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Vecchio 27 gennaio 22, 11:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Capacità di un trainatore

Ciao a tutti, chi mi spiega come si fa a sapere quali alianti è in grado di trainare un determinato aeromodello? esiste ad esempio una regola generale che permetta di calcolare il massimo peso dell'aliante che è possibile trainare?

grazie mille
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Vecchio 27 gennaio 22, 15:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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cavoli! bella domanda, difficile rispondere con delle formule.
io so che il peso del trainato sul cavo (in volo) di un modello in scala 1/3.75 è nell'ordine di poche centinaia di grammi.
per cui la "vera" potenza che serve per trainare dipende molto dal peso del modello mentre è a terra e dall'attrito che deve vincere per iniziare a muoversi (se ha il carrello o utilizzi un dolly tutto si ridimensiona)
poi altro fattore importante è la velocità di volo che deve essere almeno uguale o meglio superiore a quella di minimo sostentamento dell'aliante trainato.
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Vecchio 27 gennaio 22, 16:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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cavoli! bella domanda, difficile rispondere con delle formule.
io so che il peso del trainato sul cavo (in volo) di un modello in scala 1/3.75 è nell'ordine di poche centinaia di grammi.
per cui la "vera" potenza che serve per trainare dipende molto dal peso del modello mentre è a terra e dall'attrito che deve vincere per iniziare a muoversi (se ha il carrello o utilizzi un dolly tutto si ridimensiona)
poi altro fattore importante è la velocità di volo che deve essere almeno uguale o meglio superiore a quella di minimo sostentamento dell'aliante trainato.
Concordo, con un motore webra da 15 cc trainavo alianti fino a 5 chili senza problemi. Forse una corsa di decollo un po più lunga. Ma poi in salita nessun problema di velocità. L'aliante trainato genera davvero poca resistenza. Ora vedo splendidi trainatori con motori enormi anche sopra i 100 cc. Tirano da bestia ma sinceramente non ne capisco a pieno l'utilizzo.
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Vecchio 27 gennaio 22, 17:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Dipende molto dalla velocità minima di sostentamento del trainato. A parità di peso è molto più facile e occorre meno potenza per un normale aliante con allungamento da classe standard che per un acro tipo Swift.
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Vecchio 27 gennaio 22, 20:51   #5 (permalink)  Top
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Concordo, con un motore webra da 15 cc trainavo alianti fino a 5 chili senza problemi. Forse una corsa di decollo un po più lunga. Ma poi in salita nessun problema di velocità. L'aliante trainato genera davvero poca resistenza. Ora vedo splendidi trainatori con motori enormi anche sopra i 100 cc. Tirano da bestia ma sinceramente non ne capisco a pieno l'utilizzo.
con un 60 (10CC) abbiamo trainato il mio swift 315 AA x oltre 11 Kg. senza carrello o dolly...
uno dei traini più belli della mia vita.
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Vecchio 28 gennaio 22, 09:40   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..

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con un 60 (10CC) abbiamo trainato il mio swift 315 AA x oltre 11 Kg. senza carrello o dolly...
uno dei traini più belli della mia vita.
ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
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Vecchio 28 gennaio 22, 11:03   #7 (permalink)  Top
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Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..



ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
Un trainatore che sale in modo lineare e un aliante che lo segue. La velocità non può essere troppo bassa perchè l'aliante inevitabilmente è veloce e tende ad allentare il cavo. Proprio per questo il trainatore deve salire con un certo angolo di salita che permette all'aliante di essere trainato verso l'alto mantenendo così il cavo tirato.
Facile a descriversi un po' meno ad eseguirlo tenuto conto del vento e turbolenze varie.
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Vecchio 29 gennaio 22, 03:04   #8 (permalink)  Top
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Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..



ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
personalmente mi piacciono i traini pilotati che durano almeno due minuti per fare 400 metri di quota e comprendono almeno 4 virate.

poi per esigenze particolari, si può salire anche molto più velocemente, ma la bellezza di un traino fatto "pilotando" per me non ha pari.
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Ciao a tutti, chi mi spiega come si fa a sapere quali alianti è in grado di trainare un determinato aeromodello? esiste ad esempio una regola generale che permetta di calcolare il massimo peso dell'aliante che è possibile trainare?

grazie mille
Si prova.
Se ce la fa, ok, altrimenti si sgancia.
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Vecchio 15 novembre 22, 12:28   #10 (permalink)  Top
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Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno..

il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli..



ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
Trainare uno Swift da 11 kg con un 10 cc.... hmmmm.... qualche dubbio mi viene .
Comunque, se ci siete riusciti, bravi.
Personalmente, preferisco il traino in sicurezza, piuttosto che "bello" o "brutto", a seconda dei gusti personali.
Il traino va adattato al modello da trainare e alla potenza del trainatore che non è mai troppa e in molti casi ti salva da situazioni poco piacevoli.
A parità di peso, un aliante moderno, con profili a bassa resistenza, è molto meno impegnativo di un OT con profiloni tipo paracadute, mentre i più ostici in assoluto, secondo la mia esperienza, sono i grossi acro con profili veloci che richiedono potenza e velocità.
Comunque, con un po di pratica si tira su di tutto e il divertimento sta proprio nelle sfide apparentemente impossibili.
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