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Vecchio 23 aprile 19, 09:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di criscarbon
 
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Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Grazie mille a tutti per i contributi.
Ero gia' indirizzato su un patchwork quindi mi sa che propendero' per questo.
Qundi quanto dovrei farlo per il mio 20cc ? 180cm?
Dei buoni dxf dove potrei trovarli?
ciao danny il patchwork lo potresti fare con le ali un pelo piu aperte fino a 2mt. ...10 cm per parte influiscono microscopicamente in termini di peso ma ne giovera di sicuro in ogni fase di volo ovviamente con un occhio di riguardo agli sprechi di collanti ed uso di vari materiali...
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criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 10:27   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
ciao danny il patchwork lo potresti fare con le ali un pelo piu aperte fino a 2mt. ...10 cm per parte influiscono microscopicamente in termini di peso ma ne giovera di sicuro in ogni fase di volo ovviamente con un occhio di riguardo agli sprechi di collanti ed uso di vari materiali...
Immagino che tu intenda di allargare solo l'apertura alare mantenendo inalterato tutto il resto, in pratica si tratterebbe di aggiungere una centina per semiala.

Io però non sono d'accordo. Noi su un pachwork di 2m abbiamo montato un 55cc !!!
Direi che un pachwork di 2 metri con un 20cc non abbia molto senso, durante il volo serve solo la manovrabilità nesessaria a correggere velocemente i cambi di assetto e traiettoria.

Per come la vedo io, con un 20cc 1.8m di apertura alare sono anche troppi. Dovessi farlo io lo farei di 1.60m o 1.70 al massimo, scalando tutto il resto e mantenendo le proporzioni. Se devi impegnarti a modificare il disegno del pachwork le modifiche da fare sulle ali sarebbero altre a mio modestissimo parere. La filosofia del Pachwork è quella del "poca spesa, tanta resa", ma se cerchi un trainatore particolarmente adatto al traino e prestazionale forse c'è di meglio.
Purtroppo se vuoi trainare con un 20cc il "tanta resa con poca spesa" dovrai un po' abbandonarlo, credo che dovrai curare particolarmente la costruzione ed i materiali utilizzati al fine di contenere il più possibile il peso pertanto poco compensato e tanta balsa e, soprattutto in coda. Opta ovviamente per la versione con ali e piani di coda centinati e per la versione con centine alari non simmetriche (che è quella che usano un po' tutti).
Se riesci a mantenerti basso col peso ci tiri fuori una bella cosa. All'inizio avevo scritto di cercare di stare sotto ai 3kg ma non ho considerato bene il fatto che il motore sia a benzina con annessi e connessi. Sarà difficile o impossibile stare sotto ai 3 kg, però costruisci leggero e vedrai che avrai un buon risultato.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 11:20   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Più che Minestrone dovresti chiamarti Prezzemolo, ti trovo ovunque , e non può che farmi piacere.

Bene allora cominciamo a mettere dei punti fermi:
1) motore benza 20 cc
2) apertura alare 160/165cm
3) costruzione in struttura lignea

Dove posso trovare un buon disegno dxf?
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Danny
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Vecchio 23 aprile 19, 11:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Il modello in questione è stato progettato proprio per un 20 CC lascia tutto come pensato da Capodaglio e goditi il tuo trainatore se riesci a farlo centinato ,come previsto, sarebbe il massimo
il mio primo montava un vecchio 20 cc supertigre ,e trinavo alianti fino a 4 metri .
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 11:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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qui dice per 50cc Patchwork
Ok ma dove trovo il disegno? Sto cercando in giro ma trovo tutta roba da 2 mt o giù di li. L'originale di Mauro dove lo posso scaricare?
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Danny
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Vecchio 23 aprile 19, 11:47   #16 (permalink)  Top
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Vecchio 23 aprile 19, 11:49   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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sto cercando di fare la registrazione con qualche problemino.... staremo a vedere.
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Danny
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Vecchio 23 aprile 19, 11:57   #18 (permalink)  Top
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Vecchio 23 aprile 19, 12:04   #19 (permalink)  Top
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L'originale lo scarichi da Edimodel; una volta era accessibile a tutti, ora lo è ancora previa registrazione.
Non ricordo bene ma mi sembra, a memoria, che il disegno originalissimo fosse attorno ai 2m, qualcuno che lo sa mi smentisca o confermi per cortesia.

Fai molta attenzione e leggiti le discussioni in merito al patchwork che ci sono qui sul barone altrimenti rischi di prenderti un abbaglio. Il patch infatti ha una storia tutta sua ed un poco particolare. Il nome infatti sta ad indicare come il primo patchwork fosse in realtà un collage per recuperare materiale. Le ali del primo pachwork infatti avevano profilo simmetrico perchè derivanti da un acrobatico semi distrutto, il motore era un supertigre (se non ricordo male) glow 2 tempi e la sua potenza non è confrontabile con un benzina anche se la cilindrata è simile.
Siccome il prodotto è riuscito bene nel concetto del, come ho detto in precedenza, "poca spesa, tanta resa" è stato costruito da un sacco di gente. Nel tempo è stato modificato per migliorarlo ed è stato cambiato il profilo (perchè un naca simmetrico non c'azzeccava nulla), è stato alleggerito preferendo la centinatura al polistirolo ed è stato allungato il muso per evitare piombo inutile. Inoltre se pensi di farlo con un motore piccolo diventa obbligatorio alleggerirlo utilizzando della balsa o alleggerendo molto il compensato, altrimenti non ti rimane motore per l'aliante.

Intanto comincia a leggere qua:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ico-165cm.html

e qua

https://www.baronerosso.it/forum/aer...sponibile.html


https://www.baronerosso.it/forum/aer...rainatori.html
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 12:25   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Residenza: Firenze - Augusta
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scaricato pdf previa registrazione. Si ho letto l'articolo del suo ideatore, ora mi diriggo verso le discussioni citate da Prezz... ops Minestrone
Ora studio ,contemplo, e poi torno a rompervi le scatole.
Grazie mille
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Danny
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