16 agosto 22, 08:26 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
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Anche io ho sempre fatto come dici tu ma purtroppo questo é diverso . Tolta la camicia non ha abbastanza gioco; infatti sul retro del cilindro ha un tappo che una volta sfilata la camicia permette di arrivare allo spinotto per estrarlo.
__________________ Warbird addict |
16 agosto 22, 08:29 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
Comunque mi sento di consigliare, come ho già fatto, l'uso della pistola termica per estrarre lo spinotto. Questo perchè i residui della combustione tendono ad accumularsi intorno alla sede dello spinotto impedendone un agevole uscita. | |
16 agosto 22, 10:14 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
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Detesto quando in queste discussioni si fa polemica. Quasi sempre non utile. Però sarebbe auspicabile che chi risponde a domande che, ovviamente vengono inoltrate con evidentissima mancanza di esperienza, provi ad esporre risposte solo dettate da, in questo caso, effettivo smontaggio dei motori per modellismo. Scrivere che il pistone non deve essere separato dalla biella denota una mancanza di esperienza nello smontaggio dei motori per modellismo. Quindi perchè scrivere se non si è mai smontato un motore per aeromodelli? Si finisce per confondere il modellista che ha problemi. O scrivere che basta stringere con un filo di rame da 0,3 mm la fascia da 0,6 mm di un pistone inserito in un carter significa non aver mai tentato di smontare un motore ad uso modellistico. Non so se anche sul barone si scrive per avere il record di post inseriti tuttavia sarebbe più utile scrivere in base ad esperienze effettivamente fatte. In questo caso saranno consigli davvero utili. |
16 agosto 22, 11:35 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.929
| Citazione:
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16 agosto 22, 12:31 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
Ho smontato una ventina di miei motori di cui la metà quattro tempi. Mi sono scontrato con tutte le incrostazioni possibili immaginabili e solo per un OS 46 Surpass non c'e stato nulla da fare pur avendo costruito un utensile per sfilare lo spinotto che vedi nella foto. Lo ho dovuto segare. Per il resto dei motori dai Supertigre da 1,5 cc al Webra 15 cc ho operato facendomi esperienza. Anche nella sostituzione dei cuscinetti cosa indispensabile per tutti i miei motori. E anche per questa operazione si è girato un film dell'orror. Quindi se qualche modellista chiede qualche cosa metto a disposizione la mia esperienza fattiva che potrebbe non essere sufficiente ma magari a qualche cosa serve, forse solo per suscitare altre risposte da altri utenti. E...come si sa...una risposta tira l'altra e tutte le risposte risolvono il problema. Ma non servono quelle basate su teorie mai messe in essere da esperienze dirette. | |
16 agosto 22, 16:18 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.819
| Citazione:
(I motori più grandi e, forse, quelli di qualità maggiore hanno un foro sul carter dal quale si accede allo spinotto per poterlo smontare.) Ho tanti motori e anche pregiati e non hanno affatto il foro con vite sul carter per estrarre lo spinotto, esempio OS33GT ha il foro con vite invece l'MVVS40cc non lo ha, questo giusto per fare un'esempio, a dire la verità sono veramente pochi quelli che lo hanno, i motori più pregiati da gara ad altissima tecnologia come i motori car non hanno foro sul carter, un'altra imprecisione è stata detta da chi ha scritto che per far scorrere indietro la biella per sfilarla dal bottone di manovella , bisogna portare il pistone al PMI , questo non è vero , molti motori hanno un solco nella parte bassa del carter all'interno del quale scorre la testa di biella e sfilarla in quel punto è impossibile, quindi meglio al PMS, per quanto riguarda l'utente del filo di rame, credo stia rincorrendo un record, perché spazia intervenendo in ogni settore del forum scrivendo poemi di vago contenuto tecnico e senza alcuna spiegazione completa e utile a dirimere i dubbi e le problematiche esposte dai vari utenti.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
16 agosto 22, 16:54 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
Concordo con te da "standing ovation" con l'utente del filo di rame. Lo seguo da moltissimo tempo e ho avuto sempre la stessa impressione. Ma proprio uguale. | |
16 agosto 22, 17:04 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.819
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Non lo so , ma non nego che mi piacerebbe sapere il perché di tale strategia di progettazione, sono cose mi incuriosiscono, giusto per dirne una, dopo tanto tempo ho trovato una persona che mi ha spiegato perché le bielle in acciaio nei motori gas sono ramate.
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16 agosto 22, 17:57 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
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Un saluto | |
16 agosto 22, 18:28 | #40 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.929
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Citazione:
Non penso ci siano conicità........oltretutto sarebbero dannose al buon funzionamento del motore...... | ||
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