23 aprile 19, 09:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
| ciao danny il patchwork lo potresti fare con le ali un pelo piu aperte fino a 2mt. ...10 cm per parte influiscono microscopicamente in termini di peso ma ne giovera di sicuro in ogni fase di volo ovviamente con un occhio di riguardo agli sprechi di collanti ed uso di vari materiali...
__________________ pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero. |
23 aprile 19, 10:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Io però non sono d'accordo. Noi su un pachwork di 2m abbiamo montato un 55cc !!! Direi che un pachwork di 2 metri con un 20cc non abbia molto senso, durante il volo serve solo la manovrabilità nesessaria a correggere velocemente i cambi di assetto e traiettoria. Per come la vedo io, con un 20cc 1.8m di apertura alare sono anche troppi. Dovessi farlo io lo farei di 1.60m o 1.70 al massimo, scalando tutto il resto e mantenendo le proporzioni. Se devi impegnarti a modificare il disegno del pachwork le modifiche da fare sulle ali sarebbero altre a mio modestissimo parere. La filosofia del Pachwork è quella del "poca spesa, tanta resa", ma se cerchi un trainatore particolarmente adatto al traino e prestazionale forse c'è di meglio. Purtroppo se vuoi trainare con un 20cc il "tanta resa con poca spesa" dovrai un po' abbandonarlo, credo che dovrai curare particolarmente la costruzione ed i materiali utilizzati al fine di contenere il più possibile il peso pertanto poco compensato e tanta balsa e, soprattutto in coda. Opta ovviamente per la versione con ali e piani di coda centinati e per la versione con centine alari non simmetriche (che è quella che usano un po' tutti). Se riesci a mantenerti basso col peso ci tiri fuori una bella cosa. All'inizio avevo scritto di cercare di stare sotto ai 3kg ma non ho considerato bene il fatto che il motore sia a benzina con annessi e connessi. Sarà difficile o impossibile stare sotto ai 3 kg, però costruisci leggero e vedrai che avrai un buon risultato. | |
23 aprile 19, 11:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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Più che Minestrone dovresti chiamarti Prezzemolo, ti trovo ovunque , e non può che farmi piacere. Bene allora cominciamo a mettere dei punti fermi: 1) motore benza 20 cc 2) apertura alare 160/165cm 3) costruzione in struttura lignea Dove posso trovare un buon disegno dxf?
__________________ Danny |
23 aprile 19, 11:21 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
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Il modello in questione è stato progettato proprio per un 20 CC lascia tutto come pensato da Capodaglio e goditi il tuo trainatore se riesci a farlo centinato ,come previsto, sarebbe il massimo il mio primo montava un vecchio 20 cc supertigre ,e trinavo alianti fino a 4 metri . |
23 aprile 19, 11:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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qui dice per 50cc Patchwork Ok ma dove trovo il disegno? Sto cercando in giro ma trovo tutta roba da 2 mt o giù di li. L'originale di Mauro dove lo posso scaricare?
__________________ Danny |
23 aprile 19, 12:04 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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L'originale lo scarichi da Edimodel; una volta era accessibile a tutti, ora lo è ancora previa registrazione. Non ricordo bene ma mi sembra, a memoria, che il disegno originalissimo fosse attorno ai 2m, qualcuno che lo sa mi smentisca o confermi per cortesia. Fai molta attenzione e leggiti le discussioni in merito al patchwork che ci sono qui sul barone altrimenti rischi di prenderti un abbaglio. Il patch infatti ha una storia tutta sua ed un poco particolare. Il nome infatti sta ad indicare come il primo patchwork fosse in realtà un collage per recuperare materiale. Le ali del primo pachwork infatti avevano profilo simmetrico perchè derivanti da un acrobatico semi distrutto, il motore era un supertigre (se non ricordo male) glow 2 tempi e la sua potenza non è confrontabile con un benzina anche se la cilindrata è simile. Siccome il prodotto è riuscito bene nel concetto del, come ho detto in precedenza, "poca spesa, tanta resa" è stato costruito da un sacco di gente. Nel tempo è stato modificato per migliorarlo ed è stato cambiato il profilo (perchè un naca simmetrico non c'azzeccava nulla), è stato alleggerito preferendo la centinatura al polistirolo ed è stato allungato il muso per evitare piombo inutile. Inoltre se pensi di farlo con un motore piccolo diventa obbligatorio alleggerirlo utilizzando della balsa o alleggerendo molto il compensato, altrimenti non ti rimane motore per l'aliante. Intanto comincia a leggere qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ico-165cm.html e qua https://www.baronerosso.it/forum/aer...sponibile.html https://www.baronerosso.it/forum/aer...rainatori.html |
23 aprile 19, 12:25 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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scaricato pdf previa registrazione. Si ho letto l'articolo del suo ideatore, ora mi diriggo verso le discussioni citate da Prezz... ops Minestrone Ora studio ,contemplo, e poi torno a rompervi le scatole. Grazie mille
__________________ Danny |
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