14 maggio 16, 11:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Non è mia intenzione processare nessuno e di nomi non ne ho fatti, ma per restare nel tema del post e cioè le cause degli incidenti disastrosi, volare con modelli di dimensioni e pesi generosi, non collaudati in una manifestazione non è un comportamento da modellista esperto soprattutto se già durante il collaudo ci sono state avvisaglie di criticità. Il blackout radio ci sta, ma spero che la fretta di volare comunque in una manifestazione importante non abbia abbassato troppo l'asticella della sicurezza saltando tutti quei controlli che dovrebbero essere fatti prima di decollare. Spero solo che, anche se difficile con un modello in quelle condizioni, il pilota cercherà di capire il perché di quel blackout. La soluzione di buttare tutto senza capire cosa è andato storto di solito porta commettere ancora gli stessi errori. Qualcuno ha rotto 2 modelli prima di capire che la causa era l'interruttore (la spinetta ossidata per l'esattezza) unica parte riutilizzata dopo il primo crash.... Chi ha frequentato ambienti di lavoro gli inglesi o comunque gli anglosassoni gli sarà capitato di leggere il termine "Best Practice" che è tradotto più o meno la migliore prassi, ma che viene inteso nel suo significato più ampio e cioè mettere sempre in pratica le esperienze positive raccolte in anni di lavoro proprio, e molto importante, del team che ti sta intorno. Tradotto in pratica? condividere sempre con tutti le proprie esperienze positive (facile) e negative (molto più difficile) per permettere la crescita di una modalità di lavoro che ci permetta di mettere in pratica le esperienze positive di tutti. Scusate se l'ho fatta lunga ma resto convinto che i poco tempo che dedichiamo alla sicurezza è anche la causa dei frequenti crash. così come essere convinti che l'acquisto e l'utilizzo di componenti costosi e di marca ci metta al sicuro da avarie, senza capire che a volte (spesso) il "blackout" radio è causato da un proprio errore, ma ammetterlo è più difficile che continuare a gridare RADIOOOOOO !!!! |
14 maggio 16, 12:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
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Parlando di traino, noi all'inizio abbiamo avuto diversi problemi con i trainatori che equipaggiati con motori esuberanti si smontavano letteralmente dalle vibrazioni. abbiamo imparato poi, a sovradimensionare servi, squadrette, tiranti eccecc perché questi modelli sono veri e propri modelli da lavoro!!!!!! Altri problemi sono venuti in fase di traino: assetto dei modelli, succedeva di far allentare il cavo per poi dare degli strattoni, o nella peggiore dell'ipotesi di superare il trainatore e attorcigliare il cavo all'ala con le conseguenze che potete immaginare, il tutto si è risolto con il fazzoletto sul cavo di traino a un paio di metri dall'aliante che ti aiuta a capire come sono messi i modelli e a dare quindi i comandi giusti. Tutt'oggi nonostante siano passati diversi anni in cui abbiamo fatto esperienza, se non c'è il fazzoletto, io mi rifiuto di essere trainato |
14 maggio 16, 12:21 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Citazione:
un problema che io vedo spesso ė che il pilota trainatore non ė allenato a sganciare subito... a volte non trova ne anche il switch di sgancio!! | |
15 maggio 16, 13:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
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| Citazione:
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15 maggio 16, 20:47 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
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| fazzoletto
io invece considero fondamentale il fazzoletto / bandierina... a 100 metri il cavo da traino non si vede... ed e' inutile credere che non succede mai niente se facciamo le cose bene... infatti i patratrac succede quando qualcosa va storto.... e li gli aiuti sono fondamentali!
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16 maggio 16, 09:12 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
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Di sicuro l'abilità del trainatore è fondamentale, un trainatore che tiene un rateo costante e fa delle virate ampie, facilita molto la vita dell'aliantista, che a mio avviso deve tenere solo il modello in pari (salvo traini con modelli grandi e trainatori precisi). L'abilità di chi ti traina sta anche nel capire che modello ha dietro e auto regolarsi gas e rateo di salita, però con l'aliante poi essere molto più veloce del trainatore, e allentare il cavo con le conseguenze che abbiamo detto è un'attimo, specialmente se è una giornata dove la visibilità è scarsa, oppure ventosa o affollata ecc ecc, in quel caso la bandierina è per me di vitale importanza |
16 maggio 16, 14:38 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
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05 giugno 16, 13:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
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__________________ pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero. | |
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