27 gennaio 22, 11:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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| Capacità di un trainatore
Ciao a tutti, chi mi spiega come si fa a sapere quali alianti è in grado di trainare un determinato aeromodello? esiste ad esempio una regola generale che permetta di calcolare il massimo peso dell'aliante che è possibile trainare? grazie mille
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27 gennaio 22, 15:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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cavoli! bella domanda, difficile rispondere con delle formule. io so che il peso del trainato sul cavo (in volo) di un modello in scala 1/3.75 è nell'ordine di poche centinaia di grammi. per cui la "vera" potenza che serve per trainare dipende molto dal peso del modello mentre è a terra e dall'attrito che deve vincere per iniziare a muoversi (se ha il carrello o utilizzi un dolly tutto si ridimensiona) poi altro fattore importante è la velocità di volo che deve essere almeno uguale o meglio superiore a quella di minimo sostentamento dell'aliante trainato.
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27 gennaio 22, 16:11 | #3 (permalink) Top | |
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27 gennaio 22, 17:00 | #4 (permalink) Top |
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Dipende molto dalla velocità minima di sostentamento del trainato. A parità di peso è molto più facile e occorre meno potenza per un normale aliante con allungamento da classe standard che per un acro tipo Swift.
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27 gennaio 22, 20:51 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
uno dei traini più belli della mia vita.
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28 gennaio 22, 09:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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Grazie per le vostre risposte! ovviamente la domanda mi è sorta perchè sta nascendo in me la voglia di trainare un aliante e ho appena cominciato a guardarmi attorno.. il trainatore sarebbe un Carbon Cub Hangar9, pesa sui 5,2 kg con un motore che a 6s ed elica 16x8 genera più di 8kg di spinta con il quale finora ho trainato solo striscioni, mentre il trainato lo affiderei ad un amico, per poi magari scambiarci i ruoli.. ora mi sorge un'altra domanda.. quali sono i fattori che per voi determinano la bellezza di un traino rispetto ad un altro?
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28 gennaio 22, 11:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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Facile a descriversi un po' meno ad eseguirlo tenuto conto del vento e turbolenze varie. | |
29 gennaio 22, 03:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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| Citazione:
poi per esigenze particolari, si può salire anche molto più velocemente, ma la bellezza di un traino fatto "pilotando" per me non ha pari.
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15 novembre 22, 12:17 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se ce la fa, ok, altrimenti si sgancia. | |
15 novembre 22, 12:28 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque, se ci siete riusciti, bravi. Personalmente, preferisco il traino in sicurezza, piuttosto che "bello" o "brutto", a seconda dei gusti personali. Il traino va adattato al modello da trainare e alla potenza del trainatore che non è mai troppa e in molti casi ti salva da situazioni poco piacevoli. A parità di peso, un aliante moderno, con profili a bassa resistenza, è molto meno impegnativo di un OT con profiloni tipo paracadute, mentre i più ostici in assoluto, secondo la mia esperienza, sono i grossi acro con profili veloci che richiedono potenza e velocità. Comunque, con un po di pratica si tira su di tutto e il divertimento sta proprio nelle sfide apparentemente impossibili. | |
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