste un modo per capire in base alle caratteristiche dove si può montare un determinato motore?
Grazie.
Ciao.
Vecchio 19 agosto 08, 19:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Se ti interessa soltanto salire in verticale (suppongo con una buona velocità, altrimenti è inutile!, è molto semplice.
Fai un calcolo stimato del peso totale del modello (inizia approssimando il peso del motore, batterie e regolatore) e cerca un motore che con una determinata elica dia una spinta pari al doppio del peso. Trovatolo, rifai i conti mettendo i pesi giusti e controlla di nuovo il peso totale, tenendo conto della corrente assorbita e delle batterie necessarie.
Ti costerà un patrimonio, e forse ti si chiuderanno le ali in preghiera, ma... contento tu!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 21:02   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ti costerà un patrimonio, e forse ti si chiuderanno le ali in preghiera, ma... contento tu!
Forse dicendo "in verticale" ho un po' esagerato, però ho visto alianti con motore brushless sempre in EPP e sempre con pari apertura alare dell'easycoso, salire in verticale nel vero senso della parola.
E non parlo di alianti da 500 euro, ma un aliante completo di motore pagato 80 euro (ovviamente servi/batteria/regolatore a parte).
Quindi, non voglio salire in verticale, però vorrei arrivare in quota nel giro di massimo un paio di minuti e non 6-7 come con lo speed 400
La mia telecamerina, registra solo 5 minuti di video, questo vuol dire che ha finito la memoria prima che il coso sia arrivato in quota!
Vecchio 19 agosto 08, 23:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Data registr.: 24-04-2008
buttalo via!

Citazione:
E non parlo di alianti da 500 euro, ma un aliante completo di motore pagato 80 euro (ovviamente servi/batteria/regolatore a parte).
Secondo me fai prima a spendere quegli 80€ per quel modello e buttare nella spazzature l'easycoso piuttosto di rattopparlo con un brushless
(parli per caso dell' ej graupner?)
sagola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks