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Vecchio 16 agosto 22, 22:30   #41 (permalink)  Top
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I motori che permettono di estrarre la biella dall'albero unità al pistone hanno evidentemente una camicia con uno spessore più elevato che, una volta estratta lascia più spazio per stilare la biella........e magari anche una biella più stretta alla base.....
Non penso ci siano conicità........oltretutto sarebbero dannose al buon funzionamento del motore......
Aggiungo
La biella e tenuta in posizione sotto dal tappo.

Sopra nel pistone lo spinotto e visibile per 9,4 mm tolto lo spessore della biella 6, 1 mm
restano 3,3 mm per spostare la biella e favorirne l'uscita (appena misurato un st s46 che sto ristrutturando)

Sommando lo spessore della camicia allo spazio che si puo spostare la biella diventa abbastanza facile sfilare biella con il pistone collegato.
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Vecchio 17 agosto 22, 00:01   #42 (permalink)  Top
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Aggiungo
La biella e tenuta in posizione sotto dal tappo.

Sopra nel pistone lo spinotto e visibile per 9,4 mm tolto lo spessore della biella 6, 1 mm
restano 3,3 mm per spostare la biella e favorirne l'uscita (appena misurato un st s46 che sto ristrutturando)

Sommando lo spessore della camicia allo spazio che si puo spostare la biella diventa abbastanza facile sfilare biella con il pistone collegato.
Grazie.....
Ho tutta la serie di quei motori G21/35.....40.....46......ma li ho restaurati parecchi anni fa e ora mi ricordo poco di come sono fatti dentro.....
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Vecchio 17 agosto 22, 10:33   #43 (permalink)  Top
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Ieri sera ho rismontato la camicia, ma non ho avuto tempo di andare avanti; quello che vorrei provare ora è:
1) smontare lo spinotto ed estrarre il pistone per riposizionare correttamente la fascia
e se non riesco:
2) tentare di reinserire la camicia allineando la fascia in un punto dove non ci sono le luci (visto che non riesco a vedere, con il pistone inserito nel cilindo, la posizione del fermo della fascia)

A proposito dell'ultimo punto: è sicuro al 100% che esiste questo fermo per posizionare lo spacco della fascia?

Vi aggiorno.
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Vecchio 17 agosto 22, 11:13   #44 (permalink)  Top
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Ieri sera ho rismontato la camicia, ma non ho avuto tempo di andare avanti; quello che vorrei provare ora è:
1) smontare lo spinotto ed estrarre il pistone per riposizionare correttamente la fascia
e se non riesco:
2) tentare di reinserire la camicia allineando la fascia in un punto dove non ci sono le luci (visto che non riesco a vedere, con il pistone inserito nel cilindo, la posizione del fermo della fascia)

A proposito dell'ultimo punto: è sicuro al 100% che esiste questo fermo per posizionare lo spacco della fascia?

Vi aggiorno.
Ultimo punto:
Tutti i motori con le luci (2t con fascia) che ho restaurato avevano il fermo, e sono parecchi.
Il fermo e sempre posizionato i una parte di cilindro senza luci.

Gli unici senza fermo sono i 4t che hanno il cilindro senza luci.
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Ultima modifica di italo.driussi : 17 agosto 22 alle ore 11:17
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Vecchio 17 agosto 22, 11:14   #45 (permalink)  Top
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Ieri sera ho rismontato la camicia, ma non ho avuto tempo di andare avanti; quello che vorrei provare ora è:
1) smontare lo spinotto ed estrarre il pistone per riposizionare correttamente la fascia
e se non riesco:
2) tentare di reinserire la camicia allineando la fascia in un punto dove non ci sono le luci (visto che non riesco a vedere, con il pistone inserito nel cilindo, la posizione del fermo della fascia)

A proposito dell'ultimo punto: è sicuro al 100% che esiste questo fermo per posizionare lo spacco della fascia?

Vi aggiorno.
Sicuramente non in tutti i motori che ho smontato. Purtroppo non ricordo sul G21/40.
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Vecchio 17 agosto 22, 11:59   #46 (permalink)  Top
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Nella foto del cielo del pistone sembrava si vedesse......un puntino scuro, che poi sarebbe una piccolissima spina in acciaio piantata verticalmente......
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Vecchio 17 agosto 22, 12:41   #47 (permalink)  Top
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Tutti i motori con le luci (2t con fascia) che ho restaurato avevano il fermo, e sono parecchi.
Il fermo e sempre posizionato i una parte di cilindro senza luci.

Gli unici senza fermo sono i 4t che hanno il cilindro senza luci.
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Sicuramente non in tutti i motori che ho smontato. Purtroppo non ricordo sul G21/40.

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Nella foto del cielo del pistone sembrava si vedesse......un puntino scuro, che poi sarebbe una piccolissima spina in acciaio piantata verticalmente......
Ok, quindi deduco che dovrebbe esserci e per trovarlo mi tocca smontare il pistone.
Il puntino scuro io non lo vedo, probabilmente è solo un po' di sporco.

Altro dubbio: montando a caso la fascia ci sarebbe molto attrito nel punto in cui si trova il fermo ; ma quando ho provato il pistone scorreva bene.
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Vecchio 17 agosto 22, 12:47   #48 (permalink)  Top
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Questa é la foto della fascia montata a caso: non sembra messa male e la giunzione combacia perfettamente ; la prima idea che mi sono fatto é l’assenza del fermo; o potrebbe essersi staccato/perso ?!
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Vecchio 17 agosto 22, 13:31   #49 (permalink)  Top
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Però se lui è riuscito a montare la fascia elastica dal lato sbagliato e inserire il pistone nella camicia, mi fa dedurre che il fermo in questo motore non c'è altrimenti il pistone con la fascia montata non sarebbe potuto entrare, potrebbe essere salato via.
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Vecchio 17 agosto 22, 13:46   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Di motori ne ho smontati pochi, per cui intervengo solo ora dopo aver visto la foto e cercando di non dire fesserie. Si vede che la luce di scarico ha delle strisce verticali che, per quello che ricordo, hanno la funzione di impedire alla fascia di impuntarsi qualunque posizione assuma girando libera sul pistone.
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